Il Napoli espugna il campo dell'Arzignano Grifo nella finale di andata del campionato nazionale Under 21 e mette una seria ipoteca sullo scudetto. Al Palatezze, gli ospiti si impongono 4-2 e infliggono ai padroni di casa la prima sconfitta della stagione, fin qui costellata di successi. I veneti vanno due volte in vantaggio con capitan Cuzzolino, al quale rispondono prima Borruto e poi Iribarne; nella ripresa la doppietta di Rescia regala alla formazione campana un prezioso margine da gestire fra sei giorni. La finale di ritorno è infatti in programma sabato prossimo, 13 giugno (ore 18), al Palatedeschi di Benevento.
LA CRONACA. La partenza dell'Arzignano è fulminea. Cuzzolino ruba parla a Iribarne e subisce fallo lanciato verso la porta avversaria: è lo stesso capitano del Grifo che si incarica di battere la punizione, il suo sinistro non lascia scampo a Garcia Pereira. Sono passati appena 49 secondi. Il Napoli prova a imbastire una reazione, ma trova sulla strada un Seraglio in forma super; i padroni di casa pungono invece sulle ripartenze e anche il portiere ospite deve superarsi sulle conclusioni di Lima e di uno scatenato Rizzo. Al 10' il Napoli trova il pareggio. Una palla laterale trova impreparata la difesa dell'Arzignano, Seraglio non esce convinto su Borruto che lo "fredda" di sinistro. Il Napoli va vicinissimo al vantaggio, ma Iribarne non inquadra lo specchio dopo aver fatto sedere con una finta Seraglio. L'Arzignano colpisce in pratica sulla ripartenza successiva: Rizzo serve un assist d'oro a Cuzzolino, che con un altro sinistro violentissimo firma la doppietta. Gli ospiti, però, reagiscono dopo appena 30 secondi: il pallone di Rescia per Iribarne deve solo essere spinto in rete dal capitano. Prima dell'intervallo Garcia Pereira ha la chance del 3-2, ma Seraglio è ancora bravo a opporsi sul suo tiro libero.
Nella ripresa il ritmo cala leggermente, ma il Napoli colpisce il palo prima con Fantecele e poi con Borruto; dalla parte opposta è Garcia Pereira a deviare sulla traversa una bordata di Rizzo, che sfiora il gol anche poco dopo con un gran sinistro. Al' 9', nello spazio di 48 secondi, arriva il terribile uno-due di Rescia: il laterale prima è fortunato nella deviazione con la faccia sulla "puntata" di Borruto, poi è bravissimo a gettarsi in spaccata sull'assist di Iribarne. L'Arzignano accusa il colpo, anche perché il portiere ospite è sempre attento. A 4' dalla fine Solazzi prova a giocarsi la carta del portiere di movimento, affidandosi in questo ruolo a Lima, ma la mossa non sortisce gli effetti sperati.
ARZIGNANO GRIFO – NAPOLI 2-4 (p.t. 2-2)
ARZIGNANO GRIFO: Seraglio, Castronovi, Lima, Bravo, Carlotto, Bonventre, Rizzo, Yabre, Cuzzolino, Neto, Pieropam, Pelizzaro All.: Solazzi
NAPOLI: Garcia Pereira, Iribarne, Rescia, Fantecele, Marasco, Velotto, Borruto, Battistone All.: Lamparelli
ARBITRI: Walter Berardi di Gallarate e Piero Usala di Cagliari
MARCATORI: 0'49'' Cuzzolino (A), 9'48'' Borruto (N), 16'41'' Cuzzolino (A), 17'15'' Iribarne (N) del p.t.; 8'42'' e 9'30'' Rescia (N) del s.t.
AMMONITI: Iribarne (N), Borruto (N), Lima (A), Rizzo (A)
TIRI LIBERI: 0/0, 0/1
NOTE: Spettatori 250 circa. Presente in tribuna Paolo Minicucci, Ct della nazionale italiana Under 21
PROGRAMMA PLAYOFF
QUARTI DI FINALE
Torino – Arzignano Grifo 3-6 (and. 3-6)
Kaos Futsal – Thyssenkrupp Terni 3-4 (and. 2-3)
Brillante – Basilea 9-9 d.t.s. (and. 2-3)
Napoli – Augusta 6-0 (and. 6-3)
SEMIFINALI
Arzignano Grifo – Thyssenkrupp Terni 5-1 (and. 3-2)
Basilea – Napoli 2-5 (and. 3-9)
FINALE (rit. 13/06/2009)
Napoli – Arzignano Grifo (and. 4-2)