Finalmente. Un Pozzuoli Futsal Flegrea sontuoso, determinato e cinico trova la prima vittoria in campionato nell’anticipo della nona giornata di serie C1. La Lu. Pe. Pompei cade sotto i colpi di Cavaliere (doppietta), Orefice e Fermariello, e un autogoal che fissano il 5-2.
CHI LA DURA, LA VINCE – Mister Gregoroni si affida a Di Pinto, capitan Testa, Cavaliere, Fermariello ed Orefice, rinunciando all’acciaccato Leonese. Padroni di casa all’assalto, ma Di Pinto è il primo ad essere chiamato in causa da Carmine Lanzara. Fermariello prova a reagire, ma addirittura Cavaliere toglie la sfera dalla rete. Ancora il 9 trova il palo a dirgli di no, sull’altro fronte traversa di Tedeschi. Quest’ultimo impegna nuovamente l’estremo difensore avversario, ma ci pensa proprio Cavaliere a sbloccare la contesa: in transizione Orefice lancia Guarnieri, sul secondo il 7 deposita facilmente l’1-0. Altro tentativo dell’ex Napoli, ma si va al riposo.
TESTA E GAMBE – Alla ripresa dei giochi Garzillo spara su Di Pinto da palla inattiva, il Pompei prende metri e Calorico trova l’esterno della rete. Il forcing ospite non dà i frutti sperati: il Pozzuoli Flegrea con la sua rapidità aggredisce gli spazi prima con un fischio mancato su Orefice atterrato in area, poi sul recupero di Trincone lo stesso classe ’01 sigla tutto solo il raddoppio e la sesta marcatura nella massima serie regionale. Di nuovo Lanzara tenta di scuotere i suoi, ma conclude sul fondo. Dall’altra parte Guarnieri va a centimetri dal tris. Il numero uno puteolano è miracoloso su Calorico, ma deve capitolare proprio sul destro da fuori di Carmine Lanzara: 2-1. Il collettivo di Toriello pare ritrovare fiducia, ma Mosca sbatte sul legno e il Pozzuoli Flegrea è letale con il 3-1 di Fermariello, ben assistito da Orefice. Grimaldi poderoso su Cavaliere, e gli ospiti con il quinto uomo accorciano il gap grazie a Calorico (3-2). La scrupolosa copertura di Testa e compagni premia però Cavaliere che al volo trova la doppietta a porta sguarnita: 4-2. Il 5-2 finale è figlio di un’autorete. Gioia incontenibile al triplice fischio, ora caccia alla continuità in casa dell’ostica Trilem.
L’ANALISI – “I ragazzi finalmente hanno sfoderato la prestazione che chiedevo da tempo – afferma euforico mister Gregoroni. – Durante tutta la settimana ho visto grande applicazione e concentrazione. Bravi nella difesa del portiere di movimento, tuttavia avremmo potuto fare ancora meglio e d’ora in avanti avremo occasione di esercitarci in maniera più assidua”.
UFFICIO STAMPA POZZUOLI FUTSAL FLEGREA