Sabato 23 aprile la Serie B torna in campo per il secondo turno dei play-off e per il ritorno dei play-out. Nella lotta ai due posti promozione in Serie A2 sono impegnate otto delle dodici squadre ancora in corsa: partono infatti i quattro triangolari che sanciranno tra due settimane le altrettante finaliste. Nella rincorsa alla salvezza, invece, il primo verdetto è arrivato la settimana scorsa con la salvezza del Miracolo Piceno e la retrocessione dell’Orte; questa settimana si attendono gli altri cinque.
TRIANGOLARE 1: Il Prato, giustiziere della Poggibonsese, riceve la Reggiana autrice di un’autentica impresa contro il Crd Torino; gli emiliani infatti hanno ribaltato con il 7-2 del ritorno il 6-2 con cui i piemontesi si erano aggiudicati gara-1. Chi vince, il prossimo sabato riposerà, mentre chi perde affronterà il Forlì che riposa al primo turno; in caso di pareggio sarebbe il Prato padrone di casa a tornare in campo dopo sette giorni.
TRIANGOLARE 2: La New Team, che ha eliminato l’Imola, ospita il Lecco il quale – dopo la vittoria di misura dell’andata con il Rosta Torino Cesana, ha dilagato in gara-2 con il punteggio di 8-3. Ad attendere una delle due formazioni c’è il Palextra Fano, la sorpresa del primo turno considerando che tutti i favori della vigilia erano per il Real Monturano. Anche in questo caso, chi vince riposa e chi perde torna in campo: in caso di parità, a giocare di nuovo sarebbero i goriziani.
TRIANGOLARE 3: A Messina lo Sporting Peloro – che ha estromesso lo Sporting Modugno a suon di successi – ospita il Real Napoli al quale è bastato il successo dell’andata per 12-3 sul torre Magliano per passare il turno, vista la mancata presentazione dei molisani al ritorno. A riposare, in questo girone, è invece il Latina che sarà di scena sabato 30 aprile: contro chi, lo deciderà il punteggio tra i siciliani e i partenopei; i primi tornerebbero in campo sia in caso di sconfitta che di pareggio.
TRIANGOLARE 4: Lo Scafati S. Maria – dopo aver eliminato lo Scarabeo – riceve il Giovinazzo che con due successi di misura ha avuto ragione del Real Molfetta. In questo raggruppamento, a riposare è l’altra squadra laziale ancora in corsa per un posto in Serie A2, ossia il Palestrina che sabato prossimo affronterà la perdente della sfida tra salernitani e pugliesi: in caso di pareggio saranno i campani a tornare in campo subito.
PROGRAMMA PLAYOFF SERIE B – TRIANGOLARI, PRIMA GIORNATA
SABATO 23 APRILE – ore 16
TRIANGOLARE 1
PRATO – BITECNOLOGY REGGIANA
ARBITRI: Andrea Bagnariol (Pordenone), Mauro De Coppi (Conegliano) CRONO: Gaspare Maurici (Prato)
RIPOSA: Forlì
TRIANGOLARE 2
NEW TEAM – LECCO
ARBITRI: Alessandro Rafaeli (Jesi), Alessandro Conti (Bologna) CRONO: Alessandro Morossi (Maniago)
RIPOSA: Palextra Fano
TRIANGOLARE 3
SPORTING PELORO MESSINA – REAL NAPOLI
ARBITRI: Wladimir Dante (Ciampino), Franco Gallozzi (Cassino) CRONO: Carmelo Loddo (Reggio Calabria)
RIPOSA: Century Latina
TRIANGOLARE 4
SCAFATI SANTA MARIA – GIOVINAZZO ore 17
ARBITRI: Massimiliano Gullà (Siena), Alessio Anzuini (L’Aquila) CRONO: Vincenzo Francese (Battipaglia)
RIPOSA: Futsal Palestrina
Play Off (III° Turno)
VINCENTE 1 VS VINCENTE 2
VINCENTE 4 VS VINCENTE 3
PLAY-OUT: Il primo verdetto salvezza è stato emesso la settimana scorsa: a salvarsi nel girone C è stato il Miracolo Piceno a discapito dell’Orte. Tutte da decidere le altre sfide: nel girone A il Domus Bresso tenta di rimontare il 3-1 patito all’andata con i “cugini” del Pcg Bresso. Nel girone B il Pordenone ha bisogno di un’impresa per provare a ribaltare il 5-0 con cui L’Oasi si è aggiudicata sul proprio campo gara-1. Meno proibitivo sembra il compito dello Sporting Ortona nel derby d’Abruzzo per il girone D con la Pino Di Matteo: all’andata i teatini sono caduti in casa per 6-5. Nel girone E ancora più equilibrata è la situazione nel derby sardo tra Basilea e Zir Nuoro: gara-1, infatti, è finita sul pari per 1-1. Infine, cerca l’impresa l’Aiace Conversano che punta sul fattore campo per provare a rimontare il 7-3 con cui i “cugini” del Martina si sono imposti sette giorni fa.
PROGRAMMA PLAYOUT SERIE B – GARE DI RITORNO
SABATO 23 APRILE – ore 16
DOMUS BRESSO – PCG BRESSO (and. 1-3)
ARBITRI: Francesco Bertini (Empoli), Alessandro Merenda (Reggio Calabria) CRONO: Marco Brasi (Lecco)
PORDENONE – L’OASI (and. 0-5)
ARBITRI: Nicola Zanna (Ferrara), Omar Amurri (Fermo) CRONO: Luana Clignon (Cormons)
PINO DI MATTEO – SPORTING ORTONA (and. 6-5)
ARBITRI: Angelo Farinola (Molfetta), Mirco Romanelli (Fermo) CRONO: Marco Mancini (Fermo)
BASILEA – ZIR PRATO SARDO NUORO (and. 1-1)
ARBITRI: Fabrizio Spalla (Forlì), Giuseppe Parente (Como) CRONO: Fausto Sessego (Cagliari)
AIACE CONVERSANO – C5 MARTINA (and. 3-7)
ARBITRI: Gianpiero Tamilia (Campobasso), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Donato Lazzizzera (Sesto San Giovanni)