Panningen, nei Paesi Bassi, l'Italia under 21 si impone nel primo dei due test match contro l'Olanda, il secondo si disputerà domani alla stessa ora a Sittard, in previsione del prossimo Campionato Europeo in programma a San Pietroburgo dal'8 al 14 dicembre. Un successo per 3 a 1, confezionato nella ripresa dopo una prima frazione terminata 1 a 1, in rete Poltronieri, nella quale la Nazionale è apparsa un po' tirata. Tutt'altra storia nel secondo tempo, a segno Lima e Perassolli, dove De Luca e compagni hanno pian piano preso campo e fiducia firmando così una vittoria importante soprattutto per il morale.
"È stata una partita molto difficile – ha dichiarato l'allenatore Paolo Minicucci – è sempre complicato andare a vincere in trasferta su un campo così lento come quello di oggi. Per le caratteristiche che abbiamo, superfici di questo tipo, abbinate anche ad una superiore prestanza fisica dei nostri avversari, ci penalizzano". Alla prima occasione gli azzurri passano con Poltronieri che gestisce un bel pallone servitogli da Lima e conclude nell'angolino basso alla sinistra di Grimmelius. Dopo il gol mister Minicucci comincia a far ruotare i suoi inserendo nel ruolo di pivot Cividini prima e Perassolli poi. Gli olandesi si fanno avanti in un paio di occasioni trovando comunque un Miraglia attento e concentrato. Il pressing asfissiante dell'Italia apre in un paio di occasioni la strada al contropiede con Romano e Perassolli bravi a dialogare nello stretto ma imprecisi sottoporta. Di poco a lato anche un sinistro di Giasson al 7' dopo un'azione personale in mezzo a due.
Al 16' arriva il pari degli "orange" che finalizzano una bella combinazione con Attaibi che deve solo appoggiare in rete a porta vuota sull'assist di El Allouchi. Al 18' è Bordignon a tentare il gran gol con un potente sinistro al volo da posizione defilata che si spegne di poco a lato.
Ad inizio ripresa ci provano in serie Coco prima e Lima poi sempre sugli sviluppi di calcio d'angolo ma le deviazioni di un difensore e del portiere dei padroni di casa risultano decisive. Al 4' l'Olanda si rende pericolosa con una puntata di van der Torren che sfila alla sinistra del palo difeso da Miraglia. L'Italia replica immediatamente con Lima ma Grimellius è bravo a deviare in corner.
A questo punto gli azzurri prendono campo ma è ancora la precisione a mancare con Bordignon che spara alto e con Coco che calibra male l'assist per Romano lanciato a rete. All'8' è il turno di Fantecele che da due passi non trova un buon impatto col pallone e conclude sul fondo. Due minuti dopo Arterio spedisce alto un destro dalla distanza. Al 13' bella combinazione Bordignon-De Luca con il capitano che non trova lo specchio con una bella girata volante. La maggiore qualità dei ragazzi di Paolo Minicucci viene poi finalmente premiata al 14' quando Lima, servito con una bella palla da Cividini, sigla rete del vantaggio infilando sotto le gambe l'estremo difensore olandese. La rete galvanizza l'Italia che va vicino alla terza realizzazione con Coco che dialoga perfettamente con Lima e sfiora il palo con un diagonale rasoterra. Un 3 a 1 che non tarda a giungere con Perassoli che si fa toccare il pallone da fallo laterale e trova l'angolino basso col sinistro. Nel finale la formazione di casa ci prova con inserendo El Allouchi come portiere in movimento ma il risultato non cambia.
Domani, ore 20 a Sittard, la rivincita.
OLANDA- ITALIA 1-3 (1-1)
OLANDA: Grimmelius, van der Torren, Saadouni, Mejier, Claessen, El Allouchi, Huisman, Attaibi, El Adel, van Dinteren, Molkarai, Meszaros, Geurts, van Eeuwijk. All. Loosveld.
ITALIA: Miraglia, Romano, Lima, Bordignon, Follador, Giasson, De Luca, Arterio, Poltronieri, Coco, Garcia, Perassolli, Fantecele, Cividini. All. Minicucci
ARBITRI: Lenting e Benazzi
MARCATORI: 1' Poltronieri (I), 16' Attaibi del p.t. (O); 14' Lima (I), 17' Perassolli (I)
NOTE: spettatori circa 1000.