Comincia a delinearsi il quadro delle squadre che prenderanno parte alla Final Eight di Coppa Italia di Serie B, in programma dal 17 al 19 marzo prossimi. In attesa del posticipo di stasera tra Lecco e New Team, ecco i nomi delle prime sei formazioni che hanno staccato il pass per la fase finale della competizione: Canottierilazio, Scafati S. Maria, Real Monturano, Reggiana, Me.Co Potenza e Comelt Toniolo Milano.
La squadra di Ripesi chiude a punteggio pieno il girone 5, quello che includeva anche il Loreto Aprutino – ultimo a zero punti – e lo Sporting Peloro che ha conteso nell’ultimo turno la qualificazione ai capitolini. Che alla fine l’hanno spuntata per 6-1 tra le mura amiche del To Live ed hanno così brindato alla qualificazione, lasciando a quota tre i messinesi. A far compagnia ai biancoazzurri, c’è lo Scafati che nello scontro diretto del girone 8 con L’Acquedotto (entrambe si presentavano con le rispettive vittorie sul Giovinazzo), ha avuto la meglio con il punteggio di 5-2 sfruttando al meglio il fattore campo: salernitani che chiudono dunque a sei punti, contro i tre degli alessandrini. Nel girone 2, invece, il Real Monturano ha staccato il biglietto per la Final Eight sovvertendo il pronostico in casa del Rosta Torino Cesana: ai piemontesi, infatti, sarebbe bastato anche il pari per guadagnarsi la qualificazione, invece i marchigiani si sono imposti per 3-0 appaiando a quota tre sia il Rosta che l’Imola; a fare la differenza a questo punto è lo scarto delle reti: +2 per il Real Monturano, -1 per i piemontesi come per i romagnoli. Anche per la Reggiana si è dovuto ricorrere alla differenza reti: la formazione di Dall’Olio ha superato il Came Dosson già eliminato per 7-2 ed è andata ad appaiare in vetta alla classifica del girone 4, il Forlì a quattro punti: per i romagnoli lo scarto dei gol conta un +3, mentre gli emiliani si qualificano grazie al +5 maturato proprio contro i trevigiani. Conferma il pronostico, poi, la Me.Co Potenza: i lucani chiudono a pieni punti il girone 7, battendo a domicilio per 5-4 il Real Napoli che conclude fermo a zero il proprio cammino; per la formazione di Ceppi, dunque, primo posto davanti al Latina che era comunque già eliminato per la differenza reti. Infine, il Comelt Toniolo si aggiudica lo scontro diretto con il Futsal Villorba per 6-1 e chiude a punteggio pieno il girone 1, davanti ai veneti (tre punti) e al già eliminato Cus Ancona, fermo a zero punti.
CLASSIFICHE
GIRONE 1: Comelt Toniolo 6 punti, Villorba 3, Cus Ancona 0. GIRONE 2: Real Monturano, Rosta Torino Cesana e Imola 3 punti GIRONE 3: New Team e Lecco 3 punti, Civitanova 0. GIRONE 4: Reggiana, Forlì 4 punti, Came Dosson 0. GIRONE 5: Canottierilazio 6 punti, Sporting Peloro 3, Loreto Aprutino 0. GIRONE 7: Me.Co Potenza 6 punti, Century Latina 3 punti, Real Napoli 0. GIRONE 8: Scafati S. Maria 6 punti, L’Acquedotto 3, Giovinazzo 0.
IL PROGRAMMA
MARTEDÌ 8 FEBBRAIO
Canottierilazio Futsal – Sporting Peloro Messina 6-1
Rosta Torino Cesana – Real Monturano 0-3
Scafati Santa Maria – L’Acquedotto 5-2
Reggiana – Came Dosson 7-2
Napoli Futsal – Me.co Potenza 4-5
Comelt Toniolo Milano – Futsal Villorba 6-1
MERCOLEDÌ 9 FEBBRAIO
Lecco – New Team ore 20.15
I TABELLINI
CANOTTIERILAZIO FUTSAL-SPORTING PELORO MESSINA 6-1 (p.t. 2-1)
CANOTTIERILAZIO: Miarelli, Bertoni, Giustozzi, Tonello, Pio, La Zara, Romano, Potrich, Gimenez, Leonaldi, Crepaldi All.: Ripesi.
SPORTING PELORO MESSINA: Barbera, Wruck, Mormino, Mittelman, Consolo, Imbesi, Giordano, Trombetta, De Luca All.: Randazzo.
MARCATORI: 1'07’’ Romano (C), 6'31’’ Leonaldi (C), 7'54’’ Wruck (M) del p.t.; 6'35" Gimenez (C), 6'49" Leonaldi (C), 7'50’’ Giustozzi (C), 17'20’’ Miarelli (C) del s.t.
ARBITRI: La Cerra (Battipaglia) e Raimondi (Battiglia) CRONO: Di Resta (Roma 2)
AMMONITI: Imbesi (S), Giordano (S)
SCAFATI SANTA MARIA-L'ACQUEDOTTO 5-2 (p.t. 1-0)
SCAFATI SANTA MARIA: Rocha Cristian, Ficco, Bellico, Milucci, Andreozzi, Botta, Mazzocchi, Schleder, Scharnowski, D'Argenzio, Rocha Romulo, Mattiello. All.: Falcone
L'ACQUEDOTTO: Rocozan, Ferrari, Fratoni, Di Mario, Pellegrini, Chilelli D., Reali, Schininà, Orsola, Rubei, Akira, Carpinelli. All.: Angelini
MARCATORI: 14’ Botta (S) del p.t., 1' Rocha Romulo (S), 7' Scharnowski (S), 14' Chilelli (A), 15' Schleder (S), 16' Akira (A), 17' Rocha Cristian (A) del s.t.
ARBITRI: Greco di Cosenza e Pavese di Potenza, cronometrista Zitolo di Castellammare di Stabia