Il derby tra Napoli calcio a 5 e Napoli Futsal Barrese in programma oggi alle ore 18.30 al Palatedeschi di Benevento. Il parere dei due allenatori e dei due presidenti, la scommessa dei fratelli Bertoni, gli altri derby campani fino ad ora disputati nella massima serie.
It's ready for you. E' pronto per te, recitava uno striscione con un grande boccale di birra qualche anno fa nella curva dei supporters laziali per dare il benvenuto a Gascoigne. Lo prepareranno anche i tifosi di Napoli calcio a 5 e Napoli Futsal Barrese per il primo storico derby in serie A. La tradizione del rugby con il famoso terzo tempo è infatti di moda anche nel futsal: che si vinca o si perda "una bionda" è sempre pronta all'interno dello spogliatoio. Sarà il Palatedeschi di Benevento ad ospitare l'attesissima sfida (ore 18.30, diretta Raisportpiù) e non mancheranno le coreografie a sostegno dei rispettivi team come non sono mancate le sorprese nelle prime due giornate di campionato. Il team di Fabian Lopez è ancora a secco con un gruppo che non ha avuto il tempo necessario per essere squadra, visti i rientri posticipati dal Mondiale e i problemi di transfert per gli argentini. Sull'altra sponda i primi tre punti conquistati con una memorabile vittoria all'ultimo secondo contro i vicecampioni d'Italia dell'Arzignano, frutto di una rimonta epica dallo 0-3 negli ultimi 7'.
"Dobbiamo essere orgogliosi per aver regalato subito un'immensa emozione a chi ci segue con affetto, ma non montiamoci la testa". E' chiarissimo il tecnico Di Costanzo, saggiamente attento a non credere di poter cambiare subito la storia del campionato: "Il nostro ruolo è quello di matricola, sappiamo di avere ancora margini di miglioramento se pensiamo a giocatori non al meglio o impossibilitati a giocare come Rochinha. Il Napoli è costruito per conquistare lo scudetto, noi proveremo a dare loro un altro dispiacere".
"Vincete il derby per me", aveva detto il presidente Marcello Gentile l'indomani del ko rimediato con la Marca Trevigiana con un messaggio chiaro ai suoi ragazzi: "Voglio vedere la maglia sudata, lottare su ogni pallone e dare una scossa alla classifica". Ottimista anche mister Lopez: "Mi sarei preoccupato se non avessimo creato gioco, invece, nonostante i problemi, sono convinto che dobbiamo solo sbloccarci". E Nino Pappalardo, presidente della Napoli Futsal, spera nel secondo miracolo: "Sabato scorso non credevo ai miei occhi, mi auguro che questi ragazzi sappiano costruire un'altra impresa". Nel Napoli calcio a 5 non ci sarà Gimenez, rientrato in Argentina, ma hanno recuperato tutti dagli infortuni. Sarà il derby dei fratelli Bertoni: da una parte il nazionale Edgar, lancia un messaggio: "Nessuno sconto, mi pagheranno una cena". Ma Romolo (che rientra dalle due giornate di squalifica), Christian e Rodrigo sono più avanti: "Abbiamo già prenotato il ristorante a nome suo…".
Curiosità:
Sono due i campionati che i 4 fratelli Bertoni hanno giocato in serie A nello Stabia nel 2000/01 e 2001/02. Christian, Romolo e Rodrigo giocano insieme da 5 anni: prima col Napoli tre anni dal 2003/04 al 2005/06. Da due anni sono nella Napoli Futsal Barrese.
E' il quinto derby in serie A, la prima stracittadina: nel 2001/02 lo Stabia vinse con il Bellona 6-4 in casa e pareggiò 4-4 in trasferta; nel 2004/05 fu Napoli-Marcianise con pareggio in casa 3-3 (doppietta di Schurtz per i casertani e pareggio di Romolo ora entrambi alla Napoli Futsal). In trasferta vinsero i partenopei 1-5.
Fabio Morra