Va in archivio anche l’ultima giornata della stagione regolare della Serie A New Energy 2022/2023. Un ultimo turno non privo di sorprese, con il Napoli che – già certo del primo posto – pareggia 3-3 in casa della L84. I torinesi, vera rivelazione del campionato, chiudono al settimo posto centrando una storica qualificazione ai Playoff.
Corsa scudetto. A proposito di Playoff e quindi di post season in generale, quest’ultima giornata emette i verdetti definitivi. Continueranno a giocarsi lo scudetto – ovviamente – il già citato Napoli, che lo fa da capofila e l’Olimpus Roma che, con il vittorioso 3-2 contro la Came Dosson, chiude al secondo posto; con loro Pescara (6-4 al già retrocesso Pistoia) e Feldi Eboli, a completare la “top four”. Proprio il pari interno fra le Volpi e la Meta Catania è utile soprattutto ai siciliani per concludere in maniera vittoriosa la lunga rincorsa ai Playoff, cominciata con il post-Tarantino e portata a termine con successo con l’ottava piazza. Sandro Abate (ko 2-6 al Pala Del Mauro con il 360GG Monastir), Came Dosson e L84 – tutte già sicure di aver staccato il pass per la corsa tricolore prima di quest’ultima tornata – finiscono rispettivamente quinta, sesta e settima.
Le eslcluse. Restano escluse dalla post season il Pomezia di Nuccorini, che con la vittoria 6-4 sul Ciampino (già sicuro della salvezza) finisce a pari punti con la Meta, ma sotto per scontri diretti e sorprendentemente, il Real San Giuseppe, che ha perso punti importanti in questo finale di stagione, compreso l’odierno 5-5 contro un Melilli retrocesso da tempo.
Retrocessioni e Playout. La salvezza è l’altro tema scottante. Chiusa la regular season – al netto dell’attesa dell’esito del ricorso presentato dal Petrarca relativamente alla partita con la Fortitudo Pomezia che potrebbe ribaltare tutto -, allo stato attuale delle cose la situazione è la seguente: Melilli, Pistoia e Petrarca sono retrocesse, mentre il Pesaro giocherà il Playout contro il 360GG Monastir, per mantenere un posto in Serie A. Questo perché, anche nonostante il successo dei petrarchini sui campioni d’Italia del Pesaro, la netta vittoria dei sardi del Monastir in casa del Sandro Abate ha reso ininfluente il successo dei ragazzi di Giampaolo.
I VERDETTI
QUALIFICATE AI PLAYOFF
Napoli
Olimpus Roma
Pescara
Feldi Eboli
Sandro Abate
Came Dosson
L84
Meta Catania
AI PLAYOUT
Italservice Pesaro
360GG Monastir
RETROCESSE
Petrarca
NuovaComauto Pistoia
Città di Melilli
Ufficio stampa Divisione