Il Montesilvano centra l'impresa: per la prima volta nella sua storia è campione d'Italia. Al Palamazzalovo di Montebelluna la formazione abruzzese allenata da Fulvio Colini festeggia un incredibile scudetto giunto a coronamento di una stagione eccezionale. Dopo il successo nella Final Eight di coppa Italia disputata a Padova non riesce quindi la doppietta alla Marca Futsal che in gara 3 esce sconfitta 1-6 davanti il proprio pubblico, evento mai successo in questa annata. Degno di nota l'applauso e il saluto dei sostenitori della Marca Futsal rivolti ai propri beniamini ma soprattutto nei confronti della squadra vincitrici. Un gesto di sportività e fair play assolutamente da sottolineare dal quale prendere esempio.
Incontenibile la gioia del Montesilvano, squadra molto giovane che ha fatto del gruppo e dello spirito di sacrificio la propria arma vincente. Sarà quindi la società del presidente Antonio Iervolino a rappresentare l'Italia in Europa la prossima stagione in occasione della Uefa Futsal Cup. Merito del tecnico Fulvio Colini, già tricolore nel 200/01 con la Roma Lamaro, capace di unire intorno a sé una rosa di ragazzi giovani dandogli le giuste motivazioni ed equilibri tattici. Fondamentale anche l'apporto di capitan Forte, dell'argentino Garcias e del sempre decisivo Junior: le tre colonne della squadra per classe ed esperienza. Un lavoro scientifico dove a cogliere i frutti sono stati i vari Calderolli, scopertosi grande lavoratore in fase difensiva oltre che buon finalizzatore, Cuzzolino, arrivato a stagione in corso e subito entrato alla perfezione negli schemi, ma soprattutto Borruto, divenuto a suon di gol e di accelerazioni fulminanti una delle stelle del campionato italiano. infine è lo scudetto di Mammarella, portiere abruzzese doc che in una sola stagione ha realizzato il sogno dell'esordio in serie A, dell'ingresso in pianta stabile nella Nazionale di Roberto Menichelli (lo stesso Feller lo ha designato suo erede tra i pali della porta azzurra), e del primo scudetto del Montesilvano. Il prossimo appuntamento per i neo campioni d'Italia sarà alla vigilia della prossima stagione con la supercoppa italiana proprio contro la Marca Futsal, vincitrice della coppa Italia.
LE EMOZIONI DI GARA 3 – La partita ha un avvio molto teso, degno di una finale scudetto che si rispetti. Assente per scelta tecnica Marcio, lasciato in tribuna da Diaz. La Marca Futsal dopo qualche attimo di sofferenza ringrazia Garcias al 10' che da fallo laterale serve involontariamente De Nichile che non sbaglia. Il vantaggio dei padroni di casa non scombina la tattica del Montesilvano che continua il suo match con difesa forte e ottimi contropiedi. Il pareggio lo firma Burato, schierato a sorpresa da Colini al posto di Ghiotti, che insacca nell'angolino. Proprio sulla sirena Borruto porta avanti gli abruzzesi sfruttando un rimpallo con Feller. Nella ripresa la reazione della Marca non è incisiva e il Montesilvano trova addirittura il 3-1 con Garcias: bellissimo il suo pallonetto su Feller. I veneti accusano il colpo e per la formazione di Colini inizia la festa. Chiudono il tabellino Borruto, Garcias e Forte.
IL TABELLINO
MARCA FUTSAL-DAF CHEMI MONTESILVANO 1-6 (p.t. 1-2)
MARCA FUTSAL: Feller, Grana, Amoroso, Duarte, Coco, Wilhelm, Caverzan, Bertoni, Nora, Taborra, De Nichile, Jonas. All. Ramiro Diaz
DAF CHEMI MONTESILVANO: Mammarella, Forte, Fragassi, Burato, Caputo, Garcias, Patias, Borruto, Calderolli, Junior, Cuzzolino, Dell'Oso. All. Colini.
ARBITRI: Muratore (Perugia) e Grimaldi (Vibo Valentia)
MARCATORI: 10'24" De Nichile (Ma), 10'55" Burato (Mo), 19'59" Borruto (Mo) del p.t; 8'36" Garcias (Mo), 11'55" Borruto (Mo), 14'53" Garcias (Mo), 17'28" Forte (Mo) del s.t.:
AMMONITI: Bertoni (Ma), Cuzzolino (Mo), Borruto (Mo), Calderolli (Mo), Grana (Ma), Patias (Mo)
TIRI LIBERI: 0/1; 0/0
NOTE: spettatori 1200. Presenti in tribuna il Presidente della Divisione Calcio a Cinque Fabrizio Tonelli, il Vice Presidente Vicario Alfredo Zaccardi, i Consiglieri Roberto Becchetti e Antonio Dario, il Segretario Fabrizio Di Felice, il Ct della Nazionale Roberto Menichelli ed il responsabile CAN5 Andrea Lastrucci.
Fonte:www.divisionecalcioa5.it