Vigilia tranquilla per la Nazionale di calcio a cinque che debutta domani a Lasko contro la Lettonia (ore 17,30) nel girone di qualificazione alla fase finale del 7° Europeo UEFA in programma tra un anno in Croazia.
Dopo un’altra mattinata di riposo, gli azzurri a disposizione del CT Menichelli si sono allenati nel pomeriggio sul parquet del palazzetto “Tri Lilije” praticamente alla stessa ora del match inaugurale previsto 24 ore dopo.
Seduta dedicata a partitelle a metà campo, alla prova di schemi su calcio da fermo per chiudere con partite a campo intero.
Allenamento seguito dalla tribuna anche dal presidente della Divisione calcio a cinque Fabrizio Tonelli, dal vice presidente vicario Alfredo Zaccardi e dal consigliere Nino Crapulli, arrivati nel pomeriggio a Lasko.
In serata, nel corso della riunione organizzativa con il delegato UEFA Van den Bekerom, il responsabile arbitrale Filppu e i rappresentanti delle altre nazionali partecipanti Slovenia, Bosnia Erzegovina e Lettonia, l’Italia ha ufficializzato la lista dei 14 giocatori utilizzabili nel corso delle tre partite del girone eliminatorio.
I 14 AZZURRI INSERITI NELLA LISTA UEFA
1 Mammarella (Montesilvano), 2 Ercolessi (Venezia), 3 Forte (cap, Montesilvano), 4 Romano (Canottieri Lazio), 5 Gigliofiorito (Marcianise) , 6 Bertoni (Marca), 7 Vampeta Dos Santos (Luparense), 8 Patias (Marca), 9 Fortino (Augusta), 10 Ippoliti (Lazio), 11 Assis (Barcellona), 12 Barigelli (Pescara), 13 Lima (Asti), 14 Torcivia (Acireale).
Dei 16 giocatori presenti nel ritiro sloveno restano dunque fuori il terzo portiere Latino dell’Acireale e Botta dello Scafati S. Maria.
IL CT MENICHELLI SULLE SCELTE E SULLA LETTONIA
“La scelta dei 14 giocatori è stata fatta, come al solito, in funzione di equilibri e ruoli – le parole di Menichelli nel corso della conferenza stampa della vigilia cui hanno partecipato anche i CT delle altre tre nazionali-. Latino resta comunque a disposizione come terzo portiere, dato che il regolamento ci consente il suo inserimento in lista in caso di infortunio di uno degli altri due portieri certificato da un referto medico.
Quella di domani contro la Lettonia sarà una partita difficile – prosegue Menichelli – perché si tratta del match d’esordio nel girone di qualificazione ma anche perché la Lettonia, nazionale tradizionalmente forte dal punto di vista fisico e atletico, cerca, dopo il tentativo fallito 2 anni fa, la prima storica qualificazione alla fase finale dopo aver vinto di nuovo il proprio girone della fase preliminare.
Dovremo fare attenzione e mantenere alta la concentrazione. L’impegno è difficile ma abbiamo tutte le possibilità di fare bene. Fortunatamente, grazie allo staff medico, abbiamo recuperato tutti coloro che hanno accusato nei giorni scorsi problemi muscolari. Speriamo che qualche allenamento in meno non si faccia sentire in loro dopo la partita. Il nostro obiettivo – conclude Menichelli- è qualificarci per la fase finale della Croazia e per centrarlo giocheremo dando il massimo, provando a vincere tutti i match del girone”.
IL CALENDARIO DEL GIRONE 6
PRIMA GIORNATA (giovedì 24 febbraio)
Ore 17,30 ITALIA-LETTONIA
Ore 20,00 SLOVENIA-BOSNIA ERZEGOVINA
SECONDA GIORNATA (venerdì 25 febbraio)
Ore 17,30 BOSNIA ERZEGOVINA-ITALIA
Ore 20,00 SLOVENIA-LETTONIA
TERZA GIORNATA (domenica 27 febbraio)
Ore 15,30 LETTONIA-BOSNIA ERZEGOVINA
Ore 18,00 ITALIA-SLOVENIA
Si qualificheranno per la fase finale di Euro 2012 le prime classificate dei sei gironi eliminatori, oltre alle migliori cinque seconde classificate che si aggiungeranno ai padroni di casa della Croazia ammessi di diritto
I PRECEDENTI CON LETTONIA, BOSNIA ERZEGOVINA E SLOVENIA
E’ di quasi 20 anni fa l’unico precedente dell’Italia del futsal con la Lettonia: 20 marzo 1992 in un torneo di Mosca finì 6-1 per gli azzurri dell’allora CT Tagliavini.
Due vittorie e un pareggio finora contro la Bosnia Erzegovina già affrontata due volte nelle qualificazioni europee, una in quelle mondiali.
Quattro infine gli incroci con la Slovenia padrona di casa: 2 vittorie azzurre, 1 pareggio e 1 successo sloveno nell’amichevole di Bisceglie del novembre 2004.
GLI ALTRI GIRONI DI QUALIFICAZIONE
Questa la composizione degli altri 5 gironi di qualificazione che si svolgeranno nelle stesse giornate del girone dell’Italia:
GIRONE 1 (a Baku in Azerbaijan): AZERBAIJAN, SPAGNA, KAZAKHSTAN, FRANCIA
GIRONE 2 (a Rotterdam in Olanda): OLANDA, RUSSIA, SERBIA, FINLANDIA
GIRONE 3 (a Bielsko Biala in Polonia): POLONIA,PORTOGALLO,BIELORUSSIA,MACEDONIA
GIRONE 4 (a Tirgu-Mures in Romania): ROMANIA, REP. CECA, SLOVACCHIA, NORVEGIA
GIRONE 5 (a Kharkiv in Ucraina): UCRAINA, UNGHERIA, BELGIO, TURCHIA
ALBO D’ORO EUROPEO UEFA: 1996 (sperimentale) Spagna, 1999 Russia, 2001 Spagna, 2003 Italia, 2005, 2007 e 2010 Spagna