Oggi nasce nella sua versione ufficiale e definitiva il nostro sito www.unicof.it uno strumento attraverso il quale :
– i cittadini extracomunitari possano meglio fornire ai parenti, amici e comunque alle comunità ancora residenti nei paesi di origine, una testimonianza di come la nostra Associazione interpreti in concreto la sua responsabilità di cittadinanza globale;
– tutte le persone interessate possano informarsi, partecipare ed anche impegnarsi e in tal senso stiamo anche approntando una sezione dedicata all’e-commerce solidale.
stati già specificati nella news del 22 luglio 2010.
E in tale circostanza , così come conviene ad ogni “ neonato” , abbiamo ricevuto un regalo che ci entusiasma e ci inorgoglisce perché iniziamo a renderci conto che il nostro messaggio e i valori che tentiamo di esprimere nello sport sono arrivati , nel movimento del calcio a 5 , fino alla serie A!!!!
Ed e’ quindi con grande soddisfazione che ufficializziamo il gemellaggio con il Napoli Vesevo dell’avv. Edoardo Cardillo ,unica compagine partenopea presente in A1 che questo anno ha deciso di darsi una identità tutta napoletana rinunziando all’utilizzo degli strapagati stranieri e quindi facendo una scelta audace e difficile dal punto di vista sportivo ma , al contempo , coerente con i valori di profonda identificazione con il territorio e con la relativa crescita e sviluppo delle potenzialità locali.
Il presidente Cardillo ha manifestato interesse e attenzione per il nostro progetto in maniera del tutto istintiva e passionale e tutto ciò non deve meravigliare perché in fondo il calcio ( o la sua versione “ridotta” del calcio a 5 ) resta per milioni di appassionati un “affare di cuore” ,irrazionale , irresistibile , immutabile e quando hai la fortuna di poter materializzare questo sentimento coniugandolo anche con un obiettivo sociale diventa davvero magico.
In virtù di tale gemellaggio , tra le due società ci sarà un costante interscambio di idee e progetti , una continua attenzione ai reciproci obiettivi e soprattutto la concreta possibilità di individuare potenzialità e talenti che possano contribuire ad “amplificare” il comune intento della valorizzazione , non solo sportiva , del localismo e del fenomeno delle migrazioni senza per questo necessariamente adeguarsi alla cultura “pseudo professionistica” che tanti danni sta ormai producendo , soprattutto dal punto di vista economico , nel calcio a 5.
Un ringraziamento particolare all’avv. Cardillo e …………forza Napoli Vesevo che ,da oggi, avra’ sicuramente qualche tifoso in piu !!!
Comunicato stampa United Colours of Futsal