La decima di ritorno è stata la giornata della Me.Co Potenza, prima formazione a tagliare il traguardo della promozione in Serie A2 con tre giornate d’anticipo grazie al successo sul Polignano. Non è riuscita la stessa impresa alla Canottierilazio nel girone E, ma solo perché il tutto non dipendeva esclusivamente dalla formazione di Ripesi che ha comunque battuto il Nuoro, ma si è vista rispondere dal Palestrina. Tutto invariato o quasi negli altri raggruppamenti: nel girone A il Toniolo tiene un punto di vantaggio sulla Reggiana; nel girone C il Civitanova ne conserva due sul Real Monturano; nel girone D sono sempre tre i punti di vantaggio del Loreto Aprutino sul Real Napoli. L’unica piccola variazione arriva nel girone B dove al comando c’è sempre il Villorba, che però dietro non ha più la coppia formata da New Team e Poggibonsese per la sconfitta dei senesi che hanno lasciato da soli i goriziani a rincorrere con due lunghezze dalla vetta.
GIRONE A: Vittorie per Comelt Toniolo e Reggiana: non cambia niente in vetta alla classifica con i milanesi che – grazie al successo per 6-0 tra le mura amiche contro l’Aymavilles – restano al comando con una lunghezza di vantaggio sugli emiliani, vittoriosi per 7-2 sul campo del Real Cornaredo che abbandona così il piazzamento play-off. Saldo anche il terzo posto del Lecco, soprattutto dopo il 9-2 che i lombardi hanno inflitto al Petrarca Padova che rimane così in zona retrocessione diretta. Fanno poker, poi, le piemontesi: il Rosta Torino Cesana batte per 4-1 tra le mura amiche il Bergamo Calcetto consolidando la quarta piazza, mentre il Crd Torino espugna per 4-2 il campo del Domus Bresso rimanendo solo al quinto posto. In chiave salvezza, infine, successi preziosi per la Real Casalgrandese e il San Vincenzo: gli emiliani superando davanti al pubblico amico il Pcg Breso per 4-1, metteono sette punti tra se e l’ultima piazza play-out; per i genovesi, invece, arriva un 7-0 nel derby casalingo con l’Ospedaletti fanalino di coda che consente loro di agganciare proprio al limite della zona spareggi il Domus Bresso.
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEL GIRONE
GIRONE B: Dopo tre pareggi consecutivi, il Villorba riprende la marcia, batte per 7-0 a domicilio il Livorno e mantiene le due lunghezze di vantaggio sulla New Team. Che nel frattempo è rimasta sola al secondo posto grazie al successo casalingo per 7-2 su L’Oasi, ma anche in virtù del ko per 4-3 della Poggibonsese tra le mura amiche per mano del fanalino di coda Isolotto che ha così agganciato la penultima piazza e lo Studio 4. I senesi di Chiappini, così, scivolano al terzo posto dove vengono anche agganciati dal Prato che non va oltre il 2-2 interno con il Came Dosson, ma che ha così collezionato il diciassettesimo risultato utile consecutivo e soprattutto ha allungato di un punto sull’Imola, caduto per 8-5 sul campo del Carrè Chiuppano che ora prova ad insidiare la quinta piazza portandosi a cinque lunghezze. In chiave salvezza, infine, vittorie di platino per il Coop Atlante e per il Pordenone che al momento sono entrambe fuori dalla zona play-out: i grossetani hanno battuto con un rotondo 6-0 il Bolzano, mentre i friulani si sono imposti per 9-3 sullo Studio 4.
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEL GIRONE
GIRONE C: Rimane invariata la situazione in vetta a questo raggruppamento viste le vittorie delle prime tre della classe. Il Civitanova ha espugnato con il punteggio di 11-1 il campo del fanalino di coda Coar Orvieto, mantenendo così le due lunghezze di vantaggio sul Real Monturano che ha superato per 8-4 l’esame derby con il Tre Colli Ancona penultimo. Rimangono quattro, invece, i punti di distanza dal primo posto per il Forlì terzo della classe: i romagnoli hanno battuto a domicilio per 4-1 il Cus Ancona che – nell’ultimo posto valido per i play-off – è stato raggiunto dal S. Giuseppe Jesi, vittorioso tra le mura amiche con il punteggio di 3-2 sull’Orte. In quarta piazza, invece, si conferma il Palextra Fano nonostante il mezzo passo falso davanti al pubblico amico contro la Virtus Gualdo che – grazie al 2-2 finale – ha strappato un punto prezioso che le ha permesso di agganciare proprio i viterbesi. Sempre in chiave salvezza, tre punti facili quanto preziosi per il Makkia Urbino grazie al 6-0 a tavolino sull’esclusa Virtus Castello, mentre la Numana Cameranese supera per 4-2 e scavalca in classifica il Miracolo Piceno portandosi fuori dalla zona play-out.
