GIRONE A
CUS AVELLINO-BENEVENTO 3-8
Il Benevento doma il Cus Avellino, si aggiudica il big-match e chiude il 2009 in vetta al raggruppamento con 1 punto di vantaggio dall'inseguitrice Napoli Arpino. Gara subito in discesa per i sanniti che incassano il primo gol del match segnato da D'Acunzi. Entra in partita il Benevento e lo fa nel modo più letale possibile. Nel giro di 20' gli ospiti seminano il panico nelle retrovie avversarie e Cosimo Aquino (2), Iannace, Pio D'Aquino (2) portano lo score sull' 1 a 5 al termine della prima frazione. Ripresa identica in cui il collettivo del tecnico Bozzi cerca di incrementare ulteriormente il risultato. Esposito accorcia le distanze, ma ancora i fratelli D'Aquino insieme con Iannace archiviano la pratica Avellino brindando alla leadership. Si surriscaldano gli animi e l'arbitro sventola il cartellino rosso a D'Acunzi, Esposito e Spiniello. Brutta battuta d'arresto per il collettivo dei tecnici Parente-Iantosca chiamati ad un pronto riscatto già dalla prossima gara contro il Cercola Millennio.
TUORO ADISS-CERCOLA MILLENNIO 4-5
Primo successo stagionale per il Cercola di mister Vitale. Incontro entusiasmante tra le ultime della classe che si sono sfidate a viso aperto per cercare di far muovere la classifica. Locali in vantaggio subito raggiunti da una doppietta di Imparato, migliore in campo. I padroni di casa ristabiliscono la parità chiudendo il primo tempo sul 2 a 2. Dilagante ripresa per gli ospiti che accompagnano lo score sul 2 a 5 in complicità con le zampate vincenti di Colucci (2) e Bentivoglio. Vano il tentativo di rimonta del Tuoro che riesce solo a ridurre lo svantaggio.
CUS CASERTA-NAPOLI ARPINO 1-1
Il Napoli Arpino impatta in quel di Caserta e perde la leadership a beneficio del Benevento. Mister Ventimiglia dimostra di aver ben studiato gli avversari e schiera un roster molto aggressivo nella prima frazione che sblocca il risultato per merito di Cardillo (p.t 1-0). Nella seconda parte di gara i casertani passano sulla difensiva cercando di arginare ogni spunto ospite, ma al 7'il Napoli Arpino trova il pari. Prossimo turno previsto per il 10 gennaio agevole per gli uomini di mister Occhino che ospiteranno il San Sebastiano.
ACACIE CASAVATORE-ISEF 2-12
Isef disarmante che, espugnando Casavatore, si proietta a 2 lunghezze dal primato. Bastano 2'agli orange per rompere il ghiaccio con Carillo. Padroni di casa pimpanti che prima impattano con Gentile, poi attuano il sorpasso ad opera di Visconti. Salgono in cattedra gli ospiti allenati dal tecnico Iamunno che chiudono rapidamente il match sfruttando i sigilli di E. Telemaco, Carillo, Valdano e Ambrosio che mandano le squadre negli spogliatoi sul 2 a 5. Ripresa a senso unico in cui l'Isef dilaga grazie a De Vivo (2), Carillo, Grasso e F. Telemaco. Al ritorno dalle festività natalizie il team di Poggimarino avrà la possibilità di arpionare la leadership in casa contro il Tuoro Adiss.
SAN SEBASTIANO-SOLOFRA 3-5
Importante trionfo esterno per il Solofra che balza in quinta posizione alle spalle del Cus Avellino. Regna un perfetto equilibrio nella prima frazione. Irpini in vantaggio, raggiunti prontamente da Baldari. Scompaiono i padroni di casa dopo l'intervallo e gli ospiti ne approfittano per suggellare un break di 3 marcature (1-3). Baldari dimezza il passivo, ma il team del patron De Piano spicca il volo e chiude il match. Molaro fissa il punteggio finale.
