Ci siamo. E' partita la missione del Napoli Vesevo, direzione Padova e destinazione Palafabris (uno splendido impianto di gioco con 4500 posti a sedere), dove da oggi a lunedì 8 marzo è in programma la Final Eight di Coppa Italia riservata alle squadre della massima serie. Una competizione da sempre ambitissima quella che assegna la coccarda tricolore, alla quale la formazione cara al presidente Edoardo Cardillo parteciperà per la prima volta nella sua storia.
Nei quarti di finale gli azzurri dovranno vedersela con l'Augusta (inizio del match fissato per le ore 16.30), in quella che almeno sulla carta è la sfida più equilibrata tra le quattro gare in programma venerdì. Difficile individuare quale delle due squadre sia da considerare favorita dal pronostico, anche in considerazione della posizione da esse attualmente occupata in classifica: i siciliani a quota 28 punti (in attesa del verdetto del giudice sportivo in relazione alla partita non disputato sul campo della Lazio, i partenopei a quota 26.
Una gara che si annuncia dunque piuttosto avvincente, ricca di spunti tecnico-tattici particolarmente interessanti anche per l'indiscussa qualità dei giocatori che fanno parte dei due organici.
Il pareggio conquistato grazie ad una straordinaria prestazione sul campo della capolista Marca Trevigiana nell'ultima giornata di campionato disputata sabato scorso, ha costituito un'iniezione di fiducia assolutamente fondamentale per il Napoli Vesevo in vista della Final Eight.
Proprio rispetto al confronto di campionato con la prima della classe, il tecnico Andrea Centonze recupera Campano, Melise e Taborda, assenti per squalifica in quel di Montebelluna. I vesuviani dovrebbero quindi presentarsi al match con l'Augusta con tutti gli effettivi a disposizione.
Gli isolani, dal canto loro, sono reduci dalla batosta patita al Palacercola contro la Napoli Futsal Barrese e proprio per questo cercheranno l'immediato riscatto. Compagine difficile da affrontare quella allenata da mister Neri, capace di battere il Napoli Vesevo nell'ultimo precedente tra le due contendenti risalente allo scorso 19 dicembre in occasione dell'ultima giornata del girone di andata (7-3).
Il rientrante Antonio Campano è pronto per la nuova avventura.
"Andiamo lì a giocarcela senza particolari pressioni e con la voglia di ben figurare. Siamo rispettosi di tutti gli avversari naturalmente, ma anche consapevoli delle nostre forze. La prestazione offerta contro la Marca ha confermato ancora una volta che possiamo affrontare qualsiasi squadra a viso aperto. La nostra forza è il gruppo e su questo puntiamo per ottenere il massimo dei risultati, poi come sempre sarà il campo a dare il responso finale. Si tratta di partite secche in cui è fondamentale sbagliare il meno possibile, per cui occorre il massimo della concentrazione".
Alfredo Trovato