La partita di andata degli ottavi di finale tra Isef e Bisceglie per la conquista dello Scudetto Under 21 si è giocata a Poggiomarino sul sintetico del Pequeno Estadio Isef. “Sapevamo che era una partita molto difficile contro una squadra, il Bisceglie, con individualità molto importanti, ma per come si erano messe le cose nei primi minuti potevamo sfruttare meglio il vantaggio in vista della gara di ritorno”, questo il commento a fine gara di mister Miele, che proprio riguardo alla partita di Bisceglie dice: “Credo che sarà una partita completamente diversa, nella quale dovremo dare il massimo per tutti e 40’ se vogliamo proseguire questo cammino”.
Il primo tempo sono gli iseffini a dettare le regole con un possesso palla quasi totale, che gli permette di andare a segno per ben tre volte nel giro di 8’. E’ Manoel Crema ad inaugurare la porta difesa da Laion al 3’ al termine di una splendida progressione sulla fascia sinistra. Al 5’ Salas offre a Coppola un assist impeccabile per il raddoppio. All’ 8’ Salas fa girare la testa a Pedone e con una botta stordisce il portiere barese. Il Bisceglie pare non riuscire a reagire e a ridargli fiducia è la traversa colpita da Caggianelli con la palla che carambola però di nuovo fuori. Al 12’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Amoruso gli ospiti raddoppiano la distanza con Mocellin Barbosa. L’Isef comincia a perdere colpi e il Bisceglie ne approfitta per segnare nuovamente con Nicolodi. A poco più di un minuto dalla fine della prima frazione di gioco però Crema serve in area Ruoccolano, che al volo infila la porta avversaria. La prima sirena suona sul risultato di 4 – 2.
La ripresa comincia con il Bisceglie che appare più carico e segna con un tiro deviato di Mocellin Barbosa. L’Isef risponde subito con Crema. Laion, l’estremo difensore del Bisceglie, si propone in avanti e al 4’ prova a fare centro dalla distanza, Carcatella fa involontariamente da sponda e confonde Aprile, che è costretto a subire un’altra rete. A metà del secondo tempo Salas prova a fare tutto da solo, ma colpisce il palo. Da quel momento in poi la gara si impantana, con i padroni di casa che vorrebbero accrescere il vantaggio ma senza rischiare troppo e gli ospiti che sanno che partire con uno handicap minimo potrebbe essere comunque un vantaggio. Così la partita si chiude 5 – 4, lasciando il dubbio sulla qualificazione.
Il ritorno è previsto in quel di Bisceglie (BA) per mercoledì 28 aprile alle ore 18,00.
Tabellino gara di andata degli ottavi
Isef – Bisceglie 5 – 4 (p.t. 4 – 2)
Isef: Aprile, Crema, Visone, Salas, Ruoccolano, Aliberti, Galinanes, Coppola, Carcatella, Catapano. All. Miele
Bisceglie: Laion, Pedone N., Amoruso, Chagas Favero, Russo, Cassanelli, Caggianelli, Nicolodi, Mocellin Barbosa, Pedone A. All. Ventura.
Reti: 3’ Crema, 5’ Coppola, 8’ Salas, 12’ Mocellin Barbosa, 16’ Nicolodi, 18’ Ruoccolano, 21’ Mocellin Barbosa, 2’ Crema, 4’ Carcatella (autogol)
AMMONITI: 26’ Ruoccolano, 33’ Laion, 34’ Caggianelli
Arbitri: De Benedictis (Campobasso), Tamilia (Campobasso; crono: Giannantonio (Campobasso)
Amalia Di Palma