BOSNIA EREZEGOVINA-ITALIA 0-4 (pt 0-1)
BOSNIA ERZEGOVINA: Omerbegovic, Mulahmetovic, Lalic, D. Novoselac, Ramic , Matan, Pavlovic, Crnalic, Vladisavljevic, S. Novoselac, , Perkovic, Melher. CT: Jaha
ITALIA: Mammarella, Forte, Romano, Fortino, Assis, Gigliofiorito, Bertoni, Vampeta Dos Santos, Patias, Ippoliti, Lima, Barigelli. CT: Menichelli
ARBITRI: Sliva (LIT) e Kammerer (GER)
MARCATORI:13° Bertoni del p.t.; 4° Lima, 6° Vampeta Dos Santos, 13° Bertoni del s.t.
AMMONITI: D. Novoselac, Forte
Sei pali colpiti e quattro gol segnati dagli azzurri senza subirne fotografano alla perfezione l’andamento di Bosnia Erzegovina-Italia, il secondo impegno dei ragazzi di Menichelli nel girone di qualificazione all’Europeo croato 2012 in corso di svolgimento fino a domenica a Lasko in Slovenia.
L’Italia bissa dunque il successo di giovedì contro la Lettonia, sistemandosi in testa al quadrangolare a punteggio pieno con 10 gol fatti e 1 solo subito, e centrando con 40' di anticipo il passaggio del turno grazie al pareggio 2-2 tra Polonia e Macedonia nel gruppo 3. In quel girone infatti la seconda classificata non potrà fare più di 5 punti. L'Italia con 6 è dunque già sicura di rientrare almeno tra le migliori 5 seconde classificate che raggiungeranno in Croazia le vincenti dei 6 raggruppamenti.
INFORTUNI AD ASSIS E IPPOLITI
L’unica nota stonata di un pomeriggio convincente gli infortuni di Assis e Ippoliti. Il primo è uscito ad inizio ripresa per una botta sul muscolo della gamba sinistra subito sopra il ginocchio. Il numero 10 azzurro e della Lazio si è bloccato da solo nel finale per un nuovo problema al polpaccio della gamba sinistra, quello che gli aveva dato già problemi nel corso del raduno di Prato della scorsa settimana. Domani lo staff medico valuterà l’entità dei problemi e la possibilità di recuperare i 2 giocatori per l’ultima partita di domenica contro la Slovenia.
PRIMO TEMPO
L’Italia partiva con Mammarella, Forte, Romano, Fortino e Assis, con Torcivia ed Ercolessi in tribuna e Gigliofiorito all’esordio in Slovenia dopo l’esclusione contro la Lettonia.
Il dominio degli azzurri è stato ancora più netto rispetto al match contro la Lettonia, con la Bosnia Erzegovina costantemente schiacciata nei propri 10 metri e incapace di impegnare Mammarella, se non a 5’ dal termine con un palo scheggiato da Lalic.
La cronaca completamente azzurra racconta della traversa colpita al 2° da Romano che un minuto dopo vedeva la base esterna del palo negargli la gioia del gol. Poi dopo una serie di tentativi di Assis, Vampeta e Ippoliti neutralizzati talvolta anche fortunosamente dal portiere bosniaco Omerbegovic, all’11° arrivava il terzo legno colpito da fuori area da Forte pochi secondi prima del vantaggio italiano firmato da Bertoni con un destro in caduta in area di rigore su assist di Fortino.
A quel punto la Bosnia provava a innervosire gli azzurri che incassavano l’ammonizione di capitan Forte, commettevano 4 falli in altrettanti minuti, per ritrovare la calma e a 27 secondi dalla sirena una nuova traversa colpita da Vampeta il cui destro su assist di Lima veniva deviato fortunosamente con un braccio da Omerbegovic.
SECONDO TEMPO
L’inerzia del match non cambiava nella ripresa quando però il lungo lavoro ai fianchi dell’Italia iniziava a dare i suoi frutti. Al 4° Lima trovava il varco giusto con un rasoterra di destro, imitato due minuti dopo dal solito Vampeta (già 3 reti finora a Lasko) e dal suo marchio di fabbrica: puntata di destro sul palo opposto.
Al 13° Edgar Bertoni si prendeva la soddisfazione della doppietta personale (3 reti in 2 partite anche per lui) bucando Omerbegovic sul primo palo complice anche una deviazione di Lalic. Nel finale Menichelli chiedeva ai suoi di colpire ancora senza rischiare troppo ma era ancora il palo esterno a negare a 40” dal termine a Patias il gol del pokerissimo.
RISULTATI E CLASSIFICA DEL GIRONE 6 – IN NERETTO TUTTE LE QUALIFICATE
ITALIA-LETTONIA 6-1
SLOVENIA-BOSNIA ERZEGOVINA 5-1
BOSNIA ERZEGOVINA-ITALIA 0-4
SLOVENIA-LETTONIA 4-3
CLASSIFICA: Italia (+9) e Slovenia (+5) 6, Bosnia Erzegovina e Lettonia 0.
TERZA GIORNATA (domenica 27 febbraio)
Ore 15,30 LETTONIA-BOSNIA ERZEGOVINA
Ore 18,00 ITALIA-SLOVENIA
I RISULTATI DEGLI ALTRI GIRONI DI QUALIFICAZIONE – SECONDA GIORNATA
GIRONE 1 (a Baku in Azerbaijan):
Kazakhstan- Spagna 0-5, Azerbaijan-Francia 4-2
CLASSIFICA: Spagna e Azerbaijan 6, Kazakhstan e Francia 0.
GIRONE 2 (a Rotterdam in Olanda):
Serbia-Russia 0-3, Olanda-Finlandia 5-2
CLASSIFICA: Russia 6, Olanda 4, Serbia 1, Finlandia 0.
GIRONE 3 (a Bielsko Biala in Polonia):
Bielorussia-Portogallo 1-5, Polonia-Macedonia 2-2
CLASSIFICA: Portogallo 6, Polonia 2, Bielorussia e Macedonia 1.
GIRONE 4 (a Tirgu-Mures in Romania):
Slovacchia- Repubblica Ceca 3-5, Romania-Norvegia 3-1
CLASSIFICA: Repubblica Ceca 6, Slovacchia e Romania 3, Norvegia 0.
GIRONE 5 (a Kharkiv in Ucraina):
Belgio-Ungheria 3-4, Ucraina-Turchia 12-2
CLASSIFICA: Ucraina 6, Turchia e Ungheria 3, Belgio 0.
Fonte: www.divisionecalcioa5.it