Si chiude sabato 16 aprile il primo turno dei play-off di Serie B che – con la gara di ritorno – sancirà il verdetto delle dodici squadre che verranno raggruppate nei quattro triangolari, le cui vincitrici andranno ad affrontarsi poi nelle finalissime che mettono in palio gli ultimi due posti per la promozione in Serie A2.
Nel girone G il Forlì riceve il Cus Ancona forte del 3-1 impostogli nella gara d’andata, ma anche del confronto diretto in campionato vinto per 4-2 e del miglior posizionamento di classifica alla fine della regular season che – in caso i marchigiani dovessero recuperare i due gol di scarto e la situazione persistesse anche dopo i tempi supplementari – premierebbe i romagnoli per il passaggio del turno. Chi passa, affronta le vincenti del girone X e del girone K. Nel primo la Reggiana, favorita della vigilia, punta sul fattore campo per recuperare al Crd Torino i quattro gol di scarto che i piemontesi le hanno rifilato nel 6-2 di martedì; a conforto di questo c’è il 7-1 con cui i granata hanno vinto in campionato. Nell’altro raggruppamento, invece, è tutto aperto tra Prato e Poggibonsese: è finita 3-3, infatti, gara-1 in terra senese ed anche il confronto in regular season con i lanieri padroni di casa terminò senza vinti, né vincitori per 1-1.
Nel girone Y il Lecco ospita il Rosta Torino Cesana per difendere il gol di vantaggio accumulato nella gara d’andata quando il punteggio finale è stato di 2-1. A favore dei piemontesi, però – che hanno una peggiore posizione di classifica rispetto agli avversari e per passare il turno necessitano di un successo con due reti di scarto – c’è il 4-3 con cui è stato espugnato il campo dei lariani in campionato. Chi passa il turno, affronta le vincenti del girone Z e del girone H. Nel primo raggruppamento la New Team riceve l’Imola forte non solo del 3-1 con il quale in gara-1 ha sbancato il campo dei romagnoli, ma anche del 7-3 con cui li ha sconfitti in campionato e della migliore posizione di classifica al termine della regular season. Nell’altro girone al Real Monturano padrone di casa servirebbe più di un miracolo per ribaltare l’11-0 che il Palextra Fano gli ha inflitto martedì; il precedente di campionato vede i padroni di casa vittoriosi per 5-3.
Nel girone I un discorso molto simile va fatto per il Torre Magliano che – oltre ad aver incassato in gara-1 un ko per 12-3 dal Real Napoli – nella partita di ritorno ha anche lo svantaggio di giocare in trasferta; ai molisani, tra l’altro, non basterebbe nemmeno ripetere l’impresa di campionato quando tra le mura amiche superarono per 5-4 i partenopei. Chi passa il turno, affronta le vincenti del girone N e del girone P. Il primo raggruppamento vede opposte il Latina padrone di casa e L’Acquedotto che dopo la partita d’andata sono in perfetta parità visto il punteggio di 2-2; i pontini, però, forti del 7-3 di campionato, giocano per due risultati su tre considerata la migliore posizione di classifica che, se fosse pareggio al termine dei supplementari, permetterebbe loro di passare il turno. Nell’altro girone lo Sporting Peloro ospita lo Sporting Modugno cercando di difendere il gap di due gol acquisito dopo il 7-5 con cui si è imposto in terra barese martedì; e anche il precedente di campionato in casa dei siciliani pende a loro favore visto che la gara terminò sul 5-1.
Nel girone L lo Scafati S. Maria riceve lo Scarabeo nel tentativo di preservare il successo di misura per 2-1 maturato in terra molisana nella gara d’andata; i salernitani, però, in campionato hanno ceduto il passo agli ospiti per 4-2 che comunque – a loro svantaggio – hanno una posizione di classifica peggiore che li escluderebbe in caso di vittoria con un solo gol di scarto al termine dei supplementari. Chi passa il turno, affronta le vincenti del girone M e del girone R. Il primo raggruppamento è quello che vede opposte Palestrina ed Albano dopo il 2-2 di gara-1: i predestini, forti del fattore campo e della migliore posizione di classifica alla fine della regular season, hanno a favore anche il precedente di campionato che li vede vittoriosi per 4-2. Il secondo girone vede affrontarsi il Real Molfetta e il Giovinazzo con i padroni di casa che devono rimontare una rete agli avversari – i quali hanno una peggiore posizione di classifica in regular season – che si sono imposti per 6-5, proprio lo stesso risultato con cui i molfettesi li hanno superati nel precedente in campionato.
