Si apre oggi a Martina Franca (Taranto) il ciclo delle Final Eight. Saranno le otto migliori formazioni del campionato under 21 a giocarsi la prima coccarda tricolore messa in palio dalla stagione 2009/10 del calcio a cinque italiano. Al Pala Wojtyla si comincia con i quarti di finale. Alle 15 saranno Cadi Antincendi RC e Kaos Futsal a dare il via alla manifestazione ce proseguirà con Modugno C5-Giuriato Vicenza alle 17, Aosta-Acqua&sapone alle 19 prima di chiudere con Terni-Isef alle 21. Non ci saranno i campioni uscenti del Bisceglie (in foto con la coppa vinta lo scorso anno a Napoli), non qualificati come tutte le quattro semifinaliste dell'edizione precedente.
Si tratta invece di un ritorno al passato quello del Terni C5, vincitori per tre volte consecutive con Mathias Lamers alla guida, ora mister dell'Acquaesapone. Un gruppo che negli anni è stato capace di sfornare talenti del calibro di Coco, Follador, Bessa e Patias. Gli umbri ora allenati dal tecnico Giuliano Da Silva – che alla fantasia di Zago e Demelo abbinano l'intelligenza tattica di Joao Paulo Toni e Ronqui – avranno subito un ostacolo duro da arginare: i campani del Gruppo Sportivo Isef, leader del suo girone di campionato grazie alle due stelle Juan Adrian Salas (per lui 13 reti in serie A con la maglia del Napoli a inizio anno) e Facundo Galinanes. La sfida tra la squadra di Giuliano Da Silva e quella di Luciano Miele (calcio d'inizio alle 21) si annuncia come il piatto forte dei quarti di finale, ma a dare il via alla Final Eight , come detto, saranno alle 15 Cadi Antincendi Reggio Calabria e Kaos Futsal.
Per i bolognesi di Fabio Malservisi (oltre all'Aosta) si tratta di un ritorno dopo l'apparizione dello scorso anno, a conferma dell'ottimo lavoro sui giovani portato avanti dalla società del presidente Barbi: i gemelli Ferreira e il nazionale Under 21 Fabricio Urio sono i gioielli della squadra, ma attenzione anche ai vari Sanna, Marcelino Concalves, Barelli e Maceira. Problemi di formazione per i calabresi, che comunque daranno il tutto per tutto affidandosi alla stella Votano: Alexandre Bianco e Giuseppe Alfarano, i due tecnici, dovranno rinunciare per squalifica a quattro pedine importanti come Labate, Creato e i due Martino, Simone e Francesco.
Due assenze pesanti anche per l'Acqua&sapone Marina CSA, che dovrà vedersela con l'Aosta senza due pezzi da novanta come Follador e Ferreira, entrambi fermati per un turno dal giudice sportivo. La formazione di Mathias Lamers sarà opposta all'Aosta C5, una società che punta tantissimo sul vivaio come testimonia il titolo nella categoria Juniores conquistato nelle ultime due stagioni. A completare il programma la sfida tra il Modugno C5 e il Giuriato Vicenza Calcio a 5. La squadra di Massimiliano Bellarte, che è prima con undici vittorie su altrettanti incontri in campionato e a Martina Franca sarà chiamata a difendere i colori della Puglia, punta forte sui nazionali Under 21 Colaianni e Cateano ma non potrà contare sull'appiedato Ceglie. I baby biancorossi, guidati da Stefano Sottoriva, sperano nella vena realizzativa di Pedrinho, Lucca e Stevic e sulla ritrovata forma di Tschurtschenthaler, reduce dall'esperienza in Romania con gli azzurrini dopo aver superato un infortunio al ginocchio.
FINAL EIGHT COPPA ITALIA UNDER 21
LE OTTO PARTECIPANTI: Modugno, Isef, Giuriato Vicenza, Cadi Antincendi RC, Aosta, Kaos Futsal, Acqua&sapone Marina Csa, Terni
QUARTI
A – Cadi Antincendi RC-Kaos Futsal ORE 15
B – Modugno-Giuriato Vicenza ORE 17
C – Aosta- Acquaesapone ORE 19
D – Terni-Isef ORE 21
SEMIFINALI
1 – VINCENTE A-VINCENTE B ORE 18,30
2 – VINCENTE C-VINCENTE D ORE 20,45
FINALE
VINCENTE 1-VINCENTE 2 ORE 21