17/04/10 – Non è bastato un grande primo tempo per conquistare la salvezza. Nella ripresa i padroni di casa hanno domato i nostri portacolori chiudendo la gara sul 7 a 5, risultato che costringe l'Atiesse a giocarsi la salvezza nei play out contro il Cagliari di Podda.
I primi a passare in vantaggio sono i ragazzi di Giustozzi grazia ad una bella giocata di Menini al 2' ma i rossoblù pareggiano con Noro dopo soli 40''. Capitan Nurchi suona la carica e, con una doppietta, porta i suoi sul 3-1 quando siamo al 6'. Gli abruzzesi accorciano le distanze con Velasquez al 7'. Il 2 a 4 lo sigla Puzzi, direttamente su tiro libero, quando siamo al 14'. La prima frazione si chiude con i rossoblù avanti e con la salvezza in tasca. Nella ripresa la musica cambia con i padroni di casa arrembanti ed i nostri portacolori in grande difficoltà. Al 3' il solito Menini accorcia ancora le distanze e Pelentir pareggia i conti al 9'. L'Atiesse non riesce a scuotersi e subisce il vantaggio del Pescara al 12' che, grazie alla rete di Menini, si porta sul 5 a 4. I rossoblù soffrono l'aggressività dei padroni di casa senza riuscire a reagire. Al 17' Battistoni fa il 6 a 4 e per Nurchi & C la situazione si complica. Nurchi fa il 6 a 5 al 17' 20'' e carica i suoi alla ricerca del pareggio salvezza. Nel frattempo finisce la gara del Kaos che vince contro la Luparense sbarrando la strada dei play off al Pescara. Nel forcing finale i rossoblù si buttano in avanti alla ricerca del pari lasciando ampi spazi alle ripartenze di Ayala e Menini e, proprio su una rovesciamento di fronte arriva il definitivo 7 a 5 che condanna la squadra di Petruso allo scontro fratricida contro i cugini del Cagliari di Podda. La gara di andata si disputerà il 1 Maggio in casa del Cagliari (probabilmente si giocherà nel palazzetto di Carbonia) mentre il ritorno si giocherà al PalaBeethoven sabato 8 Maggio. L'unica certezza è che nella prossima stagione una sola squadra sarda giocherà nella massima serie di futsal nazionale privando così i numerosi appassionati sardi di un derby entusiasmante come quello giocato il 10 Aprile a Quartu: la gara si chiuse sul pari ma fu una vittoria per lo sport e per il numeroso pubblico accorso al PalaBeethoven.
PESCARA-ATIESSE 7-5 (p.t. 2-4)
PESCARA: Redivo, E. Ayala, Chah, Ayala G., Correia, Velazquez, De Michelis, Menini, Chiavaroli, Battistoni, Rossa, Pelentir. All. Giustozzi.
ATIESSE: Rodrigues L., Nurchi, Contecote, Torcivia, Adelmo, Daguer, Pucheta, Fenu, Noro, Rodrigues T., Puzzi, Gusso. All. Petruso.
ARBITRI: Gallo (Torre Annunziata) e De Varsi (Faggia) )
MARCATORI: 2' Menini (P), 2'40" Noro (A), 5' e 6' Nurchi (A), 7' Velazquez (P), 14'20" Puzzi (A) del p.t.; 3' Menini (P), 9'30" Pelentir (P), 12' Menini (P), 17' Battistoni (P), 17'20" Nurchi (A), 19'10" Ayala E. (P) del s.t
Ufficio stampa Atiesse