Si giocheranno in Campania le due prestigiose amichevoli che la nazionale italiana di calcio a cinque sosterrà nel mese di dicembre contro la Spagna, vice campione del mondo e campione d'Europa in carica.
Martedì 14 dicembre gli azzurri, guidati dal Ct Roberto Menichelli, scenderanno in campo contro le Furie Rosse al PalaBarbuto di Napoli, il giorno successivo ci sarà la sfida bis al Palajacazzi di Aversa.
Inaugurato nel 2003 e ristrutturato nel 2006 il PalaBarbuto – intitolato a Lello Barbuto, storica figura del giornalismo sportivo napoletano – ha ospitato e ospita eventi di pallacanestro e pallavolo. Si trova in viale Giochi del Mediterraneo e dopo i lavori di ammodernamento la sua capienza supera i 5mila spettatori.
Il Palajacazzi di Aversa (Caserta) è da quest'anno teatro delle gesta casalinghe del Napoli Vesevo, squadra che per il secondo anno consecutivo milita in serie A e che lo scorso anno è arrivata fino alla finale in Coppa Italia. Nel 2003 l'impianto, che si trova in via Salvo D'Acquisto, ospitò sei partite del campionato europeo vinto dagli azzurri, compresa Italia-Slovenia (2-1) e Russia-Italia (0-1).
I precedenti tra Italia e Spagna sono 28: il bilancio recita otto vittorie degli azzurri, quattro pareggi e sedici affermazioni della Roja. Il confronto diretto più recente è quello dello scorso 3 aprile ad Arnedo, in occasione della terza giornata della Four Nations Cup: in quell'occasione la squadra di Venancio Lopez si impose 5-3 su quella di Menichelli e vinse il torneo, mentre gli azzurri furono costretti ad accontentarsi del secondo posto. L'ultima vittoria dell'Italia risale al 17 febbraio 2005 a Ostrava (Repubblica Ceca), nella prima fase degli Europei: gli azzurri ebbero la meglio 5-3.