Che partita! In effetti, ci si aspettava una sfida accesissima tra le due protagoniste del girone S del Campionato Under 21, ma la realtà ha di certo superato le attese. Isef e Scafati Santa Maria hanno potuto contare sulla rosa al completo ed erano evidentemente animate da determinazione e voglia di vincere. Entrambe le compagini hanno cercato il gol sin dal primo minuto di gioco.
Al 3’ Crema colpisce il palo e subito dopo Mattiello fa un vero e proprio miracolo su Salas. Al 5’ è Sepe a sbloccare il risultato con una fucilata dalla sinistra che va ad infilarsi nell’incrocio dei pali. Al 7’ è sempre Sepe a portare i suoi al raddoppio. L’Isef prova a reagire, ma la porta sammaritana sembra stregata, merito anche di un Mattiello superlativo nella prima metà della gara.
Il secondo tempo comincia con l’Isef in avanti. Galinanes prima colpisce il palo, poi al 3’ trova il gol, stampando la palla sul palo interno alla porta difesa da Mattiello e spezzando così l’incantesimo. Due giri di lancette e il portiere dello Scafati si rende ancora protagonista, anche se stavolta in negativo, fermando irregolarmente Salas in area e costringendo il direttore di gara a concedere ai padroni di casa un calcio di rigore, che Galinanes realizza senza problemi. La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare e al 6’, grazie alla buona riuscita di uno schema su punizione, Milucci passa a Sepe che serve sotto porta Ficco che insacca. L’Isef, in tutta risposta, colpisce l’ennesimo palo con Crema. La gara si accende e a farne le spese sono mister Miele e capitan Aliberti, ai quali viene intimato di lasciare il campo. Sullo sviluppo della punizione, che lo Scafati si è guadagnato ai danni del numero 8 iseffino, arriva il gol del doppio vantaggio sammaritano ad opera di Ficco. La partita a quel punto sembra aver preso una direzione ben precisa, ma i calcettisti orange sterzano rapidamente. Al 12’ Salas si procura un altro rigore, che Galinanes trasforma in gol. Un istante dopo lo Scafati raggiunge quota sei falli ed il solito Galinanes, impeccabile anche nei tiri liberi, riporta il risultato in parità. I sammaritani accusano il colpo e al 14’ Carcatella ne approfitta per infilzare Mattiello con un gol da cineteca. Nemmeno il tempo di esultare e anche Salas mostra ai presenti il suo talento. 6 – 4 per l’Isef. Al 16’ è ancora “el Cholo” paraguaiano ad ipnotizzare Mattiello, facendogli passare la palla tra le gambe. Al 17’ il direttore di gara, evidentemente un po’ distratto, comunica che lo Scafati ha raggiunto il quarto fallo, mentre il tabellone luminoso mostra chiaramente che si tratta del settimo. Dunque, altro tiro libero per l’Isef che Galinanes mette a segno, aggiudicandosi il quinto centro personale e meritando l’applauso di tutti. Quasi sullo scadere anche Crema, in giornata non fortunatissima, riesce a mettere il proprio sigillo sull’importante incontro. La partita si chiude 9 – 4.
Domenica 18 aprile ci sarà il ritorno al PalaOberdan di Scafati.
Tabellino gara di andata 16esimi di finale
Isef – Scafati santa Maria 9 – 4 (p.t. 0 – 2)
Isef: Aprile, Crema, Salas, Ruoccolano, Visone, Galinanes, Aliberti, Coppola, Carcatella, Catapano. All. Miele
Scafati Santa Maria: Mattiello, Belfiore, Bellico, Cerrato, Nardotti, Sepe, Gargiulo, Milucci, Ficco, Fabiano. All. Ungaro
Reti: 5’ 7’ Sepe, 23’ 25’ Galinanes, 26’ 31’ Ficco, 12’ 12’ Galinanes, 14’ Carcatella, 14’ 16’ Salas, 17’ Galinanes, 19’ Crema.
Ammoniti: 11’ Galinanes, 15’ Carcatella;
Espulsi: 31’ Aliberti
Amalia Di Palma
Ufficio Stampa Gruppo Sportivo Scolastico Isef