Si è svolta nel pomeriggio di ieri a Roma la quinta riunione del gruppo di lavoro dei Presidenti delle società di serie A; il presidente Fabrizio Tonelli ha aperto i lavori alle 13.30, alla presenza di Massimo Bello (Marca Futsal), Stefano Zarattini (Alter Ego Luparense), Marco Vacca (Crocchias Cagliari), Antonio Iervolino (Daf Chemi Montesilvano), Fabio Vella (Augusta). Per la Divisione Calcio a 5, oltre al presidente Tonelli, hanno partecipato il vice presidente vicario Alfredo Zaccardi, il segretario Fabrizio Di Felice e i consiglieri Antonio Dario e Nino Crapulli.
Molteplici gli argomenti di discussione affrontati nel corso della riunione.
Nell'indicare nel 20 Marzo l'ipotesi di data per l'Assemblea biennale della Divisione Calcio a 5 è stata esaminata la prima bozza di calendario per la stagione 2011.2012. Analizzata in tale ottica la tematica del giorno e degli orari di gioco già evidenziata nella riunione di Napoli nella direzione di valorizzare la complessiva immagine del massimo campionato come dei molteplici e variegati bacini di utenza.
Per proseguire lungo il percorso di crescita qualitativa condiviso, è stata valutata la possibilità di utilizzo di un pallone unico per il campionato di serie A, nell'ambito delle prerogative e delle attribuzioni conferite alla Divisione Calcio a cinque dalla normativa FIGC.
Approfondito lo stato di avanzamento dello status dei calciatori di calcio a cinque anche a seguito della istituzione di una specifica commissione della LND.
Ampio risalto è stato poi dedicato al settore della comunicazione. Sono stati resi noti i lusinghieri dati sui contatti con il sito ufficiale
E' stato poi presentato il concorso ‘Miglior società comunicatrice', che la Divisione intende lanciare nella stagione 2011.2012; un modo per promuovere e incentivare l'attività di comunicazione delle squadre, con particolare riferimento alle modalità previste dal manuale degli addetti stampa.
Approfondite le prime tematiche sulle modalità di iscrizione al campionato di serie A 2011/2012 anche riferite alle valutazioni della COVISOD e alla implementazione della scelta qualitativa.
Esaminata infine una prima bozza di programma della Final Eight di Coppa Italia, che questa stagione – per la prima volta – si svolgerà contemporaneamente a quella Under 21 al PalaFabris di Padova.
La riunione ha avuto termine alle ore 18.00.
Si è svolta oggi la riunione della consulta di Serie B. Il Presidente Tonelli ha aperto i lavori, alla presenza del vice presidente vicario Alfredo Zaccardi, del segretario Fabrizio Di Felice e del consigliere Nino Crapuli, oltre ai delegati assembleari Di Gianvito, Vittorio Zizzari e Andrea Farabini. Le società erano rappresentate da Giancarlo Fabrizi (Aymavilles), Alessandro Paronchi (L'Oasi), Mauro Grandicelli (Civitanova Marche), Antonio Delle Monache (Loreto Aprutino), Felice Murazzani (L'Acquedotto), Salvatore Lamandola (Sporting Peloro Messina).
A seguito delle riunioni effettuate nei mesi di ottobre e novembre,delle indicazioni emerse dalle Società e della positiva valutazione del Consiglio Direttivo di Dicembre si è effettuata la prima consulta della SERIE B.
Analizzata la attività 2011-2012,la prima ipotesi di calendario, le innovazioni riferite ai limiti di partecipazione al gioco con particolare riferimento all'utilizzo di giocatori italiani,è stata affrontata la tematica degli orari di gioco riservandosi di effettuare le definitive proposta anche a seguito dei quotidiani contatti territoriali dei dirigenti impegnati nella consulta.
Effettuata anche una disamina del prossimo CU inerente le modalità del completamento organici – ripescaggi- per la stagione 2011.2012 che sostanzialmente analogo a quello della stagione scorsa è stato modificato dal Consiglio Direttivo nell'ottica di un maggiore premio per l'attività giovanile.
Nell'ambito dell'attività giovanile è stata infine esaminata la possibilità di aggiungere l'obbligo di una ulteriore attività giovanile per le società di Serie B che allo stato è esclusivamente riservata alla Under 21.