A prescindere da come terminerà la serie tricolore, Meta Catania e MoMap Napoli sono entrate di diritto nella storia del calcio a 5. È capitato soltanto due volte, infatti, che una finale scudetto si sia ripetuta l’annata susseguente.
L’UNICUM – La prima addirittura nell’altro secolo, quando Roma era la capitale anche di un giovanissimo calcio a 5 e squadroni del calibro di BNL e Torrino dettavano legge. L’incredibile rivalità tra i due storici club capitolini rappresenta un unicum difficilmente riproponibile. La sfida scudetto tra bancari e la squadra di Roma Sud si ripeté addirittura per quattro stagioni di fila, dal 1992 al 1996. Nelle prime due, non ci fu storia: troppo Torrino, che s’impone 3-0 e 2-1 l’annata susseguente, conquistando i suoi primi titoli tricolori. Tutto cambiò a partire dalla stagione 1994-95, quando iniziò l’egemonia bancaria che portò a tre scudetti di fila dei quattro complessivi: i primi due proprio dopo aver sconfitto il Torrino, sempre con due gol di scarto (3-1 e 6-4 al Foro Italico), l’ultimo contro Milano.
L’ULTIMA VOLTA – Seppure in un solo biennio, anche Luparense e Marca dettero vita a due finali scudetto di fila. La prima fu una serie epica, tra le più belle di sempre, terminata a gara-5 in un PalaInfoplus di Bassano da sogno, con il 5-1 dei patavini ai danni dei trevigiani, che però si presero la rivincita una stagione dopo, con un netto 3-0 nella serie. Ora tocca a Meta Catania e MoMap Napoli scrivere un’altra pagina di storia, a forti tinte tricolori.
Fonte: divisionecalcioacinque.it