SERIE D GIRONE E, VENTIQUATTRESIMA GIORNATA: il Lepanto supera il Mediterranea e conquista la meritata promozione diretta in serie C2. Impattano, al termine di una gara spettacolare, Cus Napoli e Flegrea. Il Farisei si ripropone in zona play-off. Colpo della Vomerese sul campo dell'Estasi.
LEPANTO – MEDITERRANEA 7-4
Arriva l'epilogo più lieto dopo una stagione praticamente perfetta. Il Lepanto supera il Mediterranea e conquista la meritata promozione in serie C2 dalla porta principale. La banda Gagliotta ha dimostrato di essere nettamente la compagine più valida del girone. Se la media punti di 2,68 a partita non basta per esprimere tale superiorità, basta vedere le statistiche: palma di miglior attacco del torneo con 128 reti all'attivo in 22 gare disputate e difesa meno vìolata con 54 reti al passivo. Insomma, numeri alla mano non poteva esserci promozione più meritata. L'inizio gara della compagine di Fuorigrotta, però, non è ottimale. Gli isolani passano avanti con Baricelli, bravo a beffare un disattento Finamore (0-1). La reazione della capolista non si fa attendere. Loasses calibra un ottimo tiro dalla propria trequarti approfittando del mal posizionamento del portiere avversario (1-1). Lo stesso Loasses poco dopo è artefice di un'ottima incursione nell'area avversaria che capitalizza con la rete del 2 a 1. Il resto della prima frazione di gioco è targato Dionisio, autore nel giro di pochi minuti di una devastante doppietta (4-1): ed è con questo parziale che le due compagini vanno al riposo. Al pronti via della ripresa capitan Di Turo mette in cassaforte la vittoria e la promozione in C2 con la zampata del 5 a 1. Ormai è un monologo del Lepanto. Poco dopo c'è gloria personale anche per Pollio, a bersaglio per due volte (7-1). A questo punto può cominciare la festa promozione della capolista. Ne approfittano gli isolani Finzi, ancora Baricelli e D'Alise a dimezzare lo svantaggio e rendere meno amara la sconfitta. Finisce 7 a 4 per un Lepanto che ora può cominciare a lavorare per un futuro ancora più glorioso in categorie superiori.
CUS NAPOLI – FLEGREA 4-4
Una gara che non smentisce le aspettative di spettacolo della vigilia. Cus Napoli, attualmente quarto in classifica, e Flegrea, seconda forza del campionato, si dividono la posta in palio al termine di un match intenso, combattuto e pimpante. Nei primi minuti sono diverse le occasioni su entrambi i fronti. Sono i flegrei a passare in vantaggio per primi grazie a Busiello, abile ad insaccare Rosano con una punizione magistrale (0-1). Gli universitari non rimangono a guardare e agguantano poco dopo il pari: Goscè premia l'accorrente Sergio Sapio che con un diagonale ben calibrato sigla l'1 a 1. I granata vogliono subito ristabilire le proprie priorità, ma l'estremo difensore universitario raffredda i bollenti spiriti con diversi interventi decisivi. Lo stesso Rosano dà avvio ad un'azione di contropiede. Si porta in avanti per creare la superiorità numerica, scarica la sfera a Santo che però commette un errore di valutazione: al posto di passare ad un compagno tira in porta. La palla termina tra le braccia di Cleter che dà avvio ad una devastante ripartenza capitalizzata da Giaccio per il neovantaggio ospite (1-2). Anche questa volta la reazione universitaria non si fa attendere. Il neoentrato Iuliano sigla su punizione la rete del 2 a 2. La ripresa inizia con il vantaggio del Cus Napoli. Iuliano serve Barretta che non fallisce davanti alla porta (3-2). Dopo diverse occasioni per i padroni di casa di allungare il distacco, il Flegrea perviene al pari grazie ad un penalty trasformato dal solito Giaccio (3-3). La seconda forza del campionato non si accontenta. A 5' dal termine Sirico con un tiro ravvicinato porta nuovamente in vantaggio il Flegrea (3-4). Praticamente al fotofinish il Cus Napoli si guadagna un prezioso calcio di rigore con Goscè. Dal dischetto si presenta Barretta che non fallisce. La partita si conclude 4 a 4, ma l'impressione è che queste due compagini si riaffronteranno in sede di play-off.
FARISEI – CALCIO CUMA 6-1
Il Farisei archivia, davanti al pubblico amico, la pratica Cuma e riconquista un posto play-off. La prima frazione di gioco registra una situazione di sostanziale equilibrio. Dopo varie occasioni è Fusco a sbloccare il parziale e portare la compagine di Cardito in vantaggio (1-0). I padroni di casa vogliono subito chiudere il discorso. La rete del 2 a 0 arriva in seguito ad una sfortunata autorete cumana. Al pronti via della ripresa gli ospiti dimezzano lo svantaggio riaprendo il match (2-1). E' solo un'illusione poichè Alessandri ristabilisce il doppio vantaggio locale (3-1). In seguito sale in cattedra ancora lo scatenato Fusco che va a segno per altre due volte, concretizzando così la sua tripletta personale (5-1). La rete del definitivo 6 a 1 porta la firma di Migliaccio. Con questi tre punti il Farisei riconquista un posto valevole per i play-off, anche se bisogna attendere gli esiti dei vari ricorsi tra cui quello esposto dalla Vomerese per una presunta irregolarità avvenuta proprio nel match della settimana scorsa contro la squadra di Cardito. Staremo a vedere nei prossimi giorni.
ESTASI – VOMERESE 3-4
Colpo esterno della Vomerese. Espugna l'ostico campo dell'Estasi e si scaraventa ai margini della zona play-off. Una gara tutt'altro che facile per il team guidato da mister Onotri. L'equilibrio che si preannunciava alla vigilia trova riscontro nella gara. Partono meglio gli ospiti. La Vomerese, infatti, durante il primo frangente di partita si porta in doppio vantaggio (0-2). La reazione locale è veemente. L'Estasi comincia ad imprimere maggiore continuità alla propria manovra offensiva e prima di andare al riposo ristabilisce la situazione di equilibrio (2-2). La gara si gioca su un filo di lana anche nella ripresa. I padroni di casa riescono a portarsi per la prima volta durante il match in vantaggio (3-2). In seguito sono diverse le occasioni su entrambi i lati per andare a segno. Gli ospiti riescono ad agguantare il 3 a 3. A 10' dal termine arriva la rete del 3 a 4 che manda in delirio la Vomerese. Artefice principale di questo successo è lo scatenato Mazzocchi, autore di una straordinaria tripletta: sul tabellino dei marcatori ospiti spicca anche il nome di Arena. Vomerese ed Estasi sono entrambe a ridosso della zona play-off, ma è ancora tutto instabile poichè si attendono gli esiti di diversi ricorsi.
UNITED COLOURS OF FUTSAL – MEMORY OF GIACOMO CARACCIOLO lunedì ore 18:30
CITTA' DEI GIGLI – FIESOLE N.P.