Esordio più che positivo per il Real San Giuseppe nelle Final Eight di coppa Italia. La squadra di Andrea Centonze ribalta due volte l’Aosta e vola in semifinale contro l’Assoporto Melilli, domani alle 17.
DOPPIO VANTAGGIO – Il tecnico di Posillipo non ha Galletto e Ghiotti perché squalificati, recupera Bico e preferisce Fuschino a Montefalcone. L’inizio è tutto di marca gialloblù: Belmonte respinge gli assalti di Borsato in due circostanze. Il ghiaccio si rompe al 5’: Borriello serve Borsato allargato sulla sinistra, il pivot ex Feldi e Civitella si accentra e fulmina Belmonte per lo 0-1. Ma dura poco la gioia gialloblù perché l’Aosta pareggia quasi tre minuti più tardi con Rosa, servito in verticale da Mascherona. Al 10’ arriva anche il 2-1: lancio lungo di Calli, Fuschino esce a vuoto, disturbato da Rosa, e la palla s’infila in fondo al sacco. Neanche il tempo di battere che il Real San Giuseppe impatta il punteggio: angolo di Borsato e Bico sigla il 2-2. L’Aosta non molla la presa e torna avanti: Vona salta Botta e beffa Fuschino sul suo palo per il 3-2 al 15’. La squadra di Centonze non ci sta e trova addirittura il contro-sorpasso nel giro di quaranta secondi: Borriello pareggia i conti dopo il palo di Calabrese, quest’ultimo sigla il 3-4. Prima del duplice fischio una magia di Borsato manda le compagini al riposo sul 3-5 definitivo.
QUALIFICAZIONE IN GHIACCIO – Staffetta tra Siqueira e Belmonte tra i pali dell’Aosta. Borsato è scatenato anche ad inizio ripresa: il numero otto, oggi in rosso, salta tutta la retroguardia dell’Aosta, poi calcia a lato. Il 3-6 lo mette a segno Manfroi dopo una strepitoso slalom. Siquiera avanza la sua posizione con l’Aosta che si gioca il power-play: la mossa premia perché Rosa accorcia le distanze a quattro dal termine. Nel finale, però, Manfroi approfitta della porta sguarnita per ben due volte e si porta il pallone a casa, mettendo a referto la sua tripletta personale: finisce 4-8.
DOMANI LA SEMIFINALE – Il Real San Giuseppe, quindi, affronterà l’Assoporto Melilli che ha battuto l’Imolese Kaos. Si gioca domani alle 17.00, diretta sulla pagina Facebook della Divisione calcio a 5.
AOSTA-REAL SAN GIUSEPPE 4-8 (3-5 p.t.) REAL SAN GIUSEPPE: Fuschino, Borsato, Botta, Manfroi, Calabrese, Mele, Borriello, Suarato, Bico, Orvieto, Altomare, Rosbino. All. Centonze
MARCATORI: 5’06” p.t. Borsato (SG), 7’42” Rosa (A), 9’25” aut. Fuschino (A), 9’56” Bico (SG), 15’10” Vona (A), 15’16” Borriello (SG), 15’46” Calabrese (SG), 17’44” Borsato (SG), 12’38” s.t. Manfroi (SG), 16’09” Rosa (A), 18’22” Manfroi (SG), 19’26” Manfroi (SG)
AMMONITI: Altomare (SG), Rosa (A)
ARBITRI: Giovanni Losacco (Bari), Stefania Candria (Teramo) CRONO: Andrea Battista (Campobasso)
AOSTA: Belmonte, Fea L., Bellafiore, Calli, Da Silva, Esposito, Pettinari, Rosa, Vona, Mascherona, Harir, Siqueira. All. Fea G.