Sono rimaste in otto a cullare il sogno scudetto nel campionato Under 21. Tra sabato e lunedì va in scena l’andata dei quarti di finale dei playoff: in palio c’è lo scettro del Maran Terni, eliminato domenica scorsa dalla Canottierilazio Futsal.
La squadra di Maurizio Venditti è impegnata in casa dell’Acqua&sapone di Matias Lamers, che nel turno precedente ha avuto nettamente la meglio sul Crocchias Cagliari. I romani puntano forte sul collettivo, impreziosito da tre giocatori (La Zara, Potrich e Mazzuca) che sono stati convocati nel recente stage degli azzurrini e da altri (Sordini, Teofilatto) che in passato sono stati convocati da Raoul Albani. Gli abruzzesi però non sono da meno. Lamers può contare su ottime individualità come il portiere Gallon, capitan Calli e Ferreira e i suoi ragazzi hanno già centrato la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, dove sono stati eliminati dall’Asti ai rigori.
Proprio i piemontesi, sempre domenica pomeriggio, ospiteranno il Casinò di Venezia. Anche in questo accoppiamento si affrontano due squadre protagoniste della kermesse del Pala Fabris, a Padova. Gli orange hanno eliminato sul loro cammino ottime squadre come Aosta e Comelt Toniolo Milano: Cannella è uno degli assi nella manica del duo Iglina-Patanè, ma anche Zanella, capitan Modica e il portiere Casalone vanno seguiti con grande attenzione. Penzo, nazionale Under 21, è invece l’elemento di maggior estro a disposizione di Di Ciccio, che può contare anche su un ottimo numero 1 come Bertoli e su Peruzzi, in pianta stabile nell’organico della prima squadra.
Ad aprire il programma sarà sabato la sfida tra Area Legno Adriatica Pescara e Kaos Futsal. Gli abruzzesi, che hanno vinto in grande stile il loro raggruppamento, si affidano alle giocate e all’estro di Favero, arrivato a dicembre in prestito dal Bisceglie; il Kaos, che a Padova non è riuscito a difendere la coccarda tricolore conquistata nel 2010 a Martina Franca, è in gran forma: Fabricio Urio e Marcelinho sono le stelle nell’organico sapientemente guidato da Malservisi.
Chiusura con il ‘Monday Night’ tra Caffè Toraldo e Augusta. I campani, allenati da Rosario Volpe ma seguiti nelle ultime partite dal mister della prima squadra Ivan Oranges, hanno nel nazionale Under 21 Costa il loro elemento di maggior spicco, senza trascurare Alban e Coppola. Ottimo l’organico dei siciliani, a partire da capitan Passanisi passando per i vari Vilela, Castrogiovanni e Renan Pizzo.
PLAYOFF SCUDETTO – ANDATA QUARTI DI FINALE
SABATO 7 MAGGIO – ore 16.30
AREA LEGNO ADRIATICA PESCARA – KAOS FUTSAL
ARBITRI: Enrico Zago (Este), Biagio Carbone (Mestre) CRONO: Enrico De Poli (Mestre)
DOMENICA 8 MAGGIO
ASTI – CASINO’ DI VENEZIA ore 15.30
ARBITRI: Matteo Ariasi (Pesaro), Marco Pennarossa (Pesaro) CRONO: Massimiliano Zappacosta (Chieti)
ACQUA&SAPONE MARINA CSA – CANOTTIERILAZIO FUTSAL ore 16
ARBITRI: Antonio Sessa (Foggia), Francesco Nitti (Barletta) CRONO: Francesco D’Angelo (Campobasso)
LUNEDI’ 9 MAGGIO – ore 19
CAFFE’ TORALDO – AUGUSTA
ARBITRI: Maurizio Pacifico (Albano Laziale), Marco Paolone (Campobasso) CRONO: Fabio Romaldini (Roma 2)