GIRONE B
OMNIGAS – MACERONE 4-8
Il Real Macerone espugna il campo dell'Omnigas grazie ad una convincente prestazione. Il primo tempo termina con il doppio vantaggio del Macerone (1-3). La ripresa si apre con un forcing dei padroni di casa che agguantano, nel giro di 5', il pareggio. Ma gli ospiti reagiscono immediatamente e ristabiliscono la priorità: con il prosieguo della gara la capolista sigilla i tre punti incrementando il proprio vantaggio. Decisiva, tra le file ospiti, la prestazione di Romano, autore di una tripletta. Le altre realizzazioni portano la firma di Scogliamiglio (2), Simeone e De Simone; gloria personale anche per il portiere Pasquale Simeone. Il Real Macerone non fallisce e continua a insidiare la capolista Bagnolese. Per l'Omnigas si può parlare di crisi: due punti in cinque partite sono un misero bottino.
TECHMADE NAPOLI-REDAS 14-4
Riscatto immediato della Techmade che si rifà prontamente in seguito al passo falso subito lunedi' dal Macerone scorso e travolge la Redas. Gara mai messa in bilico iniziata con più tardi rispetto all'orario prestabilito perché gli ospiti arrivano al "Mini Soccer" di Barra con 30' di ritardo. Entrano a far parte del tabellino dei marcatori per i padroni di casa La Torre (5), Della Magna (4), Ariosto, Aprea, Cinquegrani, Attanasio e Postiglione.
NAPOLI CALCIO A 5-RMA BAGNOLESE 4-10
La Rma Bagnolese chiude in bellezza il 2009 e liquida agevolmente il Napoli Calcio a 5. I nero-stellati guidano la graduatoria a punteggio pieno. Il parziale della prima parte di gara testimonia pienamente la differenza tattica abissale che intercorre tra le due formazioni: 0-3 con le segnature di Sansone ed Esposito (2). Non c'è storia nella seconda frazione e la reazione locale è troppo flebile per impensierire la corazzata allenata da coach Tarantino. Incrementano lo score e chiudono le ostilità Pantanella (3), Frosolone (2), Avallone (2). Sul finale il direttore di gara espelle Mormone per somma di ammonizioni.
NAPOLI VESEVO-FLEGREA 2-4
Ritorno al successo per la Flegrea dopo il ko interno dello scorso turno a beneficio della Wonder Line. I ragazzi del patron Falcone espugnano il Palacercola e guadagnano la quarta posizione in classifica con 12 punti all'attivo. Entrambe le compagini nella prima frazione se le danno di santa ragione offrendo un match altalenante e spettacolare. I primi 30' terminano sul punteggio di 2 a 2 con le reti ospiti siglate da Cirella e Pelliccia. Al ritorno dall'intervallo si assiste ad una fase calante dei locali e salgono in cattedra gli ospiti che chiudono l'incontro per merito di Pelliccia e Liguori.
WONDER LINE-MARIANELLA 1-8
Il Marianella espugna il "Palavesuvio" di Ponticelli, ai danni di una Wonder Line relegata in fondo alla classifica: successo che la scaglia verso i margini alti della classifica. Sin dal calcio d'inizio il pallino del gioco è sempre in mano agli ospiti. Il primo tempo si conclude con il Marianella che è avanti di tre segnature (1-4). Continua il monologo degli ospiti durante la ripresa e il parziale del primo tempo viene raddoppiato. Nel tabellino dei marcatori ospiti figurano i nomi di Ippolito (3), Vitelli (2), Costantino, Cirino e Deleo. Sorride il Marianella che conclude l'anno nel migliore dei modi. La Wonder Line, d'altro canto, ha l'obbligo di riscattarsi, con la speranza che il nuovo anno sia di buon auspicio.
GIRONE C
ALMA SALERNO – S. LUCA 0-8
La capolista S. Luca chiude l'anno in bellezza e conserva la leadership solitaria. Supera, a valanga, un Alma Salerno relegato nella parte bassa della classifica a soli tre punti. Match ipotecato già nel primo tempo: gli ospiti realizzano un tris letale (0-3). Durante la ripresa si assiste, ancora, ad un monologo della capolista che realizza altre cinque segnature e mette in ghiaccio la vittoria. S. Luca proiettato in vetta alla classifica, ma non può dormire sogni tranquilli dato che le inseguitrici distano ad una sola lunghezza. Tra le file ospiti c'è ancora tanto da lavorare: questa sosta potrebbe giovare a tutta la compagine salernitana.
