In merito alla sfida Atletico Pagani-Pratole Sporting finita 8 a 4 nel girone G di serie D, come pubblicato nell'ultimo comunicato ufficiale, il giudice sportivo ha emesso questa sentenza: ammenda di E. 250 ATLETICO PAGANI CALCIO A5 (con obbligo di disputa a porte chiuse della prossima gara interna) due propri sostenitori scavalcavano le transenne.
Abbiamo ricevuto e pubblichiamo questa mail: ovviamente chi volesse rispondere per portare un'altra versione dei fatti o confermarla avrà lo stesso spazio a disposizione.
Mancavano 12 minuti alla fine, realizziamo il gol del 3-6 e nel prendere la palla nella porta succede una mezza questione tra il nostro giocatore ed il portiere avversario; un paio di spintoni, qualche parola di troppo, e l'arbitro che sta per cacciare il rosso all'indirizzo del loro portiere, quando accerchiato (ero lontano, non so quali siano state le parole dei giocatori avversari) si rimette il
cartellino rosso in tasca, e provvede ad ammonire entrambi i calciatori, il loro portiere ed il nostro attaccante.Nonostante l'errore arbitrale, le acque si calmano in campo ed i due si stringono la mano.Nel frattempo un componente della nostra panchina, nonostante io più volte gli abbia detto di stare tranquillo, continua a litigare a distanza con i componetno della loro panchina, e tra una parola e l'altra partono minacce reciproche. Nemmeno il tempo di battere la palla al centro e ci
ritroviamo con almeno 6-7 componenti della loro panchina che si scagliano violentemente contro il nostro giocatore, a cui si aggiungono anche tre personaggi scesi dalla tribuna (non ho mai visto tante mazzate). Lo tenevano a terra e continuavano a prenderlo a calci in faccia e nello stomaco. Onestamente, dopo 3-4 minuti di caos, finita la parte più accesa della rissa, il loro allenatore ha mandato a fare la doccia a 4 suoi giocatori rei di aver iniziato l'aggressione, ma la gara è ripresa solo dopo 25 minuti in quanto diversi giocatori nostri,nel dividere la contesa (ed in qst ti assicuro che nessuno dei nostri ha picchiato, ma tutti hanno solo cercato di dividere gli aggressori dall'aggredito), hanno portato varie botte ed escoriazioni, ed un paio (tra cui il nostro portiere) non se la sentivano più di scendere in campo ed hanno preferito andare a farsi la doccia. Ho convinto io i miei compagni a riprendere la gara perchè, da ex arbitro e conoscendo il regolamento, se ce ne fossimo andati, oltre al danno, avremmo rischiato la beffa della penalizzazione.Gli ultimi 12 minuti sono stati di pura accademia. Al termine dell'incontro, nello spogliatoio l'arbitro ha detto al nostro dirigente che ha terminato la gara solo pro-forma, cioè per lui andava sospesa, ma per evitare ulteriori rischi per l'incolumità di qualcuno, ha deciso di continuarla fermo restando che ormai per lui era sospesa; il regolamento prevede che se l'arbitro scrive sul regolamento che ha proseguito la gara pro-forma, lo 0-6 è automatico, senza nemmeno bisogno di nessun ricorso. Nota importante: era presente sulla tribuna Astarita. Il mio dubbio era quello che l'arbitro mettesse in pratica o meno ciò che ha detto al termine dell'incontro. E xcome volevasi dimostrare èsucceso quello che pensavo, cioè che che l'arbitro non scriverà sul referto ciò che ha detto al termine dell'incontro in quanto terminare la gara proforma determina anche degli strascichi disciplinari e arbitrali non indifferenti, ed in qst circostante se l'arbitro si è consultato con un suo diretto superiore (ORGANO TECNICO), sarà stato convinto a non scrivere quello che ha detto di scrivere.
Detto ciò, ti dico il mio pensiero: secondo me, anche se la provocazione è stata reciproca, qst episodi non devono essere tollerati dalla federazione, perchè se non si vengono prese le dovute decisioni si invoglieà i colpevoli a continuare con qst comportamenti; pertanto credo che è giusto punire con una sconfitta a tavolino una squadra che ha la gara in mano, e nonostante tutto si lascia andare a così tanta violenza. Poi ognuno la giudicherà a modo suo.
La cosa che lascia sconcertati è che il giudice sportivo nel comunicato parla di spintoni di due tesserati, ma il signor Astarita (se ha un briciolo di amore per qst sport) può confermare che il comunicato dice solo menzogne.
Inoltre, parlando con molte squadre della zona, noto un comune timore all'idea di andare a giocare in trasferta contro l'Atletico Pagani.Credo che un'analisi più lucida non potevo farla. Saluti