Dopo il raduno di Caorle, arrivano dunque due test impegnativi alla Zatika Hall, il bellissimo palazzetto (3.700 posti a sedere) che ospiterà il triangolare, che dovranno comunque fornire indicazioni importanti sul percorso di maturazione dei giovani. Per questo triangolare, infatti, Menichelli ha abbassato notevolmente l’età media della squadra e rinunciato per una volta ai giocatori più esperti comunque in pianta stabile nell’organico della nazionale.
Questa mattina gli azzurri hanno effettuato una breve seduta di allenamento, dove con il Ct hanno ripassato qualche soluzione tattica. I diciassette convocati sono tutti a disposizione del Ct, anche se dovrà essere sciolto all’ultimo il dubbio legato alle condizioni di Leggiero: il giocatore del Putignano ha riportato un lieve trauma discorsivo alla caviglia destra e ieri si è sempre allenato a parte. Dopo la riunione tecnica del pomeriggio e prima della partenza per la Zatika Hall, il tecnico comunicherà gli esclusi per questa prima gara contro la Croazia, il cui numero sarà stabilito in base all’accordo con gli avversari su quanti giocatori inserire in lista.
Menichelli è consapevole delle difficoltà di questo appuntamento, che arriva in un periodo particolare della stagione, ma si aspetta comunque risposte importanti dalla sua squadra. “Si tratta di due partite impegnative”, ammette, “che giungono al termine della stagione e quindi da una parte c’è la fatica dei giocatori che l’hanno appena conclusa, dall’altra c’è la problematica legata al fatto che molti hanno interrotto da tempo l’attività. Proprio in questa situazione di complessità è necessario comunque affrontare e giocare bene queste due gare, dobbiamo guardare il tutto in un’ottica di crescita e di sviluppo nel tempo”.
“Sono stati convocati tutti gli azzurri che hanno partecipato al raduno di Caorle, indipendentemente da chi potrà essere schierato o meno, per concludere con queste due gare il ciclo di allenamenti sostenuto insieme”, ricorda il Ct.
La Three Nations Cup – diventata triangolare dopo il forfait in extremis del Qatar – si svolge con la formula del girone all’italiana: vince chi conquista più punti. Domani scenderà in campo l’Argentina (che ha chiamato alcuni giocatori che militano in Italia) contro la Croazia padrona di casa, mentre giovedì saranno invece gli azzurri ad affrontare l’Albiceleste.
I CONVOCATI
PortieriBarigelli (Ponzio Pescara), Mammarella (Daf Chemi Montesilvano), Miarelli (Canottierilazio Futsal)
Giocatori di movimento
Botta (Scafati Santa Maria), Cavinato (Asti), De Cillis (Bisceglie), Dos Santos (Alter Ego Luparense), Ercolessi (Casinò Di Venezia), Gigliofiorito (Caffè Toraldo), Leggiero (Promomedia Sport Five Putignano), Lima (Asti), Fortino (Augusta), Nicolodi (Ponzio Pescara), Patias (Marca Futsal), Romano (Canottierilazio Futsal), Torcivia (Acireale), Urio (Kaos Futsal)
THREE NATIONS CUP – PROGRAMMA
OGGI – ore 20
Croazia – Italia
DOMANI – ore 20
Croazia – Argentina
GIOVEDI’ 23 GIUGNO – ore 20
Italia – Argentina