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEL GIRONE
GIRONE D: Non cambia praticamente niente nemmeno nella parte alta della classifica di questo raggruppamento. Il Loreto Aprutino – che ha sempre una gara in più delle sue inseguitrici – battendo per 4-0 lo Sporting Ortona penultimo, ha mantenuto non solo la testa, ma anche i tre punti di vantaggio sul Real Napoli e i cinque sullo Scafati S. Maria. I partenopei hanno infatti liquidato per 6-0 lo Scarabeo, mentre i salernitani hanno superato per 5-1 la Fuente Foggia. A cambiare fisionomia, invece, è la parte di classifica che riguarda gli ultimi due posti play-off: ora al quarto posto c’è infatti il Torre Magliano che ha espugnato per 8-0 il campo del Real Dem fanalino di coda e ha superato in un solo colpo sia lo Scarabeo che il Manfredonia – sconfitto in casa per 4-1 dall’Azzurra Paganese che si allontana così sempre più dalla zona play-out – e ha staccato la Fuente Foggia. In coda, vittoria che vale doppio per il Barletta che ha sbancato per 4-3 il campo della Pino Di Matteo scavalcando così la Fratelli Cambise – che riposava – e avvicinando proprio i paglietani che occupano il primo posto salvezza.
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEL GIRONE
GIRONE E: Non è bastata alla Canottierilazio la vittoria interna sullo Zir Nuoro per festeggiare già in questo turno la promozione: la squadra di Ripesi ha superato i sardi per 5-1, ma si è vista rispondere a distanza dal Palestrina che espugnando il campo del Capoterra con il punteggio di 4-2 ha mantenuto le sette lunghezze di distanza dalla vetta. L’Acquedotto, invece, si riprende il terzo posto solitario grazie al successo tra le mura amiche per 7-3 sull’Elmas – tornato fanalino di coda in virtù del successo per 3-2 dell’Alpha Turris sulla Carlisport che ha permesso ai capitolini di scavalcare i sardi e di continuare a sperare nel raggiungimento dei play-out – e al contemporaneo turno di riposo del Latina. Sempre più avvincente, poi, la lotta per il quinto posto rimasto per il momento in possesso del solo Colleferro che – grazie al successo per 5-4 sul campo del Basilea – ha staccato il Capoterra che l’appaiava e ha mantenuto il punto di vantaggio sull’Albano, vittorioso per 4-0 in casa con l’Aloha Zagarolo, che però a differenza dei lepini ha già osservato il turno di riposo.
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEL GIRONE
GIRONE F: La Me.Co Potenza può brindare alla Serie A2 con tre giornate di anticipo: grazie al successo per 9-1 sul campo del Polignano penultimo della classe, la capolista conserva infatti le dodici lunghezze di vantaggio sullo Sporting Peloro che, in ottica secondo posto, ha ottenuto un prezioso successo per 6-4 in casa con il Giovinazzo scivolato fuori dalla zona play-off. Sicuro di andare agli spareggi promozione è il Real Molfetta, nonostante la battuta d’arresto in casa della Fata Morgana per 8-4: i reggini con questi tre punti hanno accorciato sulla zona play-out tenendo accesa la speranza di evitare la retrocessione diretta. Rimangono attualmente in zona play-off il Frascella Matera e il Futsal Mola che sono appaiate in quarta piazza dopo il 9-1 che i lucani hanno inflitto ai pugliesi nello scontro diretto e li hanno così agganciati. Le due squadre, però, devono fare attenzione al ritorno della Virtus Monopoli, rilanciata a meno uno dal successo per 13-4 sul fanalino di coda Rogliano: i baresi hanno così superato oltre al Giovinazzo, anche lo Sporting Modugno, fermato sul 4-4 dall’Aiace Conversano che rimane così in zona play-out con un punto di svantaggio sulla Libertas Scanzano, prima squadra ad oggi salva, che ha impattato per 2-2 con il Martina.
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEL GIRONE
Fonte: www.divisionecalcioa5.it