Riuscire a strappare i tre punti ad una squadra che gioca in casa propria è sempre difficile. Quando l'altra squadra è l'ASD Lazio Calcio a 5 le difficoltà sembrerebbero aumentare, soprattutto se si aggiungono tra i coefficienti qualche ora di viaggio, un campo in erbetta sintetica all'aperto ed una temperatura quasi polare. Eppure i ragazzi allenati da mister Miele sin da subito hanno messo sotto la Lazio di mister Venditti, dominando la partita con un possesso palla quasi totale e intrattenendo con un gioco divertente, ma anche molto concreto.
Agli iseffini sono bastati 6' per trovare le chiavi della porta difesa da Mazzuca. Ci riesce Galinans con un fendente all'indirizzo del secondo palo. Una volta violata la porta romana, il capitano orange Elio Aliberti, dopo un solo giro di lancette, raddoppia il vantaggio. Ci pensa poi Salas all' 8' ad insaccare dopo uno spettacolare uno-due con Galinanes. La Lazio prova a reagire con Potrich, ma Valdano blocca con disinvoltura. Al 14' ci si mette pure la sfortuna ad accompagnare i padroni di casa, quando Lazara prende in pieno il palo. L'Isef, però, non è da meno e nel giro di poco più di un minuto colpisce il legno avversario prima con Ruoccolano e poi con Crema. Al 16' Montanari trasforma una punizione dal limite in gol, piazzando la palla nell'angolino basso alla sinistra di Valdano. Passano pochi istanti e la Lazio, approfittando di un errore di Galinanes, parte in contropiede e segna con Teofilatto. L'Isef non si fa scoraggiare e prima dello scadere mette in chiaro le cose con Ruoccolano che, servito da Salas, supera Mazzuca.
La ripresa si tinge di orange in pochi minuti. Al 2' Salas offre un assist perfetto a Lazara, che segna nella propria porta. Due minuti dopo una prodezza di Salas porta a sei le reti dell'Isef. All'11' è Galinanes a colpire prima il palo e poi ad insaccare. Anche Carcatella dà il proprio contributo al fine di allungare le distanze ed affrontare con maggiore tranquillità il ritorno. Quasi allo scoccare del 19' il direttore di gara concede all'Isef un tiro libero, che Galinanes realizza senza problemi. A chiudere il match è però la Lazio, che segna con Pio, fermando il risultato sul 3 – 9.
Ora per il ritorno a Napoli, previsto per mercoledì 20 gennaio, le cose si fanno più semplici per l'Isef, che però, se vuole qualificarsi alle Final Eight del 15-16-17 febbraio, dovrà mettere in campo la stessa grinta e la stessa concentrazione viste sul sintetico del Torrino Sporting Center.
Noi ci crediamo!
Tabellino gara
ASD TSC Lazio – Isef 3 – 9 ( p.t. 2 – 4)
ASD TSC Lazio: Mazzuca, Di Rollo, Montanari, Pio, Teofilatto, Fratini, Nardi, Lazara, Potrich, Sordini, Mentasti, Ercolani. All. Venditti
Isef: Catapano, Aliberti Enzo, Creama, Salas, Ruoccolano, Aliberti Elio, Carillo, Galinanes, Carcatella, Aprile, Valsano. All. Miele
Reti: 6' Galinanes, 7' Aliberti Elio, 8' Salas, 16' Montanari, 16' Teofilatto, 19' Ruoccolano, 22' Lazara (autorete), 24' Salas, 31' Galinanes, 34' Carcatella, 39' Galinanes, 39' Pio.
Ammoniti: Fratini, Montanari, Carcatella
Arbitri: Donati (Foligno), Muratore (Perugia); crono: Cedraro (Perugia)
Amalia Di Palma
Ufficio Stampa Gruppo Sportivo Scolastico Isef