POZZUOLI (NA) – Sandro Maida, esperto preparatore dei portieri, ha scommesso su questo giovane ragazzo. Lui per ora sta ripagando la tanta fiducia riposta in lui con le squadre giovanili della Omnigas Futsal Flegrea. Stiamo parlando di Sergio Falcone, classe 1991, secondo portiere della società del presidente Guardascione. Con lui abbiamo scambiato quattro chiacchiere al termine di un intenso allenamento, nella struttura di Monteruscello a Pozzuoli.
Che ambiente hai trovato alla Omnigas Futsal Flegrea?
"Sicuramente un'atmosfera fantastica. La società dimostra sempre di essere molto presente. Ciò non ci fa sentire soli. Sono bravi a coinvolgerci in tutte le cose che facciamo. Grazie a loro, sto conoscendo persone davvero piacevoli, seri professionisti e ovviamente grandi calcettisti del futuro ed attuali".
Il presidente Guardascione punta molto sul settore giovanile e i risultati per ora si stanno vedendo. Cosa puoi dirci a riguardo?
"L'obiettivo di questa società fin dagli inizi è stato valorizzare il settore giovanile al fine di crescere e plasmare un prodotto fatto in casa, il tutto condito con un clima di amicizia, serietà e professionalità. Tutto ciò si sta avverando grazie all'ottimo lavoro svolto da dirigenti del calibro di Sergio Di Iorio, Roberto Falcone, Augusto Di Iorio, Giovanni Esposito e ovviamente anche grazie al lavoro dei mister dell'under 18, Luca Russo e Luca Colle, e dal mitico Peppe Falcone, allenatore dell'under 21.
Si legge dalle mie parole una sinergia completa tra il gruppo juniores regionale e under21 nazionale. Ciò è la logica conseguenza dei nostri risultati, raccolti fino ad ora: siamo terzi con l'under 21 e quarti con la Juniores.
La condivisione di un obiettivo e l'affiatamento creatosi nello spogliatoio ha dato vita ad un gruppo con una sola anima, senza nessuna forma di nepotismo o di invidia tra di noi ma con la sola volontà di aiutarci e migliorare tutti insieme, indifferentemente dall'età!".
Da più di un mese a questa parte, sei stato integrato anche in prima squadra. Come ti stai trovando?
"Ringrazio enormemente la società per le possibilità che mi dà nel convocarmi il sabato in prima squadra. Anche se ultimamente abbiamo riscontrato delle difficoltà, sono convinto che ritorneremo ad esprimere al meglio i nostri reali valori, grazie allo spirito di dedizione ed impegno, che si è visto incredibilmente questa settimana. Mi hanno accolto molto bene. Per me è tanto anche solo assistere ad uno spettacolo di c1 e tifare la squadra, di cui ho l'onore di indossare la maglietta. Anche se so di non giocare perchè i tempi per un mio esordio sono troppo prematuri, la passione che ho dentro di me mi fa sempre scendere in campo entusiasta e accettare una convocazione senza pensare ai retroscena ma solo al fatto di poter condividere momenti con gente già esperta in questo bellissimo sport".
Comunicato stampa Omnigas Futsal Flegrea