Agnano (NA) – Il sole non ha brillato sulla partita odierna, Lepanto vs. Flegrea, fortunatamente le gocce di pioggia sono state poche e sparute, ma quello che si è visto è stato una bella partita di calcio a 5. Oggi si affrontavano le due compagini in testa alla classifica, due belle squadre e realtà limitrofe, Fuorigrotta vs. Bagnoli, ma non era una sfida da vecchio West, con pistole e frasi da film, piuttosto è stata una contesa dettata dalla buona qualità dei vari calcettisti presenti e dal fair-play mostrato dentro e fuori dal campo.
Alfonso Gagliotta, allenatore del Lepanto, finalmente ha potuto contare su Guglielmo Loasses, in ripresa dopo un brutto infortunio, e sul capitano, Michele Di Turo, assente da 2 giornate; nelle fila opposte vedevamo schierati un ottimo Busiello, la cui esperienza detta legge, buona anche la prestazione di Artiano, seppur utilizzato poco, infine lode a Nanà, che a dispetto della forma riesce sempre a tirar fuori numeri da vero professionista.
La partita iniziava con gli uomini di Grasso chiusi nella propria metà campo, mentre il Lepanto cercava l'affondo con un quintetto iniziale formato da Finamore-Orlando-Loasses-Massa-Mocerino, ma la Flegrea si difendeva bene. Vantaggio per la squadra di Fuorigrotta 1-0 e partita in stallo, la Flegrea cercava di attaccare, seppur senza grosse occasioni, bravi gli uomini di Falcone a tenere impegnata la difesa fuorigrottese quando sono in attacco, e su una delle incursioni è Busiello a siglare il pareggio: 1-1 e si ricomincia. La partita procede in maniera tattica, nervosa, sportivamente parlando, infatti sono stati davvero lodevoli i gesti da parte di entrambe le squadre, quando hanno fermato il gioco per avversari a terra. E' ancora il Lepanto a cercare di far gioco e trovare spazi, unica pecca della Flegrea è proprio la sua staticità, fatta di un gioco imperniato sulla difesa, metodo fatto di esperienza, ma che porge il fianco ad una squadra dinamica come quella di Gagliotta, il quale, grazie alla proposizione di diversi schemi di incursione, permette ai propri uomini di arrivare alla porta avversaria. Il Lepanto allora gioca l'affondo, assestando un colpo decisivo, 2-1 e si va negli spogliatoi.
Il secondo tempo riprende così come il primo, col Lepanto ad impostare e la Flegrea pronta a ripartire, e sono proprio i ragazzi di Fuorigrotta a fallire diverse occasioni da goal, trovandosi addirittura in 3 contro 1 nell'area avversaria. La dura legge del goal non fallisce, goal sbagliato è goal subito, così in una mischia in area è la Flegrea a trovare la rete, 2-2 ed è tutto da rifare. Gagliotta non ci sta, così organizza i suoi secondo precise disposizioni, si provano tutti i metodi per riacciuffare il vantaggio, schemi da ogni dove, pur di vedere gonfiare la rete avversaria. E' proprio il rientrante Loasses ad assestare il colpo di grazia, 3-2 a 9' dal termine che fissa il risultato. Prima della fine del match, il Lepanto deve rispondere ad alcune incursioni avversarie, da segnalare le prestazioni di entrambi i portieri, Finamore da un lato, Di Pierno dall'altro, i quali hanno sventato in più occasioni gli attacchi avversari.
Il Direttore Sportivo, Antonio Cernicchiara, ha dichiarato a fine partita: ‘'Di certo era una partita importante ma non decisiva, per entrambe le squadre, credo che quella di oggi sia stata la squadra più ostica, naturalmente riguardo alle gare effettuate fino ad oggi. Avevamo l'obbligo di fare bene, per non rischiare di sgretolare quanto fatto sinora in queste ultime giornate del girone di andata. Sabato abbiamo un'importante sfida, contro la Mediterranea del Presidente Elia, ci aspetta una bella squadra in un'ottima struttura di calcio a 5, anche se purtroppo, per impegni lavorativi, dovremo fare a meno di alcuni elementi. Ora godiamoci la vittoria e onore alla Flegrea, che esce a testa alta da questa sfida, un avversario valido e temibile, il campionato è lungo, dovremmo dar fondo a tutte le nostre risorse per restare in testa''.
Il Lepanto esce vittorioso da questa gara, portandosi a 5 lunghezze di vantaggio sulla diretta concorrente in questo torneo, ma nulla è detto, sabato la squadra di Fuorigrotta è attesa in quel di Forio d'Ischia, da una Mediterranea che di certo vorrà fare bene davanti al pubblico amico, come sempre vi terremo aggiornati su www.asdlepanto.com , che vinca il migliore e… forza LEPANTO!
ufficio stampa ASD LEPANTO – www.asdlepanto.com