Al Centro Sportivo Meridionale di San Rufo (SA) dopo l’Under 19 tocca alla Final Four di Coppa Italia di Serie A2. Il primo pass se lo aggiudica il Todis Lido di Ostia che soffre contro un grande Futsal Cesena e la spunta solo nel finale grazie a Chimanguinho. Epilogo simile tra i padroni di casa dello Sporting Sala Consilina e una Leonardo da applausi che recupera da 0-3 a 3-3 ma deve arrendersi ad un minuto e poco più dal triplice fischio.
Il Todis Lido di Ostia fa valere i gradi, supera il Futsal Cesena e approda in finale di Coppa Italia di Serie A2 ma che fatica contro i romagnoli. La risolve Chimanguinho con un destro potente a poco più di un minuto dalla fine ma le maggiori occasioni capitano sui piede dei ragazzi di Osimani che chimano spesso in causa Di Ponto, decisivo specie nella ripresa. In precedenza erano stati Esposito e Pires ad inaugurare il tabellino nei primi 6′ poi tanta tattica, occasioni sprecate da un lato e dall’altro e nervosismo che ha portato anche alle espulsioni di Montalti e Jefferson. Il gran cuore del Cesena non basta, in finale ci va il Lido di Ostia.
Partita subito vibrante e dai ritmi infuocati. La Leonardo, per nulla intimorita dal pubblico delle grandi occasioni di San Rufo, spaventa più volte Marchesano, colpendo anche due legni nei primissimi minuti. La risposta del Sala Consilina è nelle giocate di un ispirato Abdala che sfiora più volte il vantaggio. Col passare dei minuti i padroni di casa prendono possesso del campo e le occasioni da gol arrivano a raffica. Puntuale, ecco il vantaggio: lo sigla Volonnino a 5′ dall’intervallo. Passano meno di sessanta secondi e Brunelli, lesto ad intercettare un errore della retroguardia, serve il bis. Il tris arriva ad inizio ripresa e lo realizza Grasso ma la Leo non ci sta ad arrendersi e con Dos Santos poco più tardi prova a riaprirla. Ci riesce definitivamente al tredicesimo quando l’intramontabile Asquer disegna una punizione perfetta che non dà scampo a Marchesano. La rimonta si concretizza 32” dopo quando Siddi recupera il pallone e supera con un pregevole pallonetto l’estremo difensore dei padroni di casa: tutto da rifare per lo Sporting Sala Consilina. Siddi in ripartenza gela il Palasport di San Rufo ma il suo mancino termina di poco a lato. Grasso e Volonnino sul versante opposto si divorano il nuovo vantaggio: il finale è un terno al lotto. Che viene risolto da un tiro preciso e potente di Grasso che terminma la propria corsa nell’angolino: San Rufo impazzisce di gioia e lo Sporting Sala Consilina vola in finale.
FINAL FOUR COPPA ITALIA SERIE A2
PALASPORT SAN RUFO
SEMIFINALI – SABATO 11 MARZO (dirette Futsal TV)
1) TODIS LIDO DI OSTIA-FUTSAL CESENA 2-1
2) LEONARDO-SPORTING SALA CONSILINA 3-4
FINALE – DOMENICA 12 MARZO
TODIS LIDO DI OSTIA-SPORTING SALA CONSILINA ore 20.45, diretta Sky Sport
UFFICIO STAMPA DIVISIONE