Allo Sporting Le Club di Afragola, i Leoni incontrano il fanalino di coda del girone B, il San Marco 2006 che ha conquistato due soli punti in sei gare disputate.
La partita inizia sotto una pioggia scrosciante che condiziona l’inizio blando della gara, infatti c’è una iniziale difficoltà di entrambe le formazioni a controllare la palla sul viscido terreno.
I padroni di casa iniziano forte, con Iodice che salta subito Terracciano e spara alto a tu per tu con De Angelis, mentre pochi minuti dopo è Laezza a far partire un velenoso raso terra da fuori area che, complice il terreno scivoloso, si insinua nell’angolino sinistro.
Il pari dei Leoni è praticamente immediato: Terracciano, da fuori area, fa partire un tiro assist che passa tra la selva di gambe asserragliate in area e si insacca alla spalle di Esposito.
Il San Marco reagisce e sbaglia un goal clamoroso con Vitucci ma i locali vengono immediatamente puniti dal sinistro del capitano degli ospiti Tufano che lascia partire uno dei suoi famosi bolidi che Esposito riesce solo a toccare, senza poter evitare il goal.
Prima della fine della prima frazione c’è da annotare un bella parata di De Angelis su Iodice e un’altra di Esposito su Spasiano bravo a girarsi al limite dell’area.
Il secondo tempo inizia con un’altalena di emozioni: Vitucci per il San Marco colpisce una traversa che ribalza sulla linea ed esce fuori, a cui risponde dopo poco Terracciano che con un tiro a giro alla Del Piero colpisce anch’egli la trasversale.
È allora ancora il capitano Tufano a fare la differenza: sfrutta abilmente una corta respinta di Esposito su un tiraccio di Spasiano ed infila il pallone in rete con rabbia.
Sotto di due goal i padroni di casa tentano disperatamente di rientrare in partita, alzando il ritmo della gara: De Angelis salva due volte su Laezza e Iodice e poi è Daniele a colpire un palo a portiere battuto.
La pressione premia gli afragolesi che riescono a portarsi di nuovo sotto grazie ad una splendida marcatura da fuori area di Iodice, il migliore dei suoi.
Il San Marco tenta di buttarsi in avanti alla ricerca del pari, ma su una ripartenza di Terracciano, Daniele è costretto al fallo: secondo giallo per il centrocampista che è obbligato a lasciare il campo e la sua squadra in quattro.
I Leoni approfittano subito della superiorità numerica e con una bellissima combinazione tra Tufano e Frezza, Mimmo Venturato è messo in condizione di realizzare il più facile dei tap-in.
Con due goal di vantaggio, i ragazzi del presidente Gherardi, controllano agevolmente la gara e Frezza regala ai suoi tifosi un goal fantastico: parte dalla sua metà campo e manda in bambola da solo l’intera compagine avversaria con finte e dribbling, facendo partire un destro imparabile che batte nuovamente Esposito.
Mister Giovanni Puzone a fine gara è raggiante: “Non dobbiamo esaltarci per questa vittoria, ma sono molto felice per l’atteggiamento mentale dei miei ragazzi, bravi finalmente a gestire senza patemi il risultato, specialmente nell’ultimo quarto d’ora di gara.”
Ufficio stampa Acertta