SI gioca sabato la 9^ giornata del campionato di serie A con una nuova capolista al comando. L'Alter Ego Luparense ha infatti vinto il ricorso sulla partita persa ad Augusta (0-6 per i padovani l'esito) e guida ora la classifica con un punto di vantaggio sul Daf Chemi Service Montesilvano. I campioni d'Italia affronteranno a San Martino di Lupari la Napoli Barrese con due ritorni eccellenti. Primo fra tutti Sandrinho, capocannoniere nella stagione 2006/07, oltre a quello di Dantas, tornato alla base a due anni di distanza dall'avventura poco fortunata con la casacca biancoblù. Per gli uomini di Velasco il momento non è dei migliori, martedì si è salvata dalla sconfitta con la Marca Trevigiana solo nel finale con una rete di Canal, e di fronte ci sarà una formazione, allenata da Di Costanzo, rinfrancata dal successo conquistato in casa con la Maran Spoleto. Tra gli assenti ci sarà lo squalificato Pellegrini.
Turno casalingo anche per il Montesilvano contro il Bisceglie di Capurso. Gli abruzzesi di Colini non potranno contare su Ghiotti, espulso nella derby con la Ponzio Pescara, e ovviamente su Morgado al quale sono stati inflitti due anni di squalifica per la vicenda doping che lo ha riguardato. Al loro cospetto i pugliesi tornati al successo dopo quattro turni ed in piena corsa per un posto tra le prime otto che si qualificheranno alla Final Eight di coppa Italia. Corsa alla quale non vogliono mancare anche il Napoli e la Lazio Colleferro che si affronteranno (diretta tv su Rai Sport Più ore 18,30) per definire che ruolo avranno in questo campionato. I partenopei con la vittoria di Arzignano hanno confermato la crescita mostrata nelle ultime gare, i laziali non perdono dalla prima giornata ma hanno trovato il ritmo giusto da poco, 2 vittorie ed 1 pareggio in tre match. Neo acquisto tra i campani con l'ingaggio dal Terni del portiere della Nazionale Under 21 Leandro Garcia. Andrà in cerca di riscatto invece l'Arzignano Grifo nella trasferta di Spoleto con la Maran. Ai vicentini non deve essere di certo andata giù la sconfitta casalinga con il Napoli e la trasferta umbra sembra l'occasione per ripartire. Sarà un derby tra isolane quello tra il Caffè Moak Scicli, travolto dal Terni nel turno precedente, ed il Cagliari, caduto a Bisceglie. Ai siciliani mancherà lo squalificato Correja mentre tra le fila dei sardi non ci sarà Bonfin.
C'è voglia di alta classifica invece a Treviso con la Marca Trevigiana che aspetta il Thyssenkrupp Terni forte del pareggio ottenuto sul campo della Luparense e di una squadra che sta crescendo pian piano grazie anche all'integrazione di nuovi innesti d'esperienza come Nora e Wilhelm unita al talento del giovane Coco, reduce con Miraglia dall'avventura europea di San Pietroburgo con la Nazionale under 21. Dall'altra parte gli umbri si presenteranno col morale l mille dopo la bella vittoria con lo Scicli ma soprattutto con un Bessa in grande spolvero, quattro reti per lui martedì scorso. Chiudono la carrellata degli incontri Augusta e Ponzio Pescara con entrambe le formazioni orfane di giocatori chiave come Merlim e Tosta da una parte e Ayala dall'altra.
SERIE A 9^ GIORNATA – SABATO 20 DICEMBRE:
Augusta-Ponzio Pescara 17,00
Alter Ego Luparense-Napoli Barrese 18,00
Maran Spoleto-Arzignano Grifo 18,00
Marca Trevigiana-Thyssenkrupp Terni 18,00
Daf Chemi Service Montesilvano-Bisceglie 18,00
Napoli-Lazio Colleferro diretta Rai Sport Più 18,30
Caffe Moak Pro Scicli-Cagliari C5 20,30