
Tre punti importantissimi per la Virtus Libera Forio. La squadra di mister Monaco, davanti al pubblico amico, si impone sul Guadagno Pack ed ora, anche in considerazione dei risultati provenienti dagli altri campi di gioco, è terza in classifica con ben 49 punti. Il che sta a significare che, sebbene la concorrenza sia numerosa e molto valida, mister Monaco ed i suoi ragazzi sono padroni del proprio destino. Il successo maturato sabato permette agli isolani di conquistare il secondo successo sui tre confronti stagionali con il Guadagno Pack: all’andata, nel giorno della Immacolata, Coppa e compagni si imposero in casa della squadra di Panico che, poco meno di un mese dopo, si prese la sua rivincita eliminando la Virtus Libera Forio dalla Coppa Italia.
Schieramenti: Mister Gino Monaco torna finalmente a guidare i suoi ragazzi dalla panchina. Inizialmente il tecnico si affida a Curci tra i pali, con Polito, Beneduce, Cuomo e Melise tra i giocatori di movimento. Ancora assenti il vicecapitano Morgera e Grimaldi.
La partita. La Virtus Libera Forio mostra grinta e determinazione sin dai primi minuti di gioco, il Guadagno Pack non è da meno e, sebbene sia ben nota a tutti l’importanza del match, lo spettacolo non ne risente. Partono meglio i padroni di casa che macinano gioco e costruiscono palle gol. Tuttavia se la formazione isolana mantiene il pallino del gioco in mano, a trovare il vantaggio è la formazione ospite. Avella si rende autore di una bella iniziativa sulla corsia di sinistra con cui arriva sin davanti a Curci senza lasciare scampo all’estremo difensore avversario. La risposta dei padroni di casa è immediata: la pressione di Enzo Coppa facilita il recupero palla di Fondicelli in posizione pericolosa, il piattone del nove locale riporta la gara in parità. Una volta riequilibrato il match, i padroni di casa mettono la freccia ed imprimono ancor di più il proprio ritmo al match. Poco dopo la rete del pari, Ortega serve Cuomo che da posizione centrale porta in vantaggio i padroni di casa e fa esplodere il numeroso pubblico del Palazzetto Casale. La prima frazione di gioco si conclude con la Virtus Libera Forio in vantaggio per 2 a 1. Nella ripresa, arriva ben presto la terza rete degli isolani. Ancora una volta Renè Ortega veste i panni dell’assist man, stavolta a beneficiarne è Daniele Melise che con una potente conclusione porta i suoi sul doppio vantaggio. A questo punto, dopo due assist, Ortega decide che è giunto il momento di mettersi in proprio: il pivot brasiliano riceve palla sulla sinistra, supera con una finta un avversario e da posizione molto defilata esegue un colpo sotto battendo il portiere avversario, in uscita, con un bel pallonetto. Ci sarebbe, in realtà, anche il quinto gol dei padroni di casa con Fondicelli e propiziato dalla pressione di Ortega su un Guadagno Pack di nuovo sorpreso in una zona pericola del campo, ma stavolta il duo arbitrale annulla. Poco dopo a non essere precisa è la squadra di casa, con un tocco che favorisce i padroni di casa: Curci respinge il primo tentativo ma nulla può su Avella che sigla il 2 a 4. Raffaele Cuomo, però, allontana di nuovo il Guadagno Pack con una rete bellissima da dietro il centrocampo approfittando della porta sguarnita degli avversari. Il sinistro di “Raffy-Gol” si conferma chirurgico e velenoso al tempo stesso. Sul 5 a 2 la partita sembrerebbe in cassaforte. Ed invece un nuovo errore della Virtus Libera Forio produce la rete del 3 a 5 degli ospiti con Coppola. Il forcing finale degli ospiti si spinge fino al 4 – 5 (in gol ancora con Avella), ma non riesce a pareggiare il risultato. Al triplice fischio è festa Virtus Libera Forio.
VIRTUS LIBERA FORIO – GUADAGNO PACK 5 – 4
V. Libera Forio: Curci, Mainolfi, Coppa, Polito, Melise 1, Beneduce, Fondicelli 1, Rossi, Cuomo 2, Migliaccio, Ortega 1. All. Monaco
Guadagno Pack: Cennamo, Balsamo, Sodano, Piccolo, Veneruso, Cucarano, Miele, Falco, Coppola 1, Avella 3, Galluccio, La Montagna. All. Panico
Arbitri: sig.ri Impemba (Battipaglia) e Falco (Nola).
Note. Ammoniti: Coppa, Monaco (VLF); Coppola, Falco, Galluccio. Espulso Ortega.
Ufficio stampa Virtus Libera Forio