Ein plein per le compagini azzurro stellate nel fine settimana appena concluso. L’under 21 di mister Astarita si impone sui pari età del Gragnano riscattando la sconfitta patita nel primo impegno stagionale in coppa Italia.
Gara vibrante, ricca di capovolgimenti di fronte dai ritmi molto elevati che diverte il pubblico presente sulle tribune del Pala Azzurro di Pagani.
Il finale dice 6-3 per i padroni di casa che in una seconda frazione spumeggiante capitalizzando il buon lavoro svolto nella prima parte di gara.
Le due compagini si affrontano puntando sui migliori rooster a disposizione. La Paganese prova sin dall’avvio a fare la partita. Il portiere Somma è attento e le conclusioni degli avanti di Astarita sono preda dell’estremo difensore ospite.
Al primo vero errore degli azzurro stellati il Gragnano passa. Ivan Di Salvatore è ben pressato dagli avversari che gli rubano palla e con Camera passano in vantaggio.
I paganesi hanno una furente reazione e in più di una occasione non riescono a pervenire al meritato pareggio. I ragazzi di Cesarano si limitano alla ordinaria amministrazione chiudono tutti gli spazi e provano a ripartire.
In chiusura di tempo dopo un paio di conclusioni di D’Amato e Danilo Di Salvatore la Paganese perviene al pareggio. Ivan Di Salvatore si fa perdonare l’errore che ha generato il vantaggio ospite e sottomisura fredda Somma.
Nella ripresa ancora il più grande dei Di Salvatore mette alle spalle dell’estremo difensore ospite per il vantaggio dei locali.
La Paganese subisce le iniziative di un Gragnano che punto sul vivo cerca di agguantare il pari. Su un errore in fase di disimpegno è ancora Camera che realizza il pareggio.
I padroni di casa vogliono la vittoria e premono sull’acceleratore. È l’ex Aiello, alla prima stagionale, che con una doppietta scava il primo vero break della gara. Bella la seconda marcatura dell’esterno paganese che mette la palla all’incrocio.
Il Gragnano non ci sta e accorcia con Galasso su punizione. La Paganese vuole chiudere la gara. Baselice recupera palla gioca a due con Santangelo e serve al pivot torrese la palla che il giovane mette dentro per il nuovo più due.
In chiusura Aiello mette dentro una splendida marcatura dopo aver giocato a due con Santangelo che, questa volta, veste i panni di rifinitore.
“Siamo stati più concreti rispetto alle precedenti partite – dice Astarita – soffrendo il giusto e chiudendo la gara nel momento opportuno”. Il tecnico nell’analisi della gara elogia i suoi per i ritmi e la concretezza sottoporta. “Commettiamo ancora troppi errori sottoporta, ma oggi abbiamo disputato una gara dai ritmi vertiginosi e li abbiamo retti bene – continua il trainer -. Ottima la prova di tutti i ragazzi che hanno confermato i progressi delle precedenti gare”.
Azzurra Paganese Fbc – Leonida Gragnano 6-3 (1-1)
Azzurra Paganese Fbc: Gargiulo, Santangelo, Scaglione, Aiello, Pepe, Di Salvatore D, D’Amato, Baselice, Di Salvatore I, Desiderio S, Desiderio F.
Allenatore: sig. Astarita
Leonida Gragnano: Somma, Attanasio, Inserra, Forte, Camera, Braccioforte, Galasso, Squideri,Vollaro, Langellotto, Torre, Mansi.
Allenatore: sig. Cesarano
Arbitro sig. Pagano di Torre Annunziata
Marcatori: 4’28pt e 9’02st Camera (G), 18’51pt e 5’33 Di Salvatore I (P), 11’28, 14’45 e 16’50st Aiello (P), 15’16st Galasso (G), 15’50 Santangelo (P)
Note: spettatori 50 circa. Ammoniti: Desiderio S, Somma, Attanasio, Squideri
Ufficio stampa Paganese