L’inopinata sconfitta in Coppa nella gara di ritorno contro il Beefutsal ha lasciato il segno nonostante il superamento del turno. L’impegno infrasettimanale sostenuto in una serata in cui il barometro segnava Neve e temperature sotto lo zero, i vesuviani cedono di misura al Beefutsal (3-4) ma, in virtù del risultato di andata di 6-3 a loro favore, passano al terzo turno di Coppa Campania.
Alla 4a. di campionato i canterburini, ospiti del United Colours of Futsal subiscono una dura e meritata lezione (4-1) che non trova giustificazione nelle assenze congiunte dei difensori Rivieccio e Paudice e del bomber della scorsa stagione Luca Gangemi.
La pessima prestazione non va addebitata alle assenze, i calciatori che sono scesi in campo sono di pari valore e godono da sempre di ugual fiducia da tutto l’ambiente societario, mister compreso. Neanche l’infelice direzione di Cavaliere di Castellammare va presa a pretesto per giustificare la bruttissima prestazione degli uomini di mister Balzano. Comunque per dovere di cronaca è giusto ricordare che al 5’ del secondo tempo, con il risultato ancora fermo sul 2-1 per i padroni di casa e con gli ospiti determinati più che mai nella ricerca del pari, il sig. Cavaliere di Castellammare taglia loro le gambe, convalidando il terzo gol dei padroni di casa nonostante la palla arriva all’attaccante autore del gol, dopo aver toccata la rete di copertura del campo. L’azione doveva essere fermata e il gioco ripreso con un fallo laterale in favore del Millennio/Canterbury. L’arbitro non ha voluto saper ragione neanche quando lo stesso giocatore, autore dell’alto lob, implicitamente e con ammiccamenti chiari lasciava intendere che le proteste degli ospiti erano giuste. Al termine della gara, durante un mini ricevimento organizzato dalla squisita società napoletana, più giocatori di casa ammettevano che la palla aveva toccato nettamente la rete di copertura del campo.
L’episodio è determinante soprattutto per il fatto che il Millennio/Canterbury non è nella sua migliore giornata e se il recupero di una sola rete di scarto rappresenta un grosso problema, due diventavano un’impresa titanica al limite dell’impossibile. Succede infatti che nonostante mister Balzano manda in campo forze poco sfruttate fino a quel momento, ottiene solo una disordinata pressione che fa perdere spesso i riferimenti difensivi. Di ciò ne approfittano i padroni di casa per completare l’opera con il quarto gol conseguenza naturale di un dissennato tema tattico imposto dall’irregolare terzo gol dell’UCOF. “ Una prestazione di questo tipo mi lascia interdetto – dichiara l’esterrefatto mister Balzano – Credevo fortemente di aver a disposizione un gruppo molto valido anche se mi sono sempre riservato di esprimere giudizi più reali al termine del girone di andata, ossia dopo aver visto all’opera tutte le squadre di questo girone. Ma, alla luce di quanto visto fin’ora, ho l’impressione di dover riconsiderare le potenzialità di questi giocatori dai quali, adesso, mi aspetto una reazione degna di questo nome.”
UNITED COLOURS OF FUTSAL vs MILLENNIO/CANTERBURY 4-1 (p.t. 2-1)
United Colours Of Futsal : De Simone, Iaccarino, Di Paolo, Sanogo, Battaglia, Maiello, Ruggiero, Frattulillo, Ciotola, Cuccaro, Auricchio, Borgia. All. Gargiulo
Millennio/Canterbury : Saggese, Guadagnuolo, Maddaluno, Loffredo, Zurlo, Catino, Carbone, D’Ambrosio, Abilitato, Di Masi, Rubino. All. Balzano
Arbitro : Cavaliere di Castellammare di Stabia
Reti: Catino (MC); I marcatori del U.C.O.F. n.p.
Ammonito : Zurlo (MC)
Comunicato stampa Millennio Canterbury