Comunque vada, questo pomeriggio la UEFA Futsal Cup cambierà padrone. L’Icobit Montesilvano e tutto il futsal italiano sperano anche che cambi Paese…Lo scorso anno fu il Benfica ad alzare il cielo il trofeo, ma quest’anno i portoghesi sono stati eliminati proprio dai campioni d’Italia al loro esordio in Final Four; un’altra formazione portoghese, però, è riuscita ad arrivare in finale: lo Sporting Lisbona di Orlando Duarte, ex Ct della nazionale lusitana, ha infatti avuto la meglio 3-2 sul Kairat Almaty padrone di casa.
Il Montesilvano arriva alla sfida più importante della storia con un’accresciuta consapevolezza nei suoi mezzi, anche se nel match che vale la coppa Colini non potrà contare su Rogerio per squalifica (dovrebbe sostituirlo Andrea Fragassi). Alle 13.30 (diretta tv su Eurosport 2) i campioni d’Italia scenderanno sul parquet nero del Baluan Shokan Sport Palace di Almaty per centrare un traguardo che li porterebbe dritti nella leggenda, dopo essere diventati la prima formazione italiana a raggiungere la finale della Champions League del calcio a cinque. Il tecnico è convinto che serva la partita perfetta.
"Sapevamo che contro il Benfica sarebbe stata dura, ma non si ottengono risultati se non si osa", ha dichiarato Colini in un’intervista rilasciata al sito dell’UEFA. "Siamo una squadra grintosa e pratica, se la partita si trasformerà in una battaglia saremo sul nostro terreno ideale”, ha aggiunto parlando delle caratteristiche del Montesilvano, “Cuore e cervello sono le nostre caratteristiche principali". Colini ha poi ammesso che a inizio settembre non pensava minimamente al titolo di campione d'Europa e che la svolta è arrivata contro l'Ekaterinburg nell’Elite Round, quando i campioni d’Italia superarano 2-1 davanti ai suoi tifosi la squadra russa, vincitrice dell’UEFA Futsal Cup nel 2008. "Siamo stati magnifici. E quando si arriva in semifinale, tutto può accadere", ha ricordato il tecnico.
Ora però bisognerà valutare quante energie fisiche e mentali sono rimaste al Montesilvano. "Lo Sporting è piuttosto simile al Benfica come squadra, ma sfortunatamente siamo noi che non potremo essere gli stessi – ha proseguito Colini, che dovrà rinunciare per squalifica a Rogerio Da Silva. La stanchezza potrebbe farsi sentire. Contro il Benfica abbiamo disputato un'ottima gara, ma siamo stati anche fortunati, mentre contro l'Ekaterinburg eravamo stati perfetti. Dovremo replicare quella prestazione contro lo Sporting".
PROGRAMMA DELLE FINALI
Ore 15.00 locali (le 11.00 italiane) finale 3° posto
BENFICA-KAIRAT ALMATY
Ore 17.30 locali (le 13.30 italiane) finale 1° posto
SPORTING PORTUGAL-ICOBIT MONTESILVANO
ALBO D’ORO: 2001/02 Playas de Castellón, 2002/03 Playas de Castellón, 2003/04 Interviu Madrid, 2004/05 Action 21 Charleroi, 2005/06 Interviu Madrid, 2006/07 Dinamo Mosca, 2007/08 Viz-Sinara Ekaterinburg, 2008/09 InterMovistar Madrid, 2009/10 Benfica