Si è svolto giovedì 6 maggio a Roma il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a Cinque.
Il Presidente Tonelli ha aperto la seduta alle 11.30 all 'Hotel Beverly Hill di Roma che si è svolta con la partecipazione del Vice Presidente Vicario Zaccardi, dei Consiglieri Praticò, Crapulli, Becchetti, Righetto, Dario, dei Delegati Assembleari Farabini, Di Gianvito, Salviati e Zizzari, del Revisore dei Conti Guerra e del Segretario Di Felice.
Tra le comunicazioni il Presidente ha riassunto l'attività delle ultime settimane,il rapporto sulla Conferenza dei Responsabili Regionali del 23 Aprile particolarmente incentrata sulla proposta da sottoporre alla LND di istituzione del Campionato Nazionale Femminile a partire dalla stagione 2011-2012,l'analisi sui dati della stagione 2009-2010 che confermano lo sviluppo del calcio a cinque con 2588 società maschili e femminili partecipanti ai campionati regionali e nazionali, le inadempienze per il mancato rispetto delle obbligatorietà in merito alla attività giovanile.
Le ulteriori comunicazioni hanno riguardato:
MANIFESTAZIONE GIOVANILE DI CALCIO A CINQUE – FASI FINALI GIOVANISSIMI-ALLIEVI-JUNIORES
Piena soddisfazione per la confermata fase nazionale dei campionati allievi e giovanissimi che vedrà nel mese di maggio la partecipazione delle vincenti dei campionati regionali delle rispettive competizioni affrontarsi nella prima fase con gironi interregionali per la qualificazione alla finalissima che si svolgerà con la formula della Final Four.
In tale ambito il Consiglio Direttivo ha inteso confermare la prima manifestazione interamente dedicata all'attività giovanile di calcio a cinque che con la collaborazione del Comune di Pesaro,del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC,del Comitato Regionale Marche,e delle Società nazionali e regionali presenti sul territorio vedrà nelle stesse date e nella stessa sede, disputare le finali nazionali di calcio a cinque per le categorie juniores,allievi e giovanissimi;la manifestazione che costituirà un momento centrale per il calcio a cinque italiano si svolgerà nella Città di Pesaro presso il PalaFiera, impianto che ha già ospitato la squadra Nazionale A ad Ottobre 2009. Le gare si disputeranno nei giorni 31 maggio 1 e 2 giugno. Al termine del comunicato il programma dell'evento
TORNEO INTERNAZIONALE "CITTA' DI POLICORO" PER NAZIONALI UNDER 21
Con la collaborazione del Comune di Policoro e del Comitato Regionale Basilicata si disputerà nel nuovissimo impianto di Policoro (MT) dal 17 al 19 giugno, il Torneo Internazionale per Nazionali Under 21. Oltre all'Italia, parteciperanno le squadre nazionali di Slovenia, Croazia e Romania. Il Torneo si svolgerà con la formula del girone all'italiana, con gare di sole andata.
RADUNO ARBITRI TOP CLASS
Si è chiuso il 1 maggio a Reggio Calabria il consueto Raduno degli arbitri Top Class (54 i presenti, tra cui 6 internazionali e 2 donne) in preparazione alle fasi finali della stagione. Il Presidente Tonelli ha relazionato il Consiglio Direttivo sul raduno di Reggio Calabria, congratulandosi con la CAN 5 per l'elevato livello.
CORSI DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SPORTIVI
Valutata la possibilità di organizzare, a partire dalla prossima stagione sportiva,i corsi di formazione per dirigenti sportivi di calcio a cinque anche attraverso la condivisione con la Scuola dello Sport del CONI.
STATUS GIOCATORE DI CALCIO A CINQUE
Il Presidente Tonelli ha relazionato il Consiglio sugli incontri avuti in relazione alla tematica dello Status dei giocatori di calcio a cinque.
ANALISI DEGLI INCONTRI TERRITORIALI
Il Consiglio Direttivo ha espresso particolare soddisfazione con particolare riferimento alle tematiche emerse per i momenti di confronto intrapresi nelle scorse settimane su base territoriale con le Società di Serie A2 e Serie B, sottolineando la grande partecipazione delle Società (76 in totale sulle 105 in organico).
Tra gli altri argomenti all'ordine del giorno:
ISCRIZIONI STAGIONE SPORTIVA 2010 – 2011
Il Presidente Tonelli,nell'ambito di una scelta qualitativa volta alla valorizzazione del sistema calcio a cinque, ha relazionato il Consiglio in merito alla positiva valutazione della LND ed alla conseguente richiesta alla FIGC della proposta di introduzione della Commissione di controllo prevista dall'art.19 dello Statuto federale quale organismo federale che avrà cura di verificare gli adempimenti relativi alle iscrizioni ai campionati.
Unitamente agli adempimenti che verranno comunque stabiliti con apposito CU della FIGC definiti i diritti di iscrizione per la conseguente trasmissione e valutazione della LND.
