Il sogno Mondiale parte dalla Serbia, in un girone che comprende anche Croazia e Lituania. Un cammino che porta dritto alle Filippine, paese che nel 2025 sarà sede della prima storica rassegna iridata per il futsal femminile (annunciata dalla FIFA lo scorso 15 maggio). Il format del Main Round qualificazioni europee ha visto coinvolte 23 delle 25 squadre UEFA partecipanti: Spagna e Portogallo già direttamente qualificate all’Elite Round, trattandosi delle teste di serie numero 1 e 2 del ranking, attenderanno le vincenti dei 5 cinque quadrangoli e del triangolare.
Il Main Round consiste in un girone in sede unica da giocarsi fra il 15 e il 20 ottobre. Il sorteggio dell’Elite Round (si gioca dal 18 al 23 marzo 2025), invece, è previsto per il 31 ottobre. Per le azzurre sarà una prima volta assoluta con Lituania e Serbia che, come detto, ospiterà il girone; mentre con la Croazia esistono due precedenti: una vittoria 7-4 nella finale del torneo Futsal Week di Varazdin del 2019 e sempre per la Futsal Week – ma a Porec a giugno 2023 – un pari 4-4.
WOMEN’S FUTSAL QUALIFIERS – MAIN ROUND
Gruppo 1: Italia, Croazia, Serbia (ospitante), Lituania; Gruppo 2: Ungheria, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina (ospitante), Norvegia; Gruppo 3: Ucraina, Cechia (ospitante), Irlanda del Nord, Francia; Gruppo 4: Finlandia, Slovenia, Moldova (ospitante), Inghilterra; Gruppo 5: Svezia (ospitante), Belgio, Slovacchia, Lettonia; *Gruppo 6: Polonia, Paesi Bassi, Kazakistan.
*ospitante da assegnare
Le date
Main Round: 15-20 ottobre 2024
Sorteggio Elite Round: 31 ottobre
Elite Round: 18-23 marzo 2025