PLAYOFF SERIE B – PRIMO TURNO, GARE DI RITORNO
SABATO 16 APRILE – ore 16
BITECNOLOGY REGGIANA – CRD TORINO (and. 2-6)
ARBITRI: Francesco Peroni (Cca), Francesco Barbera (Cos) CRONO: Raffaella Rinelli (Per)
LECCO – FUTSAL TORINO CESANA (and. 2-1)
ARBITRI: Enrico De Poli (Met), Alessandro Solari (Gen) CRONO: Romanello Simonetta (Pad)
NEW TEAM GORIZIA – C5 IMOLA (and. 3-1)
ARBITRI: Marco Messina (Vas), Pierluigi Cecala (L’Aquila) CRONO: Lisa Cherubin (Bas)
PRATO – CALCETTO POGGIBONSESE (and. 3-3)
ARBITRI: Filippo Ragalà (Bologna), Biagio Carbone (Mestre) CRONO: Davide Bagnoli (Forlì)
C 5 FORLI' – CUS ANCONA (and. 3-1)
ARBITRI: Carlo Adilardi (Collegno), Gianluca Greco (Cosenza) CRONO: Riccardo Davì (Bologna)
REAL MONTURANO – PALEXTRA FANO (and. 0-11)
ARBITRI: Marco Colombo (Legnano), Alessandro Ferrari (Legnano) CRONO: Federico Faustini (Macerata)
REAL NAPOLI – TORRE MAGLIANO (and. 12-3) ore 18
ARBITRI: Giuseppe Grillo (Rossano), Michele Calaprice (Bari) CRONO: Donato Lamanuzzi (Molfetta)
SCAFATI SANTA MARIA – SCARABEO VENAFRO (and. 2-1) ore 15
ARBITRI: Giovanni Colombi (Tivoli), Vittorio Sperati (Rieti) CRONO: Umberto Di Maio (Napoli)
FUTSAL PALESTRINA – ALBANO (and. 2-2)
ARBITRI: Francesco Nitti (Barletta), Luca Rutigliano (Bari) CRONO: Claudio Tanzilli (Ciampino)
CENTURY LATINA – L'ACQUEDOTTO (and. 2-2)
ARBITRI: Donato Ruccia (Torino), Elio Greborio (Palermo) CRONO: Daniele Ferretti (Roma 1)
SPORTING PELORO MESSINA – SPORTING MODUGNO (and. 7-5)
ARBITRI: Rosario La Cerra (Battipaglia), Tito Stampacchia (Modena) CRONO: Carmelo Loddo (Reggio Calabria)
REAL MOLFETTA – GIOVINAZZO (and. 5-6)
ARBITRI: Vincenzo Giannantonio (Campobasso), Giovanni Luca Cugliandro (Reggio Calabria) CRONO: Gianpiero Tamilia (Campobasso)
Sabato 16 partono anche i play-out con la gara d’andata, eccezion fatta per Orte-Miracolo Piceno, per il girone C: viterbesi e ascolani sono già a gara-2 dopo il 3-3 maturato in terra marchigiana; un pareggio che si protraesse anche nei tempi supplementari salverebbe l’Orte per la migliore posizione di classifica in campionato. Nel girone A si parte con Pcg Bresso-Domus Bresso: il derby di campionato finì per 3-2 per i padroni di casa. Nel girone B si affrontano L’Oasi e Pordenone: a Monsummano, in campionato finì 5-4 per i pistoiesi. Nel girone D sono opposte Sporting Ortona e Pino Di Matteo per il derby abruzzese: nella regular season finì per 4-3 in favore degli ospiti. Nel girone E è derby sardo tra Zir Nuoro e Basilea con lo scontro di campionato aggiudicato dai cagliaritani per 3-2. Nel girone F è sfida tra Martina e Aiace
Conversano per il derby di Puglia: in campionato finì per 13-6 in favore degli ospiti.
PLAYOUT – GARE DI ANDATA
SABATO 16 APRILE – ore 16
PCG BRESSO – DOMUS BRESSO
ARBITRI: Massimiliano Zappacosta (Chieti), Andrea Schintu (Cagliari) CRONO: Giuseppe Valenti (Bergamo)
L'OASI – PORDENONE
ARBITRI: Andrea Ascani (Fermo), Gianni Maurizio Vecchione (Terni) CRONO: Luana Peppoloni (Foligno)
SPORTING ORTONA – PINO DI MATTEO
ARBITRI: Luigi Limone (Avellino), Emanuele Pino Frangione (Bernalda) CRONO: Marco Pennarossa (Pescara)
ZIR PRATO SARDO NUORO – BASILEA CAGLIARI
ARBITRI: Emidio Schiavoni (Bari), Filippo Vidotto (San Donà di Piave) CRONO: Gianmichele Frasconi (Olbia)
C 5 MARTINA – AIACE CONVERSANO
ARBITRI: Luca Di Stefano (Albano Laziale), Flavio Zaccagnino (Roma 2) CRONO: Vincenzo Tafuro (Brindisi)
PLAYOUT – GARA DI RITORNO
SABATO 16 APRILE – ore 16
ORTE – MIRACOLO PICENO (and. 3-3)
ARBITRI: Manuela Di Fabbi (Sulmona), Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna) CRONO: Daniele Mancini (Terni)