Con una prestazione opaca il Napoli Futsal, orfano di Romolo Bertoni e del portiere titolare Bragaglia, cede ad un Bisceglie bravo e cinico nel capitalizzare con il massimo rendimento ogni errore della distratta difesa napoletana.
Nella squadra napoletana si registra il rientro dei fratelli Pelentir, Bico e Ninho, ma nonostante ciò la prestazione dei ragazzi in maglia bianca e rossa è stata, inaspettatamente, sotto tono. A mancare non è stato l´impegno, anzi sotto questo profilo sono da encomiare, hanno corso e lottato fino all´ultimo secondo senza mai risparmiarsi, ma non è stato il Napoli di sette giorni fa quando sfiorò il colpaccio al Palamazzavolo di Conegliano.
La Gara
Con un pressing ultra offensivo, portato immediatamente dopo il fischio d´inizio, Planas, Pereira, Nicolodi e Leite (Dao) creano non pochi problemi alla squadra napoletana. Il vantaggio pugliese arriva al 6´ e sugli sviluppi di un calcio d´angolo battuto da Schlickmann e finalizzato in gol da Dao con un facile tap-in sotto misura. La palla, calciata dall´angolo, buca centralmente la mal disposta difesa napoletana e arriva fino a Dao lasciato colpevolmente libero sul secondo palo. Per il pivot pugliese è un giochetto da ragazzi ribatterla in rete.
I locali reagiscono e, al 12´, Ferreyra, ottimamente servito da Bico, calcia su De Freitas in uscita. Gol mancato ….gol subito è un modo di dire che non si smentisce mai. Infatti, a pochi secondi dal mancato pareggio, c´è il raddoppio dei pugliesi con Planas che, al termine di una bella azione personale, lascia partire un bolide che centra il sette della porta difesa da Sinno, sostituto quest´oggi dell´indisponibile Bragaglia.
La reazione dei padroni di casa si esaurisce con un tiro maligno di Schurtz e uno di Bico, entrambi neutralizzati a fatica da De Freitas.
Nella ripresa, le buone intenzioni dei locali, vengono subito frustrate da un banale errore di De Luca che al 4´, recuperata la palla nella propria area di rigore, serve involontariamente Dao il quale ringrazia e fulmina Sinno con un forte tiro.
Lo 0-3 induce i pugliesi a rallentare e il Napoli può finalmente rifiatare e cominciare ad imbastire qualche buona azione. Al 9´ Rodrigo Bertoni ruba palla a centro campo all´esterefatto Schlickmann, s´invola verso De Freitas e lo fulmina con un tiro che centra l´angolino basso alla destra del portiere ospite.
La reazione dei pugliesi non si fa attendere e Sinno, al 10´, è costretto al miracolo per fermare la maligna conclusione sotto misura di Nicolodi, servito al bacio da uno scatenato Pereira.
A questo punto il Bisceglie decide di congelare il gioco con un lungo possesso palla che coinvolge anche il portiere De Freitas appostatosi a ridosso della linea mediana del campo.
Questa tattica rappresenta un´arma a doppio taglio, basta un errore nella trasmissione della sfera per creare una situazione di grave pericolo. Infatti, al 12´, Bico interrompe la trama dei passaggi dei pugliesi, s´impossessa della palla e, da lontano, insacca nella porta sguarnita degli ospiti.
L´insperato recupero dallo 0-3 al 2-3 lascia intravedere la possibilità di un miracoloso e totale recupero ma al 16´, un tiro non proprio irresistibile di Pereira, beffa il bravo Sinno che si lascia passare la palla tra le gambe. Sul 2-4 e a quattro minuti dal termine la gara può dirsi terminata nonostante il tentativo disperato di utilizzare Ninho come portiere di movimento.
Il terzo gol del Napoli Futsal è opera di De Luca che, da posizione estremamente defilata verso sinistra, fulmina De Freitas con un tiro all´incrocio dei pali. Mancano una manciata di secondi e gli arbitri concedono solo il tempo di battere la ripresa del gioco prima di mandare tutti sotto la doccia.
L´intervista
Sul piano del gioco – dichiara mister Balzano – non siamo stati all´altezza dei pugliesi eppure, nonostante i troppi errori in fase di non possesso, siamo arrivati ad un sol gol dagli avversari poi, la rocambolesca rete di Pereira, ha tagliato definitivamente le gambe ai ragazzi in campo e non c´è stato più nulla da fare. Voglio comunque precisare che durante una partita di errori se ne fanno tanti e può capitare a tutti di farne, è sbagliato, però, ricordare o rimarcare solo quelli che determinano un gol al passivo o addirittura la perdita della gara stessa. Le partite si vincono e si perdono in tredici , allenatore compreso, per cui nessuno deve sentirsi più responsabile degli altri del risultato ottenuto contro la forte squadra pugliese. Invito tutti a dimenticare la brutta serata di sabato – conclude Balzano – e a pensare al prossimo impegno sul campo del Kaos Bologna, squadra neo promossa in serie A e sicuramente alla nostra portata."
NAPOLI FUTSAL BARRESE – BISCEGLIE 3-4 (p.t. 0-2)
NAPOLI FUTSAL BARRESE: Sinno, Rocha, De Luca, De Oliveira, Schurtz, Caregnato, Fiore, Pelentir N., Rescia, Esposito, Ferreira, Pelenntir B.. All. Balzano.
BISCEGLIE: De Freitas, Planas, Todeschini, Pedotti, Russo, Mocellin, Pedone, Schlickmann, Leite, Pereira, Cassarelli, Nicolodi. All. Capurso.
MARCATORI: 6´ Dao (B), 13´ Planas (B) del p.t.; 4´ Dao (B), 6´ Rocha (N), 12´ Pelentir B. (N), 16´ Pereira (B), 19´ De Luca (N) del s.t..
AMMONITI: Caregnato, Ninho e De Oliveira per il Napoli Futsal, Schlickmann (Rodolpho), Nicolodi e Leite per il Bisceglie.
ESPULSI: /
TIRI LIBERI: 0/0 e 0/0
ARBITRI: Baglivo (PI) e Giada (Mestre)
Fonte: Ufficio Stampa Napoli Futsal