Il giorno del derby, quello che questa sera alle 20.30 vedrà tantissimi appassionati di calcio a 5 affollare il palazzetto dello sport di Cercola nell'anticipo di serie A. La Napoli Barrese ci arriva dopo due sconfitte consecutive, il Napoli è reduce dalla sofferta ma brillante vittoria con la Marca Trevigiana. Ci sono tutti i presupposti per assistere ad un grande match con tanti campioni in grado di fare la differenza.
I confronti, quello scontato con i fratelli Bertoni, Rodrigo e Christian per i padroni di casa, Edgar per il team di Lopez. Nella gara di andata fu quest'ultimo a vincere la scommessa. Una sfida multinazionale con argentini, paraguaiani e brasiliani a darsi battaglia, ovviamente col doppio passaporto. Riflettori puntati su due protagonisti: uno è Christian Borruto, nel giro della nazionale argentina, capace di realizzare ben 13 reti in questo primo scorcio di stagione, una vera rivelazione, l'altro è Massimo De Luca, ex capitano della nazionale Under 21 vicecampione d'Europa. E lui il primo gol in serie A ancora non lo ha realizzato. "E' vero – ci confida – spero proprio di sbloccarmi nel derby. Sarebbe un sogno, fino ad ora l'ho soltanto sfiorato". Un percorso difficile, dal buio della serie B con il Pagani, un brutto infortunio e poi la chiamata del presidente Pappalardo che ha creduto nelle sue qualità. "Devo solo ringraziarlo per l'opportunità avuta. Mister Di Costanzo mi sta dando fiducia, gioco con maggiore assiduità. Voglio migliorare, so di poterlo fare per meritare sempre un posto in serie A". E' cresciuto De Luca e lancia la sua sfida al Napoli: "Vinciamo noi, dobbiamo superare questo momento no. Con l'apporto del nostro pubblico possiamo battere tutti".
Timido, di poche parole fuori dal campo, scatenato palla al piede, una saetta imprendibile per gli avversari, il Lavezzi del Napoli calcio a 5. "Non esageriamo – sorride Borruto -. E' il primo anno e mi sto ambientando. Certo, i gol contribuiscono a darti ficucia e in questo momento riesco quasi sempre a segnare. Devo continuare così". Uno dei tanti giovani talenti scovati dalla dirigenza partenopea, frutto di una politica precisa in prospettiva futura e la conferma arriva ancora dalle parole dell'italo-argentino: "La società crede molto in noi, ce lo sta dimostrando. Ci sono altri giocatori che possono fare la differenza e contro la Napoli Barrese dobbiamo tornare al successo in trasferta".
La partita sarà trasmessa in differita su Telecaprisport sabato alle 23.10 con telecronaca di Fabio Morra e commento tecnico di Maurizio Deda.