Si apre oggi, mercoledì 29 settembre, la stagione europea dell’Icobit Montesilvano. Per la società del presidente Iervolino, campione d’Italia in carica, è la prima storica partecipazione alla UEFA Futsal Cup, impreziosita anche dall’organizzazione del Gruppo 5 del Main Round nel palazzetto intitolato all’indimenticato Corrado Roma. Si alzerà nel tardo pomeriggio il sipario sulla più importante competizione continentale per club, la “Champions League” del calcio a cinque: a sfidarsi nella prima gara saranno Nacional Zagabria (Croazia) e Ilves Tampere (Finlandia); poi sarà la volta della formazione di Fulvio Colini che dovrà vedersela con l’Asa Tel-Aviv (Israele). Il mister scudettato, rispetto alla finale di Supercoppa italiana persa contro la Marca Futsal, dovrebbe avere due frecce in più nel suo arco: il neo-acquisto Baptistella e Borruto, che erano “appiedati” per il match inaugurale della stagione. Ancora sotto squalifica, invece, Foglia.
Squadre in campo anche giovedì 30 per il secondo turno e sabato 2 ottobre per la giornata finale, dopo il “rest day” – la giornata di riposo – di venerdì. Quattro formazioni per due posti, quelli messi in palio per accedere all’Elite Round in programma dal 12 al 20 novembre. Montesilvano e Nacional Zagabria sono le due favorite, ma attenzione anche alle altre avversarie che andiamo a studiare nel dettaglio.
ASA TEL-AVIV: E’ il primo ostacolo che gli abruzzesi incontreranno sulla loro strada verso il turno successivo. Gli israeliani, che fanno parte di una polisportiva con sede nella capitale del loro Paese, hanno conquistato il secondo alloro consecutivo in campionato centrando l’en-plein di vittorie: dieci successi in altrettante gare (tra regular season e play-off), senza sudare più del necessario. Seconda partecipazione consecutiva, dunque, nella UEFA Futsal Cup che già evidenzia un bel passo in avanti rispetto alla scorsa edizione, quando l’Asa Tel-Aviv si fermò al turno preliminare nonostante l’imbattibilità mantenuta: nel girone di Vienna costò cara agli israeliani la peggiore differenza reti nei confronti dello Yerevan Erebuni (il confronto diretto finì 3-3), che terminò con i loro stessi punti e vanificò i successi contro Hvot e Allstar Wiener Neustadt.
ILVES TAMPERE: I finlandesi, considerati la formazione “cuscinetto” del raggruppamento, si sono aggiunti al Gruppo 5 del Main Round dopo aver superato il turno preliminare, non senza difficoltà. Dopo la sofferta vittoria con il Tirana nella gara d’apertura (3-1), la squadra di Petteri Pulkkinen l’ha spuntata nella seconda giornata per 2-1 contro i danesi del BK Glostrup Albertslund e si è giocato la qualificazione nel turno conclusivo contro i padroni di casa maltesi dell’Excess: in vantaggio 5-3 nel finale, i finnici si sono fatti raggiungere sul 5-5 ma sono passati ugualmente allo step successivo. Da tenere a bada sono i nazionali finlandesi Jakko Laitinen e soprattutto Juha-Pekka Torvinen, attaccante di 27 anni che ha messo a segno tre reti in altrettante gare del Preliminary Round.
NACIONAL ZAGABRIA: La formazione croata è l’altra favorita del raggruppamento, assieme ai padroni di casa del Montesilvano: è stata il nuovo tecnico della Marca Futsal, il portoghese Tiago Polido, a portarla l’anno scorso al successo sia in campionato sia nella Coppa nazionale (la seconda consecutiva), centrando una storica doppietta. Sono state autentiche cavalcate quelle che hanno portato i croati al “double”, fatta eccezione per la sola finale di ritorno del campionato risolta ai supplementari contro il Brodosplit. Nel Nacional sono tanti i giocatori da tenere sotto controllo, la stella è però Tihomir Novak: il 24enne centrale/laterale, nazionale croato, oltre a possedere un notevole talento ha accumulato notevole esperienza essendo il giocatore con il maggior numero di presenze (dodici) in UEFA Futsal Cup.
PROGRAMMA UEFA FUTSAL CUP
Main Round – Gruppo 5
1a GIORNATA
Mercoledì 29/9/2010: Nacional Zagabria – Ilves Tampere (ore 18)
Mercoledì 29/9/2010: Montesilvano – Tel Aviv (ore 20.30)
2a GIORNATA
Giovedì 30/9/2010: Tel Aviv – Nacional Zagabria (ore 18)
Giovedì 30/9/2010: Montesilvano – Ilves Tampere (ore 20.30)
3a GIORNATA
Sabato 2/10/2010: Ilves – Tel Aviv (ore 18)
Sabato 2/10/2010: Nacional Zagabria – Montesilvano (ore 20.30, diretta su Rai Sport 2)