CITTA' DELLE ACQUE – SCAFATI SANTA MARIA 4-6
Spettacolo e polemiche nella giornata di ieri in quel di Castellamare. Lo Scafati prevale sul Città delle Acque e segue la scia della capolista S. Luca. Non è stato, però, tutto in discesa per gli ospiti. La prima frazione di gioco vede un leggero predominio della squadra locale: il parziale, infatti, sorride ai padroni di casa (3-2). Nel secondo tempo si assiste a delle varie scelte arbitrali (tra cui tre espulsioni tra le file locali) duramente contestate dal Città delle Acque. Ne approfittano gli ospiti che riescono a ribaltare la situazione e portare a casa tre fondamentali punti. Da registrare la scelta polemica del patron del Città delle Acque di ritirare i ragazzi dal campo con 5' di anticipo dal termine del match. I decisivi mattatori ospiti sono Somma (2), Bellico (2), Gentile e Troila. Lo Scafati, così, può festeggiare al meglio le vacanze natalizie. Si è dimostrata, invece, una buona squadra il Città delle Acque: rimane la beffa di un arbitraggio oggettivamente contestabile.
EBOLI – SARNO 11-4
Terza vittoria consecutiva per l'Eboli. Liquida, davanti al pubblico amico, il Sarno: la leadership rimane distante una sola lunghezza. Prestazione convincente della compagine locale, il risultato finale ne è chiara prova. Successo dovuto soprattutto alle straordinarie prestazione degli scatenati Polino e Pedolicchio, entrambi autori di un poker. Le altre zampate vincenti portano la firma di Giordano (2) e Guidi. Si conferma macchina da gol l'Eboli, come dimostrano le statistiche: la palma del miglior attacco del torneo è una chiara dimostrazione di come i ragazzi ebolitani trovino, con facilità, la via della rete. Qualcosa da assemblare, invece, tra le file ospiti: un andamento troppo altanelante, con più bassi che alti.
AMALFI – GRAGNANO 8-0
L' Amalfi schiaccia, tra le mura amiche , un Gragnano sempre più in crisi, considerando che è reduce da quattro sconfitte consecutive. Match a senso unico con i padroni di casa che gestiscono, senza particolari avversità, il dominio territoriale. Il parziale della prima metà di gioco parla chiaro: la difesa ospite viene trafitta per ben quattro volte (4-0). Nella ripresa non varia il leitmotiv e gli amalfitani raddoppiano il parziale del primo tempo. C'è spazio anche per alcuni calcettisti meno impiegati in questo primo frangente di torneo: esperimenti tattici utili in prospettiva futura. Le reti locali portano le firme di Esposito (2), Gorga (2), Proto, Camera e Vipalma. Con questi tre punti l'Amalfi si proietta verso le zone alte della graduatoria. Il Gragnano conferma il periodo negativo di risultati: la sosta potrebbe essere rigenerante.
REAL BELVEDERE – SAN MARZANO 4-10
Al "Palapuglisi" arriva la seconda vittoria stagionale per il San Marzano. Il Real Belvedere, relegato in fondo alla classifica ancora a secco di punti, soccombe la maggiore convinzione di poter vincere degli ospiti. La prima frazione di gioco è pervasa da sostanziale equilibrio: il parziale del primo tempo vede il San Marzano avanti con due reti di scarto (4-6). Nella ripresa gli ospiti premono il piede sull'acceleratore e incrementano il vantaggio, mettendo al sicuro i tre punti. Palma del migliore in campo da attribuire a Franza, a segno per ben cinque volte. Le altre zampate ospiti portano le firme di Coppola (2), Montoro, Marsico e Moccia. Gioia per il San Marzano e forse primi passi in avanti per il Real Belvedere, almeno per quanto si è visto nel primo tempo: ma ciò non può bastare.