PONTELANDOLFO 5
CERRETO 3
PONTELANDOLFO: Albini, Fusco, Garofano, Guerrera E., Guerrera D., Perugini N., Toscano, Mucciacciaro, Mella. All. Gennaro De Michele.
CERRETO: Rubano, Carangelo, Guarino, Parente A., Festa, Sanzari, Biondi, Parente N., Masella, Morone, Parente M. All. Rocco Corvaglia.
RETI: pt. 6' Morone (C), pt. 20' Guerrera D. (P), pt. 21' Carangelo (C), pt. 27' Fusco (P), pt. 30' Garofano, st. 9' Carangelo (C), st. 16' Fusco (P), st. 31' Albini (P).
PONTELANDOLFO (Gabriella Mancini) – Termina con un categorico urlo di gioia l'ultima gara della Real Five di coach De Michele, che colloca al posto giusto l'ultimo tassello del mosaico di stagione e sancisce il suo ufficiale ingresso alla corte dei playoff. Quell'importante traguardo sul quale nessuno avrebbe scommesso – nemmeno i diretti interessati – visto l'inequivocabile duro avvio di competizione. I biancoazzurri, infatti, quattro mesi fa (a metà girone d'andata), erano solo a quota 4 punti ed attualmente, invece, a 43. Un salto di qualità non indifferente se si considerano i numerosi problemi, anche in termini di organico, con cui il team di Baldini ha dovuto confrontarsi, soprattutto in questa seconda metà di stagione. A ripagare tutti gli sforzi ci hanno pensato non solo le vittorie di nove partite su dodici, ma anche il ritrovato feeling tra i ragazzi e la riscoperta di quella salda grinta poco presenti, inizialmente, all'appello del gioco pontelandolfese. Si è dovuto attendere l'ultimo incontro, disputato in contemporanea da tutte le compagini, per poter stabilire le reali sorti di quelle quattro che avrebbero avuto diritto al pass per la disputa della post season. La Real Five ci ha creduto fino in fondo e la matematica certezza è giunta solo allo scadere dei sessanta minuti giocati, sul parterre di Viale Europa, contro il Libertas Cerreto. Lo stesso gruppo cui non furono fatti sconti nemmeno nella gara di andata.
Ma, a dirla tutta, per i biancoazzurri – rispetto ad allora – questa non è stata di certo una passeggiata, quanto, piuttosto, un rischio che avrebbe potuto mandare all'aria tutto il prezioso lavoro svolto, da mister De Michele, nelle ultime settimane. Il Pontelandolfo ha sofferto non poco al cospetto del quintetto condotto da capitan Biondi, andando ad assaporare, per ben due volte, persino l'ostilità dello svantaggio. A sei minuti dal fischio d'inizio del match, Morone si è aggiudicato la firma della prima rete, tanto da zittire d'un sol fiato tutti i tifosi presenti. I padroni di casa, pur sempre motivati, hanno provato a riscattarsi e, dopo tanto penare, hanno scovato il pareggio dopo soli quattordici minuti, grazie ad un destro deciso di Guerrera D., mirante il secondo palo, dall'angolo. Nel giro di sessanta secondi, la Real Five si è vista ancora strappare le redini di mano, questa volta, però, senza nulla potere dinanzi alla punizione battuta da Carangelo. Ad essa Fusco ha risposto, al 27', portando il risultato in assoluta parità (2-2), con un'altra rete scoperta su palla inattiva. A porre la parola fine alla prima mezz'ora ci ha pensato Garofano, poco prima del fischio arbitrale che ha mandato tutti a riflettere negli spogliatoi. Lo stesso Carangelo, al nono della ripresa, ci ha messo del suo per riportare il Cerreto al pareggio, non senza pagarne, poi, le conseguenze e lasciando campo libero, verso la propria porta, alla corsa di Fusco che, al 16', con un tiro deciso, è andato ad ingannare Rubano, ipotecando il 4-3. Per gli uomini di Corvaglia nulla da fare nemmeno quando, al 31', il ritrovato veterano dell'ex Soccer Five, Mella, ha offerto un sensazionale assist ai piedi di capitan Albini, che è andato, così, a chiudere di punta il colpo dell'ormai risolutivo 5-3. Ed a pervenuta notizia anche della sconfitta inflitta al Cusano, dal Milan Sannio, la Real Five ha, davvero, potuto tirare un sospiro di sollievo, ed affermare, indipendentemente dalla conquista dei playoff, di aver chiuso un campionato in indiscutibile bellezza.