Un’opportunità per vedere l’azzurro Saad Assis all’opera e ammirare al contempo una delle società più all’avanguardia d’Europa, che pratica attività ad alto livello non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello organizzativo. Sono le linee guida che hanno ispirato la visita a Barcellona del Ct della nazionale italiana, Roberto Menichelli: arrivato ieri nella città catalana, ha assistito agli allenamenti della squadra blaugrana, mentre oggi l’ha vista all’opera nel posticipo della 28esima giornata della Division de Honor. Per la cronaca, Barcellona Alusport – Benicarló Aeroport Castelló è finita 2-0 per i padroni di casa – sempre in testa alla classifica – e Assis è partito nel quintetto base.
“Sono venuto per vedere Saad Assis giocare e per assistere all’allenamento del Barcellona. Colgo anzi l’occasione per ringraziare la società blaugrana e il tecnico Marc Carmona per l’ospitalità che mi hanno riservato”, ha sottolineato Menichelli, “Quello che ho fatto e faccio con le società italiane, ho voluto farlo anche qui con il Barcellona. Avere la possibilità di confronto e di dialogo con gli altri tecnici credo sia importante per rimanere costantemente aggiornato”.
C’è un altro aspetto che il Ct della nazionale italiana ha particolarmente apprezzato. “E’ stato interessante”, ha spiegato, “vedere l’attività che il Barcellona svolge all’interno della polisportiva, composta da più discipline raggruppate in unico polo: il futsal convive a stretto contatto con il calcio, la pallacanestro, l’hockey, la pallamano. Anche questo è stato molto interessante da vedere”.
Menichelli rientrerà domani (lunedì) in Italia.