Si è svolto ieri a Roma il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a Cinque.
Il Presidente Tonelli ha aperto la seduta alle 11.00 con la presenza del Vice Presidente Vicario Zaccardi, dei consiglieri Praticò, Crapulli, Becchetti, Righetto, Dario, del componente del Collegio dei Revisori, Guerra, del Segretario Di Felice e dei Delegati Assembleari Di Gianvito, Farabini, Salviati, Vella e Zizzari.
Tra le comunicazioni del Presidente:
ARTICOLAZIONE DEI CAMPIONATI NAZIONALI
E' stato ratificato il Comunicato Ufficiale 33 relativo alla regolamentazione delle fasi finali dei campionati nazionali. In particolare, per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia, la nuova formula prevede la disputa al meglio delle cinque gare, secondo lo schema seguente:
Ordine degli Incontri:
1^ (4 giugno 2011) e 2^ (6 giugno 2011) gara in casa della squadra meglio classificata al termine della "Stagione Regolare".
3^ (11 giugno) e 4^ (13 giugno) gara (eventuale) in casa della squadra peggio classificata al termine del "Stagione Regolare".
5^ gara (18 giugno) (eventuale) in casa della squadra meglio classificata al termine del "Stagione Regolare".
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI AL GIOCO
Il Presidente Tonelli, inoltre, ha anticipato l'integrazione di quanto previsto dal regolamento del gioco del calcio a cinque in relazione al numero dei partecipanti al gioco, con una normativa condivisa con la Lega Nazionale Dilettanti e la Federazione Italiana Giuoco Calcio, secondo cui nelle gare dei campionati nazionali le Società di Serie A e Serie A2 hanno l'obbligo di presentarsi in campo con almeno 10 calciatori, mentre per il campionato di Serie B il numero minimo è fissato a 8 calciatori in distinta. In caso di inadempienza, sono previste ammende di carattere economico per le Società (1500 euro per la Serie A, 1000 euro per la Serie A2, 500 euro per la Serie B).
Le somme relative a questo tipo di ammenda, saranno poi investite sullo sviluppo di progetti per l'attività giovanile di calcio a 5.
SCUOLE CALCIO A 5
E' stato definito il progetto relativo all'attivazione di scuole di calcio a 5, avente come obiettivo lo sviluppo di scuole di futsal sul territorio. Il progetto prevede che le Società di Serie A attivino sul loro territorio un percorso all'interno degli istituti scolastici, volto alla promozione e alla pratica del futsal. Ciascuna società nominerà un referente qualificato per il progetto, che si coordinerà con la Divisione Calcio a 5 nello sviluppo della scuola di futsal.Il Prof.Riccardo Manno coordinerà il progetto ed accompagnerà le Società nella istituzione delel Scule di Calcio a Cinque
CONSULTA
Il Consiglio per attenzionare ulteriormente il Campionato Nazionale di Serie B ha ritenuto di fissare riunioni territoriali con le Società di ciascun girone a partire dal terza decade di ottobre e nel mese di novembre anche per le proposte relative alla indicazione dei dirigenti per la formazione della nuova Consulta.
STATUS DEI GIOCATORI DI CALCIO A 5
Il Presidente Tonelli ha evidenziato al Consiglio lo stato di avanzamento in relazione agli approfondimenti sulla tematica relativa allo status dei giocatori di calcio a cinque.
COMUNICAZIONE
Confermati i progetti di comunicazione presentati nel corso delle riunioni con le società di Serie A (magazine tv, restilyng sito web Divisione Calcio a cinque, attivazione di una web tv all'interno del portale della Divisione Calcio a cinque).
CAMPIONATO UNDER 21
Rammentato l'inizio del Campionato Under 21 per il 10 ottobre il VicePresidente Vicario Zaccardi ha relazionato sulle iscrizioni e segnalato come coordinerà la Commissione per la formazione dei gironi.
ATTIVITA' SQUADRA NAZIONALE
E' stata inoltre riassunta l'attività delle squadre nazionali. Come previsto la squadra nazionale disputerà nel mese di dicembre due gare amichevoli internazionali contro la Spagna, dopo il Grand Prix in Brasile di ottobre. Per problemi di natura logistica la sede di Bari, inizialmente indicata come location dell'evento, non è disponibile mentre è confermata invece la Regione Sardegna per gli incontri amichevoli contro la Serbia nel mese di gennaio: sede dei test-match saranno Carbonia e Quartu.
FINAL EIGHT SERIE A E FINAL EIGHT UNDER 21
All'ordine del giorno anche lo stato di avanzamento dell'organizzazione delle Coppe Italia.Sulla relazione del VicePresidente Vicario Zaccardi e del Consigliere Dario il Consiglio Direttivo, anche a seguito delle positive indicazioni ricevute in sede di riunione con le Società di Serie A, ha confermato l'intenzione di organizzare le Final Eight di Serie A e di Under 21 in contemporanea nella stessa sede.
Il Consiglio nel rinviare gli altri argomenti all'ordine del giorno si è concluso alle 14.30.