Real San Giuseppe immenso. La squadra di Centonze riagguanta il Fuorigrotta nei minuti conclusivi della gara e si regala le Final Eight grazie al gol dell’ex Borriello nel primo tempo supplementare. Rosso per Ghiotti e Galletto, infortunio per Calabrese.
SVANTAGGIO NEL PRIMO TEMPO – Centonze preferisce Montefalcone a Fuschino, Fuorigrotta senza Eric squalificato. Partita che inizia con ritmi infernali: Turmena elude Manfroi e impegna Montefalcone, Ghiotti chiama all’intervento Ganho. Asse Borsato-Bico, ancora il portiere brasiliano. Il 33 ex Feldi prova a lanciare Galletto: le compagini premono. Al 6′ primo episodio dubbio della gara: entrata di Galletto su Imparato, per l’arbitro è cartellino rosso diretto con conseguente inferiorità numerica gialloblù. Ne approfitta Grasso che per vie centrali buca la difesa locale e Montefalcone: 0-1. Reagisce il team di Centonze ma Borsato si divora il tap-in della parità, Marcio Ganho è superlativo su Manfroi. Il contropiede ospite è letale con Imparato che raddoppia, tra le proteste del San Giuseppe che voleva un calcio d’angolo sul tentativo dell’ex Pesaro. Ancora l’ex Civitella prova a rovinare le unghie a Ganho che è superlativo. Ci pensa Bico, converge sul sinistro e trova l’angolo giusto: 1-2. Suarato per poco non impatta su un disimpegno errato dell’8 in rosso, e dopo il time-out del Fuorigrotta, Ganho erge il muro perché il San Giuseppe va a mille: nell’ultimo giro di orologio miracolo del portiere ospite sullo scatenato Bico, regge il vantaggio flegreo all’intervallo.
TESTA E CUORE – Primo squillo a lato di Borsato, poi il Fuorigrotta si salva sul doppio tentativo griffato da Calabrese e Suarato. L’ex San Marzano è ancora pericoloso. Bico sfiora la doppietta con Arillo che salva sulla linea, il San Giuseppe aumenta i giri e un missile di Manfroi, servito da corner (non d’accordo il Fuorigrotta sulla decisione arbitrale di concedere l’angolo ai vesuviani), regala il 2-2. Basta un minuto al Fuorigrotta per tornare a condurre: Turmena trova Duarte sul secondo palo per il nuovo vantaggio ospite. A 4’41” dal termine Grasso la mette di piatto all’incrocio per il 4-2, e Centonze chiama il time-out: Bico è quinto uomo, si fa male però Calabrese che non è in grado di proseguire. Borsato fulmina Ganho e accorcia le distanze, due giri di orologio di fuoco in cui succede di tutto. Il pivot ex Civitella mette al centro, autogol di Milucci per il 4-4 a 17’38”. Miracolo di Montefalcone su Grasso, Bico va vicino ad un incredibile sorpasso e si va ai supplementari.
FINAL EIGHT – Le compagini tentano l’affondo finale, dopo due minuti palo clamoroso di Manfroi, frutto di una combinazione volante con Borsato. Ganho mostruoso ancora sull’8 gialloblù e su Suarato, ma a 27″ dalla fine dei primi 5′ Borriello trova il pertugio sotto le gambe dell’estremo difensore flegreo. Passano 10″ e Ghiotti va fuori per doppio giallo ma gli ospiti non approfittano della seconda superiorità numerica. Nel successivo over-time Magalhaes, infatti, lancia Imparato portiere di movimento, ma Montefalcone abbassa la saracinesca e gli uomini di Centonze guadagnano anche un tiro libero a 2’18” dal termine, Ganho però ipnotizza Borsato. Il Fuorigrotta dà fondo alle ultime energie, ma non basta. Il San Giuseppe rimonta i flegrei in un match ineffabile ed accede alle Final Eight di Coppa Italia.
Il tabellino
REAL SAN GIUSEPPE-FUTSAL FUORIGROTTA 5-4 d.t.s.
Real San Giuseppe: Montefalcone, Rosbino, Galletto, Ghiotti, Borriello, Borsato, Suarato, Botta, Nunziata, Manfroi, Bico, Calabrese. All. Centonze
Futsal Fuorigrotta: Marcio Ganho, Caio, Perugino, Turmena, Imparato, Duarte, Milucci, Arillo, Grasso, De Simone, Ruggiero, Di Luccio. All. Magalhaes
NOTE:
RETI: 7’09” Grasso (F), 9’12” Imparato (F), 10’34” Bico (R) p.t., 22’21” Manfroi (R), 23’55” Duarte (F), 25’19” Grasso (F), 36’40” Borsato (R), 37’38” autogoal Milucci, Borriello (R) 34’33”
ARBITRI: Ugo Ciccarelli (Napoli), Andrea Battista (Campobasso). CRONO: Andriy Baranov (Napoli)
FALLI: 4-4 p.t./3-6 s.t.
AMMONITI: Ghiotti (R), Arillo (F), Borriello (R), Di Luccio (F), Borsato
ESPULSI: Galletto (R), Ghiotti (R) (somma di ammonizioni)
SPETTATORI: 600 circa