Si è svolto lunedì 25 Ottobre a Roma il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a Cinque.
Il Presidente Tonelli ha aperto la seduta alle 11.15 con la presenza del Vice Presidente Vicario Zaccardi, dei consiglieri Crapulli, Becchetti, Dario, dei componenti del Collegio dei Revisori, Farias e Guerra, del Segretario Di Felice, dei Delegati Assembleari Di Gianvito, Salviati e Zizzari, e della signora Antonella Vetrano, responsabile dell'amministrazione della Divisione Calcio a Cinque.
Tra le comunicazioni del Presidente:
UNDER 21
Ratificato il comunicato ufficiale inerente la formazione dei gironi del campionato e della Coppa Italia Under 21.
ATTIVITA' INTERNAZIONALE
Il CD ha espresso i complimenti al Città di Montesilvano per la qualificazione all'elite Round della Uefa Futsal Cup come per l'organizzazione del torneo.
Positivamente valutata per il conseguente approfondimento e decisione della FIGC l'ipotesi di disputare le gare amichevoli della Nazionale maggiore con la Spagna a Napoli e Aversa,il 14 e 15 Dicembre,come Quartu e Carbonia per le amichevoli di gennaio. Espressa soddisfazione per il risultato del Grand Prix in Brasile il CD si è poi soffermato sulle connessioni tra l'attività internazionale e nazionale con particolare riferimento alla nuova progettualità che coinvolge le squadre nazionali.
STELLE CONI AL MERITO SPORTIVO
Approvata la proposta, da trasferire alla LND, della candidatura del vice presidente vicario Zaccardi per le Stelle Coni al merito sportivo.
COMMISSARI DI CAMPO
Definito l'organico dei commissari di campo il Consiglio Direttivo ha positivamente valutato l'ipotesi di costituire una commissione per la valorizzazione del lavoro dei Commissari anche alla luce del nuovo MANUALE -edizione 2010.
SCUOLE DI CALCIO A CINQUE
Quanto al progetto Io calcio a cinque teso ad accompagnare le Società nell'apertura delle scuole di calcio a cinque, sottolineata la necessità di una stretta collaborazione e interazione tra le società di serie A e i loro responsabili, i Comitati regionali ed il professor Riccardo Manno, responsabile della Divisione Calcio a cinque per il progetto.
MAGLIE DI GIOCO
Affrontato l'argomento delle maglie da gioco, peraltro già approfondito durante la riunione del gruppo di lavoro delle società di serie A. Evidenziata l'esigenza di raggiungere un criterio uniforme sulla numerazione è stata approfondita l'ipotesi che per la Serie A la sostituzione delle maglie spetti alla squadra ospitata come sia escluso per il portire l'utilizzo della maglia cosiddetta ‘maglia con il buco' .
NUOVO SITO
Illustrato il nuovo sito ufficiale (www.divisionecalcioa5.it) on line in questi giorni completamente rinnovato. Con le variazioni proposte confermata anche la composizione del competente ufficio comunicazione così come segnalata nella precedente riunione.
Espressa soddisfazione a tutti coloro cha stanno collaborando per la realizzazione del magazine This is futsal;il magazine che potrà essere offerto alle televisioni locali sarà anche acquisito dalla RAI per la messa in onda su RAISPORT il Giovedì alle 19.20.
ACCORDI ECONOMICI
Il Consiglio Direttivo nell'ambito della politica volta a favorire l'obbligatorio deposito degli accordi economici ed in relazione a quanto emerso nelle riunioni con la Serie A ed A2 ha positivamente valutato la proposta del Presidente di sollecitare nuovamente le Società in relazione a tale tema anche riferendosi alle eventuali indagini in caso di mancato deposito di un congruo numero di accordi.
RIUNIONI SERIE B
Nel mese di Novembre si terranno le riunioni a livello territoriali con le Società di SERIE B anche per la costituzione della nuova Consulta.
DELEGATI ASSEMBLEARI
Il Consiglio Direttivo ringraziandolo per l'opera svolta ha preso atto della decadenza del delegato Marco Calegari ai sensi del regolamento LND in quanto la Società Bergamo Calcio a Cinque non è più in organico nella Divisione ed ha trasmesso alla LND la sostituzione con il delegato Di Gianvito primo dei non eletti tra i delegati supplenti per maggiore anzianità federale.
ATTIVITA' FEMMINILE – CAMPIONATO NAZIONALE FEMMINILE
Al fine di accompagnare l'istituzione del campionato nazionale femminile, il CD ha valutato positivamente l'indicazione di Ugo Marini quale delegato della Divisione Calcio a cinque in relazione a tale nuova attività che opererà in stretto raccordo con il vice presidente vicario Alfredo Zaccardi
Tra gli altri argomenti all'ordine del giorno:
BILANCIO CONSUNTIVO 2009.2010
Approvato il bilancio consuntivo della stagione 2009/2010, come predisposto dal Consiglio di Presidenza che con la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti è stato trasmesso alla LND. Evidenziata la particolare politica di contenimento dei costi il CD ha ringraziato l'Amministrazione per l'opera svolta.
COPPA ITALIA
Illustrato lo stato di avanzamento della Coppa Italia di Serie A A2-B-Under 21. Ascoltata la relazione del consiglier e Dario, è stato confermato l'orientamento a far disputare la serie A e l'Under 21 in un'unica sede e in tale ambito si è preso atto della consistente ipotesi di Padova.
Per la Serie A2 valutata positivamente l'ipotesi della Puglia fermo restando gli ulteriori approfondimenti.
IMPIANTISTICA SPORTIVA
Costituito un Settore Impianti sportivi all'interno del quale opererà la Commissione Impianti sportivi. Affrontata anche la possibilità di costituire un sito web per il censimento degli impianti.
Il Consiglio si è concluso alle 16.00