Serie A
Diritti di iscrizione e tassa associativa LND pari ad euro 10.250,00
Anticipazione in conto spese ed assicurazione tesserati pari ad euro 10.000,00
Garanzia finanziaria pari ad euro 30.000,00
Serie A2
Diritti di iscrizione e tassa associativa LND pari ad euro 6.250,00
Anticipazione in conto spese ed assicurazione tesserati pari ad euro 6.000,00
Garanzia finanziaria pari ad euro 8.000,00
Serie B
Diritti di iscrizione e tassa associativa LND pari ad euro 4.250,00
Anticipazione in conto spese ed assicurazione tesserati pari ad euro 3.000,00
Il Consiglio Direttivo ha stabilito che la cifra di euro 3000,00 potrà essere versata quanto ad euro 1000,00 all'atto della domanda di iscrizione e quanto ad euro 2000,00 entro il 30 Ottobre 2010
Garanzia finanziaria pari ad euro 5.000,00
DATE CAMPIONATI 2010/2011
Prima analisi dell'intero calendario della prossima stagione e stabilite le seguenti date:
SERIE A:
Prima giornata prevista : 02.10.2010
Ultima giornata prevista : 16.04.2010
SERIE A2:
Prima giornata prevista : 02.10.2010
Ultima giornata prevista : 02.04.2010
SERIE B:
Prima giornata prevista : 25.09.2010
Ultima giornata prevista : 02.04.2010
UNDER 21
Prima giornata prevista : 10.10.2010
ATTIVITA' DELLA SQUADRA NAZIONALE
Connesso con il calendario della prossima stagione e di concerto con il calendario UEFA il Consiglio Direttivo dopo un'attenta analisi ha positivamente valutato i principali impegni in programma della Squadra Nazionale.
15-25 OTTOBRE : Grand Prix (Brasile)
14-15 DICEMBRE: Amichevole ITALIA – SPAGNA (Sede da definire)
18-19 GENNAIO : Amichevole ITALIA – SERBIA (Sede da definire)
14-28 FEBBRAIO : Qualificazione Campionato Europeo 2010 (Sede da definire)
COMUNICATO UFFICIALE N. 1 – Stagione Sportiva 2010 / 2011
Il Consiglio Direttivo ha quindi analizzato alcuni punti del Comunicato Ufficiale n. 1 della prossima stagione sportiva per la trasmissione e la valutazione della LND con particolare riferimento alla Coppa Italia di Serie B ed ai limiti di partecipazione al gioco.
COPPA ITALIA SERIE B
Approvata la nuova formula,proposta con successo in sede di riunioni territoriali. Previsto il passaggio alla fase finale delle società classificate ai primi 4 posti di ciascun girone di Serie B al termine del girone di andata. Le 24 squadre classificate verranno suddivise in 8 triangolari che si svolgeranno nel mese di gennaio e febbraio. Le vincenti di ciascun triangolare parteciperanno alla Final Eight
LIMITI DI PARTECIPAZIONE AL GIOCO
CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A
Obbligatorietà di presenza in lista di almeno quattro giocatori nati in Italia e con primo tesseramento effettuato in Italia.
CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A2
Obbligatorietà di presenza in lista di:
– Almeno tre giocatori under 21, di cui almeno due nati in Italia e con il primo tesseramento effettuato in Italia.
– Almeno un giocatore under 25 nato in Italia e con il primo tesseramento effettuato in Italia.
– Almeno un giocatore nato in Italia e con il primo tesseramento effettuato in Italia.
CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B
Obbligatorietà di presenza in lista di:
– Almeno tre giocatori under 21, di cui almeno due nati in Italia e con il primo tesseramento effettuato in Italia.
– Almeno un giocatore under 25 nato in Italia e con il primo tesseramento effettuato in Italia.
– Almeno due giocatori nati in Italia e con il primo tesseramento effettuato in Italia.
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 21
Stabilito il limite di impiego di un numero di calciatori italiani, nati e residenti in Italia, che abbiano ottenuto il primo tesseramento in Italia, almeno pari al 60%, arrotondato per eccesso, al numero dei calciatori presenti ed inseriti nella distinta presentata all'arbitro.
Per le gare di play off, invece, eliminato il criterio valido nella Stagione Sportiva 2009/2010 relativo alle limitazioni previste per calciatori che hanno disputato gare in categorie superiori.
LISTA INIZIO GARA
Trasmessa alla LND anche per le connesse valutazioni della LND e della FIGC riferite alla normativa FIFA la proposta di modificare la decisione FIGC alla regola 3 del Regolamento di giuoco tesa a determinare il numero minimo di atleti partecipanti al giuoco per iniziare la gara come di seguito indicato
SERIE A ed A2 – 10 calciatori
SERIE B – 8 calciatori
I lavori del Consiglio Direttivo si sono conclusi alle 17.30.
La prossima riunione è fissata per il giorno 25 Maggio alle ore 11.15.
********************************
PROGRAMMA FINAL EIGHT JUNIORES A PESARO. PER LA PRIMA VOLTA INSIEME ALLE FINALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI
Le gare si disputeranno nei giorni 30 e 31 maggio e 1 giugno.
Questo il programma :
31 MAGGIO
FINAL EIGHT JUNIORES | Quarti di finale
1 GIUGNO
FINAL FOUR GIOVANISSIMI | Semifinali
FINAL FOUR ALLIEVI | Semifinali
FINAL EIGHT JUNIORES | Semifinali
2 GIUGNO
Conferenza dei Responsabili regionali
FINAL FOUR GIOVANISSIMI | Finale 3° – 4° posto
FINAL FOUR ALLIEVI | Finale 3° – 4° posto
FINAL FOUR GIOVANISSIMI | Finale 1° – 2° posto
FINAL FOUR ALLIEVI | Finale 1° – 2° posto
FINAL EIGHT JUNIORES | Finale