Da questa stagione una nuova disposizione caratterizzerà le gare dei campionati nazionali e delle Coppa Italia (sia le Final Eight sia eventuali turni precedenti). Le squadre di serie A e di serie A2 dovranno presentarsi in campo e inserire nella distinta di gara almeno dieci giocatori; quelle di serie B almeno otto. Approvata dal Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a Cinque di domenica scorsa, è stata ratificata con il comunicato ufficiale numero 40 del 27 settembre.
Alle società che non rispetteranno questo obbligo sarà inflitta un’ammenda, pari a 1.500 euro per la Serie A, 1.000 euro per la Serie A2 e 500 euro per la Serie B. La somma degli importi concorrerà alle spese sostenute dalla Divisione per l’organizzazione dell’attività giovanile.
“Si tratta di una disposizione che implementa il fair play”, sottolinea il presidente della Divisione Calcio a Cinque, Fabrizio Tonelli, “volta ad attenuare il disequilibrio per eventuali presentazioni in campo con un organico ridotto e che affronta anche la tematica delle regolarità delle gare e dei campionati. Ritengo poi significativo che queste ammende concorrano all’organizzazione dell’attività giovanile”.