Cominciano martedì 12 aprile i play-off dei cadetti che mettono in palio gli ultimi due posti per la Serie A2. Si parte con il primo turno che, dopo la gara di ritorno di sabato 16 aprile, permetterà di conoscere le dodici formazioni che verranno raggruppate in quattro triangolari: solo le vincenti di ciascun raggruppamento accederanno alle due finalissime dalle quali usciranno i nomi di chi raggiungerà Comelt Toniolo, Villorba, Civitanova, Loreto Aprutino, Canottierilazio e Me.Co Potenza. Andiamo a vedere il programma partita per partita.
Cus Ancona e Forlì si sfidano per il girone G: i marchigiani hanno chiuso al quinto posto il raggruppamento C di campionato, mentre i romagnoli sono finiti in piazza d’onore; il precedente in casa degli anconetani vede vincitori per 4-1 gli ospiti: chi passerà il turno, dovrà vedersela con le vincenti del girone X e del girone K. Il primo è quello che vede opposte Crd Torino e BiTecnology Reggiana, rispettivamente la quinta e la seconda classificata nel raggruppamento A: in campionato, in casa dei piemontesi, i granata si imposero con un rotondo 4-0. Il secondo girone, invece, è quello che vede una di fronte all’altra il Calcetto Poggibonsese e il Prato per il derby toscano: nel girone B, i senesi hanno chiuso la loro regular season al quarto posto, mentre terza è arrivata la formazione di Quattrini; il precedente di campionato vede i giallorossi – che giocano l’andata tra le mura amiche – vittoriosi per 6-3.
Rosta Torino Cesana e Lecco, poi, si affrontano per il girone Y: i piemontesi hanno terminato al quarto posto il raggruppamento A di campionato, mentre i lombardi hanno chiuso il podio; il precedente di Torino ha visto imporsi i lariani per 5-1. Chi passerà il primo turno tra queste due squadre, se la vedrà con le vincenti del girone Z e del girone H. Il primo è quello che vede opposte Imola e New Team, rispettivamente la quinta e la seconda classificata del raggruppamento B: in campionato il precedente in casa dei romagnoli vede vittoriosi i goriziani per 5-3. Il secondo girone, invece, è quello che vede una di fronte all’altra Palextra Fano e Real Monturano per il derby marchigiano: i primi hanno chiuso quarti la loro regular season, mentre i “cugini” sono finiti terzi nel girone C; il precedente di campionato è a favore del Real Monturano che s’impose in trasferta per 5-2.
Torre Magliano e Real Napoli, invece, si incontrano per il girone I: i molisani hanno chiuso al quinto posto il raggruppamento D di campionato, mentre i partenopei sono finiti in piazza d’onore; il precedente vede valere il fattore campo, con i campani sconfitti in Molise per 5-4: chi passerà il turno se la vedrà con le vincenti del girone N e del girone P. Il primo è quello che vede opposte L’Acquedotto e il Latina, rispettivamente la quarta e la terza classificata del raggruppamento E: in campionato il precedente in casa dei romani li vede vittoriosi per 6-4. Il secondo girone, invece, vede una di fronte all’altra Sporting Modugno e Sporting Peloro: nel girone F, i pugliesi hanno chiuso la regular season al quinto posto, mentre secondi sono arrivati i messinesi; il precedente di campionato è a favore dei baresi per 7-6.
Scarabeo Venafro e Scafati S. Maria, infine, si affrontano per il girone L: i molisani sono finiti al quarto posto il raggruppamento D di campionato, mentre i salernitani hanno chiuso il podio; il precedente vede i venafrani – padroni di casa – vittoriosi per 5-1. Chi passerà il turno se la vedrà con le vincenti del girone M e del girone R. Il primo è quello che vede opposte Albano e Palestrina, rispettivamente quinta e seconda classificata del raggruppamento E: in campionato il precedente in casa dei castellani ha visto un pareggio per 6-6. Il secondo girone, invece, vede una di fronte all’altra Giovinazzo e Real Molfetta per il derby pugliese: i primi hanno chiuso la regular season al quarto posto nel raggruppamento F, mentre gli altri sono finiti in terza piazza; il precedente di campionato è a favore dei padroni di casa vittoriosi per 10-6
PROGRAMMA PLAYOFF SERIE B
1° TURNO (and. martedì 12 aprile, rit. sabato 16 aprile) – ore 20
CRD TORINO – BITECNOLOGY REGGIANA (X) ore 19.30
ARBITRI: Francesco Virga (Enna), Francesco Cirillo (Rovereto) CRONO: Francesco Marinaro (Pinerolo)
ROSTA TORINO CESANA – LECCO (Y) ore 17.30
ARBITRI: Daniele Ferretti (Roma 1), Enrico Zago (Este) CRONO: Simone Nale (Este)
IMOLA – NEW TEAM (Z)
ARBITRI: Gianpaolo Toiani (Teramo), Federico Faustini (Macerata) CRONO: Jacopo Saccomani (Ancona)
CALCETTO POGGIBONSESE – PRATO (K) ore 20.30
ARBITRI: Claudio Tanzilli (Ciampino), Vincenzo Francese (Battipaglia) CRONO: Gianluca Gentile (Roma 1)
CUS ANCONA – FORLÌ (G)
ARBITRI: Raffaele Auciello (Varese), Matteo Cattaneo (Bergamo) CRONO: Giuseppe Valenti (Bergamo)
PALEXTRA FANO – REAL MONTURANO (H) ore 20.30
ARBITRI: Andrea Mion (Schio), Vincenzo Rossi (Trento) CRONO: Davide Bagnoli (Forlì)
TORRE MAGLIANO – REAL NAPOLI (I) ore 19
ARBITRI: Gaudenzio Raffaelli (Terni), Roberto Bocci (Grosseto) CRONO: Luigi Fiorentino (Molfetta)
SCARABEO VENAFRO – SCAFATI SANTA MARIA (L)
ARBITRI: Fabio Graziano (Palermo), Giuseppe Fornelli (Molfetta) CRONO: Wladimir Dante (Ciampino)
ALBANO – FUTSAL PALESTRINA (M) ore 19
ARBITRI: Mauro Albertini (Ascoli Piceno), Gianfranco Di Padova (Termoli) CRONO: Andrea Campi (Ciampino)
L’ACQUEDOTTO – CENTURY LATINA (N)
ARBITRI: Carmelo Loddo (Reggio Calabria), Ettore Quarti (Imperia) CRONO: Davide Lampedecchia (Roma 2)
SPORTING MODUGNO – SPORTING PELORO MESSINA (P) ore 16
ARBITRI: Alessandro Maggiore (Bologna), Andrea Sabatini (Bologna) CRONO: Damiano Calaprice (Bari)
GIOVINAZZO – REAL MOLFETTA (R) ore 16
ARBITRI: Antonio Bovino (Nichelino), Christian Magliulo (Caserta) CRONO: Raffaele Ziri (Barletta)
TRIANGOLARI (gara 1 sabato 23 aprile, gara 2 sabato 30 aprile, gara 3 sabato 7 maggio)
Vinc X, vinc K, vinc G (1)
Vinc Y, vinc Z, vinc H (2)
Vinc I, vinc N, vinc P (3)
Vinc L, vinc M, vinc R (4)
III TURNO (and. sabato 14 maggio, rit. sabato 21 maggio)
Vinc 1 – Vinc 2 (vincente in A2)
Vinc 3 – vinc 4 (vincente in A2)