Giudice Sportivo accoglie il reclamo della Luparense, riguardo alla sfida dello scorso 10 gennaio. Sovvertito il 3-2 del campo, i tre punti sono a favore dei patavini. Un risultato che permette ai sardi di Podda di chiudere l'andata tra le prime otto e conquistare il prestigioso traguardo. Per la corsa alla coccarda tricolore ci sono anche Montesilvano, Arzignano, Napoli, Marca, Bisceglie e Barrese. Intanto sono 4 gli squalificati.
Luparense, Montesilvano, Arzignano, Napoli, Marca, Bisceglie, Barrese. Non il Terni, bensì è il Cagliari l'ottava squadra che parteciperà alla Final Eight di Coppa Italia. Come previsto, infatti, il Giudice Sportivo sancisce il 6-0 a tavolino a favore dei campioni d'Italia contro la Thyssenkrupp dello scorso 10 gennaio. Sovvertito il verdetto del campo (3-2 per gli umbri) in quanto la squadra ternana ha utilizzato solo due Under 21 a referto. La Luparense, con questo secondo successo a tavolino, porta a 5 i punti di vantaggio sul Montesilvano, secondo.
Gli squalificati. Il Giudice Sportivo, Renato Giuffrida, ha anche squalificato quattro giocatori, in vista della seconda di ritorno. Velasco è senza Arceni, per la trasferta della Luparense a Bisceglie. Il Montesilvano, che riceve la Lazio Colleferro, non potrà utilizzare il bomber Patias. La Barrese, di scena ad Arzignano, sarà priva di Schurtz. La Maran perde Daniele Paolucci per la sfida esterna contro lo Scicli.
Il comunicato ufficiale.
Reclamo proposto dalla società LUPARENSE CALCIO A CINQUE avverso l'esito gara LUPARENSE CALCIO A CINQUE – CIRCOLO LAVORATORI TERNI del 10.01.2009.
Il Giudice Sportivo,
esaminato il gravame in oggetto, regolarmente prodotto nei termini, rileva:
con il ricorso in esame la società LUPARENSE CALCIO A CINQUE chiede che in danno alla convenuta venga comminata la punizione sportiva della perdita della gara prevista dall'art.12, co.5, per non aver provveduto a schierare, nel corso dell'incontro in oggetto, tre giocatori nati successivamente al 31.12.1986 così come previsto dalle disposizioni diramate con C.U.n°1 della stagione sportiva 2008/2009. Dalla distinta dei calciatori presentata all'arbitro si evince che la società CIRCOLO LAVORATORI TERNI ha schierato nella gara in oggetto solamente due calciatori nati dopo il 31.12.1986 e più precisamente: Chinasso Marcelo nato il 11.01.1989 e Folhador Luiz Felipe nato il 29.07.1988. In virtù di quanto sopra esposto, pertanto, il gravame è fondato.
P.Q.M.
– visti gli artt. 12, 24, 29, 31, 34 del C.G.S. e il C.U.n°1/2008, a
scioglimento della riserva di cui al C.U. 334 del 14.01.2009, decide:
a) di accogliere il ricorso, comminando alla società CIRCOLO LAVORATORI TERNI la punizione sportiva della perdita della gara col punteggio di 0-6;
b) nulla è dovuto dalla società LUPARENSE CALCIO A CINQUE per il presente reclamo.
Pietro Santercole